T.R.E. Timing Retard Eliminator

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2009, 20:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


Che dire. ho montato il TRE sulla mia '99 e sono rimasto bocca aperta!

Il TRE tiene fissa la mappa della IV marcia, considerata la marcia "piena" nel senso che ha gli anticipi corretti e una mappatura ottimale.
questo si paga un poco nei bassi regimi, in quanto la moto mostra qualche incertezza(ma parliamo di 2.000giri).
in particolare, la mia è migliorata in erogazione(molto + lineare) e sull'on-off, che è quasi sparito.

vi aggiornerò non appena l'avrò provato + a fondo. sicuramente per il momento il riscontro è positivissimo!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
markenaim
view post Posted on 9/10/2009, 14:48




Saluti AsiaTech,

Ne ho sentito parlare anch'io di quel congegno, ma ho trovato solo letteratura di persone che lo hanno costruito in casacon resistenze ed interrutori, ma di posti dove sia possibile acquistarlo già pronto da installare non ne ho trovati.

Lo hai costruito oppure lo hai trovato pronto? se si dove e per quanto?.... è difficile installarlo?

Leggo che anche la tua come la mia del '99 da qualche segno nel chiudi-apri, Credi proprio che con il TRE questo comportamento migliora?

ciao
Markenaim

 
Top
HayAbusivo
view post Posted on 9/10/2009, 20:08




Io e Asiatech abbiamo montato questo,col cambio favorevole costa veramente poco... l'erogazione è cambiata sensibilmente nelle prime 2 marce, e il tappo nell' apri-chiudi si è attenuato molto, nelle versioni dopo il 2000 elimina anche il limitatore di velocità!!!

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TRE-TIMING-...sQ5fAccessories
 
Top
PabloBusa
view post Posted on 11/10/2009, 15:00




Io l'ho montato sulla mia che è del '04, ancora l'anno scorso.
Cosa devo dire.....boh! :sick:
Ho due opzioni:
1) siccome era di 2° mano, non ho verificato che funzionasse correttamente, e quindi è potenzialmente rotto e non mi ha reso niente sulle prestazioni.
2) l'apparecchio funziona correttamente, ma a me non mi sembra di aver migliorato qualcosa sull'erogazione.

A dire il vero ho sentito(?) una lieve differenza, ma non vorrei essere stato influenzato dall'impressione "psicologica" di averlo montato, a mò di effetto placebo, un pò come quando si cambia marmitta e la moto sembra che renda di più, ed invece a conti fatti hai magari perso qualche cavallo...
Devo anche dire che il problema on-off che registrate, il mio modello non lo presenta.
Devo anche far notare, che con l'uso in pista che faccio della Busa, mi sarei aspettato di sentire notevolmente questo miglioramento prestazionale sul motore, ma proprio non c'è....
Qualcuno ha idea di come si possa fare a provare codesta macchinetta, in maniera da verificare che funzioni? Qualcuno se ne intende di elettronica spiccia?
Attendo risposte :lamps_: :lamps_:
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 17:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


È una resistenza fissa,che isola quella variabile del selettore marce.se prendi un tester dovresti misurare una resistenza.se nn la riesci a misurare allora è rotto.
 
Top
HayAbusivo
view post Posted on 11/10/2009, 21:48




CITAZIONE (PabloBusa @ 11/10/2009, 16:00)
Io l'ho montato sulla mia che è del '04, ancora l'anno scorso.
Cosa devo dire.....boh! :sick:
Ho due opzioni:
1) siccome era di 2° mano, non ho verificato che funzionasse correttamente, e quindi è potenzialmente rotto e non mi ha reso niente sulle prestazioni.
2) l'apparecchio funziona correttamente, ma a me non mi sembra di aver migliorato qualcosa sull'erogazione.

A dire il vero ho sentito(?) una lieve differenza, ma non vorrei essere stato influenzato dall'impressione "psicologica" di averlo montato, a mò di effetto placebo, un pò come quando si cambia marmitta e la moto sembra che renda di più, ed invece a conti fatti hai magari perso qualche cavallo...
Devo anche dire che il problema on-off che registrate, il mio modello non lo presenta.
Devo anche far notare, che con l'uso in pista che faccio della Busa, mi sarei aspettato di sentire notevolmente questo miglioramento prestazionale sul motore, ma proprio non c'è....
Qualcuno ha idea di come si possa fare a provare codesta macchinetta, in maniera da verificare che funzioni? Qualcuno se ne intende di elettronica spiccia?
Attendo risposte :lamps_: :lamps_:

Infatti non aumenta la potenza, ma lo fa girare con lo stesso anticipo, il più performante, con tutte le marce, come se fosse sempre in 3° o 4°.... dovresti fare un giretto, poi toglierlo e riprovare, probabilmente, sentiresti la 1° e la 2° meno reattive...

