Riprogrammazione ECU Originale, Messaggi spostati dalla discussione "centralina | 1999vs2001"

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ricky74
view post Posted on 26/3/2010, 21:31




Ciao AsiaTech, visto il tuo interessamento al dibattito, posso consigliarti - ma è solo un mio punto di vista fra due amici davanti ad una birra, che se io avessi il modello 99' non mi cimenterei in un'impresa del genere, perchè intervenire sul software a "cuore aperto" è un'operazione veramente delicata e deve essere eseguita da una persona molto attenta e preparata; l'anno scorso ho visto un motore di una Busa completamente spaccato a causa di valori di anticipo troppo esasperati impostati in mappa - il motore era montato su un auto-cross da competizione, gestito da una centralina tipo Motec e tu non hai idea di cosa si può tirare fuori dal motore di serie dell'Hayabusa..in partenza questa sgommava di potenza su asfalto con tutte e quattro le ruote :aha: non c'era stato un notevole aumento di cavalli naturalmente, ma l'erogazione era qualcosa di impressionante! Su una moto, penso avresti sgommato fino di quarta...infatti dopo qualche giro di prova hanno dovuto cercare le bielle in giro per la pista...
Quindi, per dirti di fare molta attenzione ai vari maghetti del tuning molto di moda negli ultimi tempi.
Io ho un modello 2003, con gli anticipi ritardati e vista la mia indole di inguaribile pignolo e perfezionista (o meglio rompi-coglioni), ho iniziato ad esplorare questo affascinante mondo del sistema binario - alla fine sono delle combinazioni di 0 e 1 che fanno correre la nostra amata :)
Sono anche facilitato dal fatto che ho un fratello motorista che ha lavorato nel mondiale Superbike, Supersport e ora è in Portogallo per la Superstock ed è stato con il team Alstare Suzuki e il Team Celani di Roma. Quindi un pò di cosine le ho viste e toccate con mano - sempre da "visitatore" si intende, e non sono uno specialista del settore ma un semplice appassionato. ;)
 
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bodyman2000
view post Posted on 5/3/2011, 19:39




Azz...mi era sfuggito stò 3d con ricky74!!

A questo punto lo rispolvero...vediamo se l'amico Ricky74 c'è ancora e se può magari darci le dritte giuste per avere quel qualcosa in + che tutti cerchiamo dalla nostra belva!!!

Ricky se c6 batti un colpo e rimani con noi...il tuo sapere ci può aiutare non poco!!

;)

P.S: ragazzi eccovi il sito per la riprogrammazione delle ECU...lo rimetto perchè è proprio come detto da ricky74 hanno la possibilità di fare pure le BUSA!!

di seguito il link:
www.egracing.it/


a questo punto...credo si debba solo chiamarli accordarsi e mamma mia che intrippamento....230CV...eheheh!!!
 
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view post Posted on 5/3/2011, 19:57
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attenzione che li parlano di EMS, praticamente la versione Yoshimura della PC :)
 
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HayAbusivo
view post Posted on 5/3/2011, 21:22




Già...non è chiaro, dovremmo fare una chiacchiera con i tecnici...comunque quei 230hp non sono solo frutto della riprogrammazione...chissà cos'altro c'è???
 
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view post Posted on 5/3/2011, 21:47
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come minimo ci sono anticipo, scarico completo, testata, bielle, pistoni, mappa benza, corpi farfallati, aspirazione e forse una trasmissione + leggera e meno ingorda di cv...
 
