Sostituire la Frizione - Guida pratica con foto.

« Older   Newer »
  Share  
Il Signor Hayabusa
view post Posted on 7/11/2013, 19:19




raga ma come siamo messi con un antisaltellamento???possiamo???
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


si può mettere quello della STM .... meccanico e, sembrerebbe, di facile taratura!!! :D
 
Top
skarty
view post Posted on 27/12/2013, 01:02




ciao, visto che devo cambiare l'olio presto (o meglio devo cambiare il tappo che perde e ormai che ci sono cambio l'olio), pensavo di dare un occhio anche alla frizione.

Mi aiutate?

1) svuoto l'olio
2) apro e tolgo dischi della frizione
3) inverto i dischi (es. 1-2-3-4-5-6 li metto 6-5-4-3-2-1) come da manuale
4) chiudo
5) reintroduco olio nuovo
6) prego
7 tutto ok) sospiro e pollice alzato
7 problemi) calendario alla mano (non vi spiego perchè) e ripeto tutto dal punto 2)

sequenza corretta?

guarnizione e mollette è meglio che le prenda già? Se non è necessario cambiare la frizione (e vi avevo già chiesto come capire se era il caso di cambiarla) non vorrei spenderci soldi...

sto' guardando su http://www.suzukiparts1st.com/oemparts/a/s...ch-model-x-y-k1 ma non capisco quale siano le molle ... avete sottomano il codice delle molle della guarnizione?

ciao e grazie

Edited by skarty - 27/12/2013, 01:18
 
Top
markenaim
view post Posted on 27/12/2013, 16:22




Ci sono dei bei tappi dela Sthalbus o altro, che montati BENE una volta cambi l'olio con una facilità estrema senza pericolo di rovinare nulla, pensaci che Ti risolvi il problema delle coppie di serraggio del tappo una volta per tutte.
Per le viti molle frizione, tieni bene a mente le coppie di serraggio, e NON ECCEDERE. (SIGH)

Ciao Mark
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


le mollette credo non serva cambiarle. la guarnizione del coperchio è sempre bene averne una di riserva, nel caso si rovinasse quella che è attualmente montata (non dovrebbe, a meno di esser indelicati nel tirar via il coperchio).

per la coppia dei 6 bulloncini dello spingidisco della frizinoe non esagerare ma dai una buona stretta, in modo che non si riallentino.
per quelli che chiudono il coperchio frizione invece fai attenzione:
stringili sempre procedendo a incrocio come x i bulloni delle ruote della macchina. inoltre controlla che i coperchio sia regolarmente in posizione (quando lo smonti il coperchio ha 2 nottolini di fermo che vanno messi in posizione nelle loro sedi).
 
Top
skarty
view post Posted on 3/1/2014, 17:59




grazie a tutti
Asia, ma senza chiavi dinamometriche come mi regolo con la "buona stretta"?
sono quello che a Bologna definiscono "sandrone" o "giandone" in certe cose, ovvero uno con poca delicatezza e di scarsa precisione!!!

una volta mi è capitato di cambiare il variatore al X9, esco con la moglie tutto soddisfatto, fatti 5 km da casa, rumore di roba che slitta e scooter fermo...
lo rispingo a casa tra le ira della moglie, l'ilarità degli avventori dei bar, arrivo a casa non avevo stretto bene il bulloncione che teneva il variatore, l'avevo impuntato e mi era passato di mente di stringerlo...

durante il tragitto di ritorno verso casa a spinta (e uno scooter come l'X9 da spingere no nè il massimo) mi sono guadagnato un posto in prima fila all'inferno :angry: :angry: !!!
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 21:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


Il variatore ha la cinghia che puo far spessore e rischi di serrare male il dado(esperienza sul tmax).

La bulloneria la devi stringere bene ma senza stringere a morte.(anche xche parliamo di un m6 testa da 10, se nn ricordo male, per i 6 ddello spingi disco e m6 testa da 8 per quelli del coperchio frizione. Quindi nn serve stringere a morte a due braccia! :) )Una bella stretta è quanto posso dirti, io a forza di stringere bulloni con dinamometriche ho appreso un po di tocco :)
 
Top
21 replies since 27/6/2011, 13:01   495 views
  Share