P.S. Confermi lo sblocco del limitatore di velocità?
 
Top
PabloBusa
view post Posted on 12/10/2009, 18:20




Mai raggiunto la velocità massima, quindi non saprei... (ebbene sì, vado in pista ma non ho mai raggiunto i fatidici 300, come già in passato dichiarai)
Per la prova del tester, invece è fattibile, vi terrò aggiornati.
Grazie :lamps_:
 
Top
lobo
view post Posted on 12/10/2009, 22:54




beh, io ho un 99. L'ho montato giusto perchè l'ho trovato a poco su e-bay :rolleyes: D'altro canto avevo già la power-commander montata, e credo sia inutile ('99 no limits!)... ma, sia mai che mi manchino 0,1 kgm!!! :P :P

Velocita max.... 340 indicati, con scarichi liberi, mappatura sugli alti... , 6 che ancora spingeva, fatica assurda per tenere i manubri, tanta strizza (raggiunta 2 volte in 3 anni).... indescrivibile... image

L'apri e chiudi sotto i 2.000 rimane, molto fastidioso in città, parzialmente risolto alzando il minimo...

per Pablo, se il miglioramento era tanto netto col cavolo che ti stavo dietro in pista!!!! :angry:

Aiuto!! test su facebook: moto ideale - risultato ninja :ph34r: aiuto!!!!! :wacko:
 
Top
markenaim
view post Posted on 10/12/2009, 11:05




Cari Hayabusivo e Asiatech,

Mi stò accingendo ad acquistare il TRE dal sito citato sopra, ma un amico mi ha detto che oltre il prezzo del materiale e della spedizione, ci saranno anche le tasse di importazione(visto che arriva dall'America); corrisponde alla Vs esperienza? E' vero anche per eBay? se si quando si pagano?

Grazie ciao
Marco
 
Top
ciccio 59
view post Posted on 13/2/2010, 14:02




Saluti a tutti gli amici del Forum, anche io ho ordinato il TRE sul sito Americano di Ebay, per montarlo sotto la mia Busa del 99 ho montato 2 scarichi aperti tipo Yoshimura, e ho comprato anche il filtro BMC by Ferracci, sto' aspettando che arriva per farlo montare, spero che mi dia una erogazione migliore, ma la centralina Power Commander si puo' montare insieme al TRE? non ci sono problemi?
 
Top
lobo
view post Posted on 14/2/2010, 21:34




come già scritto... tre + power commander = no problem :rolleyes:
 
Top
gallocaso
view post Posted on 22/5/2012, 19:03




Salve a tutti, ho acquistato la tre da internet a pochi soldi, ma non so dove va montata.
Chi di voi è cosi gentile da darmi delle indicazioni abbastanza precise e dettagliate?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 05:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


Alzi in serbatoio,lato coscia sx,subito dietro il telaio trovi I'll connettore Bianco da sganciare .lo sganci e ci interponi il TRE.
Per esser ancora piu chiari,il TRE si inserisce sul cavo che dal cambio va alla centralina senza interromperlo (motivo per cui ha il doppio connettore maschio-femmina.)
 
Top
gallocaso
view post Posted on 23/5/2012, 07:12




Moltissime grazie, sempre disponibile come al solito.
E per aprire il sedile passeggero avendo scordato di montare il cavetto alla serratura, la scorsa volta che l'ho smontato?
Ci sono speranze?
 
Top
jothan64
view post Posted on 5/10/2012, 17:42




Se può servire....
io l'ho costruito seguendo delle semplici indicazioni trovate nel web.
Come diceva giustamente Asiatech, è una resistenza fissa (se non ricordo male di 6.8 k. ohm) che sostituisce quella variabile del selettore marce.
Non sono riuscito a trovare i connettori originali, ma sono riuscito comunque ad inserirla senza pregiudicare l'impianto originale. La prima cosa che ho notato è stata una risposta decisamente più pronta e reattiva nelle prime due marce tanto da far risultare molto sensibile anche il comando dell' acceleratore. Quasi eliminato il fastidioso apri/chiudi mentre ho notato qualche indecisione nelle partenze dolci. Per la velocità non saprei dirvi in quanto
1° non l'ho mai portata al max
2° essendo il modello del 2000, dovrebbe essere comunque full power.

Ho visto che qualcuno interpone un interruttore in modo tale da poter escludere a piacimento la modifica. Se pur trovandola utile, magari per escluderla in caso di pioggia o fondo scivoloso, ho preferito fare una cosa fissa e non portarmi ingiro per la moto ulteriori cavi.
In sostanza non credo di aver aggiunto granchè a quanto sopra letto, ma comunque ho voluto portare anche la mia testimonianza.

Un saluto
 
Top
22 replies since 10/5/2009, 20:01   426 views
  Share