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bodyman2000
view post Posted on 7/3/2011, 16:58




Sicuramente si..ma comunque poter riprogrammare la ECU senza aggiungere centraline aggiuntive credo sia già un bel passo avanti...magari non si hanno 230CV ma anche sentirla andare bene e senza problemi prendere anche 6 o 10CV solo di riprogrammazione non sarebbe male...anzi...
Ora mando una mail e mi faccio dare un pò di info che poi metterò qui...
;)
 
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bodyman2000
view post Posted on 9/3/2011, 10:07




Ricevuta rispo...sembrano mooolto competenti e professionali...
Aperto 3d apposito con tutte le info per le BUSA dal 99 in poi...forse abbiamo trovato un officina che può far un buon lavoro sulle ns bestiole e sopratutto farlo a ragion veduta e competenza che poi è quello che conta + di tutto...
;)
 
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view post Posted on 9/3/2011, 10:59
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per completezza, questo è il LINK alla discussione di Bodyman2000
 
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ricky74
view post Posted on 13/3/2011, 21:05




Salve Ragazzi! Perdonate la mia lunga latitanza dal forum :( …ma non mi sono affatto dimenticato di tutti Voi! Appena riattivata l’assicurazione del mezzo ed ecco un bel tempaccio da lupi – è sempre così :angry: !!!
Ho visto che qualcuno si è imbattuto nel forum degli hacker made in USA (activeboard, ecc…); anch’io l’anno passato ho seguito con interesse le modifiche di reflash delle ecu originali (16 e 32 bit) effettuate da queste persone e vista la curiosità ho contattato uno di essi mezzo e-mail, un certo Bob Smith, per avere chiarimenti su una interfaccia/modulo software in vendita. Tra le varie domande e risposte è poi saltato fuori che il tools funzionava con le ecu destinate al mercato USA, ma con quelle europee poteva esserci qualche problema di interfaccia a causa delle diverse specifiche di codifica relative ai vari mercati di diffusione delle moto – mi sembra di aver capito che è molto più facile intervenire sulle ecu destinate al mercato USA rispetto alle nostre europee; infatti anche i codici delle ecu sono diversi se ci fate caso.
Loro fanno un gran bel lavoro “fai da te”, ma non dimenticate che molti utenti hanno “sacrificato” alcune centraline “cavia” per ottenere i risultati desiderati – per non dire anche qualche motore….poi c’è anche da dire che oltre oceano sono molto più avanti di noi per quanto riguarda il tuning elettronico, mentre noi il massimo che riusciamo a fare è inserire inutili e costosi moduli aggiuntivi plug and play per arricchire o smagrire…con l’effetto placebo della moto che “adesso vola”…chiaramente chi spende 300/400 euro di modulini, per forza di cose griderà al miracolo, e più spende e più la moto va forte, più cuoce il motore sui banchi prova delle vari officine e più la mappatura è perfetta – mai vi verrà a dire che i miglioramenti sono minimi, altrimenti si piglierà del pirla da tutti!!!
Tenete poi presente che in USA l’Hayabusa e diffusa come la FIAT Punto in Italia, per cui in caso di danni durante gli “esperimenti”, i pezzi di ricambio li trovate anche dal panettiere sotto casa e a prezzi molto accessibili – date un occhiata su ebay per esempio. Detto questo, anche da noi c’è qualche buon softwerista, ma sono pochi e non fanno molta pubblicità – ho visto che avete citato egracing di Roma; contattato anche questo, Sig. Carlo; loro eseguono mappe personalizzate, seguono mezzi da competizione, ecc…però mi diceva che se con l’interfaccia seriale la ecu non rispondeva era un bel problema, a patto di praticare fisicamente un’apertura sulla centralina in corrispondenza della memoria – non me la sono sentita…però qualcuno di Voi che abita lì vicino può sempre fare un salto di persona e chiedere, magari nell’ultimo periodo hanno evoluto i sistemi di programmazione – personalmente mi sembrano persone competenti (Ah, i 230cv sono riferiti ad un mezzo pesantemente elaborato al quale è stata ottimizzata la rimappatura della centralina).
La mia ecu (32bit) è una di quelle che non si interfaccia, ho provato svariate volte presso un noto preparatore Brianzolo! Settimana prossima riproviamo con un nuovo aggiornamento dell’interfaccia di dialogo, ma non sono molto ottimista…se non si ha a disposizione il codice di accesso non c’è nulla da fare a patto di aprire il box della ecu; per farvi capire meglio, sarebbe come realizzare una bella serratura blindata, chiudere la porta e spezzare all’interno la chiave.
Ho anche trovato un centro di rimappature nella bergamasca (vicino casa mia), i quali telefonicamente mi hanno spergiurato di riuscirci con l’utilizzo di uno speciale software – per curiosità un salto, tempo permettendo, lo farò sicuramente!
Quindi ragazzi occhio con il fai da te, riempire delle caselline sul pc con dei numeri sbagliati può risultare poi fatale per il motore – con gli anticipi non si scherza: o sai il fatto tuo o e meglio che lasci perdere.
Vi terrò comunque aggiornati sulle eventuali evoluzione del caso
:lamps_: :lamps_:
 
