Continental Sport Attack 3, (La carcassa tiene, tiene eccome!)

« Older   Newer »
  Share  
Quart
view post Posted on 1/3/2017, 00:25




Aluuura ho smontato le ruote per necessità di rettifica (maledette buche asfalto di merda) e riverniciatura..

Ho preso le gomme in mano ed ecco l'esito dopo 5.500km di percorrenza su: strada, urbano/extraurbano/autostrada/tornanti, caldo/freddo (sino a -5), pista (2 ore ad Adria).

Le gomme nel complesso sono morbide, le ho tenute sempre pulite, se su cavalletto (con maltempo) anche con nero gomme.
Ho una guida a seconda dei casi aggressiva o placida.. generalmente col traffico abbastanza placida, ma nelle rotonde sempre giù in piega, in autostrada e tangenziali sempre di "fretta".

- La gomma anteriore appare sull'80%, si vede infatti ancora a filo la scritta "Conti Attack" che è incisa sul centro del battistrada. Non riporta segni di danneggiamento.
- La gomma posteriore ha 3,83 millimetri di battistrada. Presumendo che 5,64mm sia battistrada completo nuovo (ho una 190/55 imballata nuova sotto il letto, misure a calibro), allora siamo al 67% del battistrada ancora da usare. Ovvero con 5.500km ho bruciato il 33% della gomma. 5,64 non include la tacchetta di "norma" (prima di avere una gomma liscia slick). Con la tacchetta, scendiamo al 55% di gomma rimanente.
Usura: la gomma posteriore non appare "spiallata" al centro, ma sempre bella rotonda.

Nondimeno valgono i giudizi e le esperienze dei precedenti post, ovvero che questo inverno, passati i 4.000km la gomma appariva cedere e sgommicchiava in 2°/3° quando la temperatura scendeva al di sotto dei +5°.
Voglio raccontarvi anche che qui in gennaio son andato ad una pizzata serale in compagnia. Con 0°, asfalto bagnato (da nebbia, viscido) e zavorrina caricata, le gomme mi comunicavano molto chiaramente quando stavo al limite del grip (letteralmente percepivo le ruote slittare in piega verso l'esterno in una svolta sui 60/80kmh - VEDI FOTO).
Ritengo la cosa MOLTO IMPORTANTE, ovvero che uno abbia una "comunicazione" di opinioni da parte degli pneumatici onde evitare di andare diritto in terra. La zavorrina s'è complimentata per la conduzione della moto, io mi complimento con le gomme.

Cerco di vendere il treno, voglio provare le Conti Race Attack. Voglio comunque sottolineare che sono 100% soddisfatto di queste gomme avendo girato diciamo 365 giorni, pure sottozero (al MBE di Verona, -5° la mattina) e con pioggia. Se non fosse per la mia curiosità da tester indubbiamente finirei queste e ricomprerei lo stesso treno.

IMG_6566 grip

Edited by Quart - 3/1/2017, 01:00 AM
 
Top
15 replies since 18/9/2016, 12:06   495 views
  Share