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view post Posted on 13/3/2011, 21:26
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il senso del tuo post si può riassumere nella frase finale. :)

in merito alle centraline aggiuntive hai ragione in parte, bisogna vedere cosa si cerca anche se cmq i miglioramenti ci sono. poi ovvio che non mi aspetto un'astronave... di mio posso dire di essere stato contento di aver speso circa 400e tra PC e mappa xche ora ho un mezzo che non ha nulla a che vedere con quello che avevo prima e non parlo di potenza nuda e cruda, ma di fluidità e erogazione(disastrosa all'inizio)... poi ovvio che mappando la centralina originale secondo le tre variabili principali(ossia TPS, marcia inserita, cilindro) escono fuori cose pazzesche, ma è anche vero che c'è veramente tantissimo lavoro da fare e discretamente da rischiare. con la PC, se va male, stacco il connettore e ritorna originale... :)
bisogna vedere quali sono le proprie esigenze, io posso accontentarmi di 2 orette di lavoro e una ventina di lanci x un buon risulato, un'altra persona di 7giorni(forse) e centinaia di lanci (e un lancio può anche non essere a limitatore). dipende :)

sicuramente da questo lato dell'oceano siamo indietro, ma questo si capisce il xche anche solamente dalla faccia che fa la gente quando gli dici che hai una moto 1300cc di cilindrata (e fin qui potrebbe anche bastare la loro espressione sbalordita che ti da del pazzo con lo sguardo)... e che la vuoi modificare x avere + potenza!!! :D
 
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ricky74
view post Posted on 13/3/2011, 21:54




Sì infatti, considerando che l'Italia e il paese dei luoghi comuni o del sentito dire, cosa te ne fai di una moto simile? E' più utile il SUV da 3tonnellate per andare a fare la spesa dietro casa oppure il mille da 200cv per 180kg da lasciare fuori dal bar del paese; poi tali soggetti li vedi inchiodati a 90km sulle superstrade con le loro tute sgargianti da 2000euro e il posteriore consumato solo nel mezzo...scusate ma non è l'Hayabusa la moto da dritto? Strano allora, perchè io consumo di più le spalle :P !
Tornando al discorso, vedo che tu possiedi la prima serie (16bit) full power, decisamente più nervosa e con un marcato effetto on/off e senz'altro da quel punto di vista la pc ti ha aiutato molto. Sulle versioni successive, come la mia (32bit) con i maledetti ritardi di anticipo :( , la moto risulta più "elettrica" e docile.
:lamps_:
 
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view post Posted on 16/3/2011, 08:31
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Esatto Ricky, hai centrato in pieno la questione. e contro questo Modus Vivendi c'è poco da fare.

in merito alla PC, sulla mia '99 ha finalmente risolto i miei problemi di On/Off... finalmente ora la moto è docile e regolare con poco gas o a gas fisso, e incazzata se do bel gas!! :)
 
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bodyman2000
view post Posted on 16/3/2011, 17:17




Azz...Gabry facci sapere come hai risolto!!
;)
 
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view post Posted on 17/3/2011, 07:26
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Con la pc e la mappa al banco :)
 
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bodyman2000
view post Posted on 17/3/2011, 15:08




Azz....ma quante volte ci 6 andato dal Piccari per arrivare ad avere tutto sotto controllo e la docilità che cercavi?
Facci sapere un pò così sappiamo come muoverci una volta avuta tra le mani la PCIII ed il banco.....

GRAZIE GABRY!!
;)
 
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46 replies since 23/3/2010, 21:42   1214 views
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