CITAZIONE (ciccio 59 @ 24/3/2010, 09:19)
Ciao ricky74, fammi capire bene tu dici che rimappando la centralina originale si ottiene lo stesso risultato della Power Commander o Rapid Byke? propio in questo periodo ho montato una P.C. III e la sto' portando qui a Roma da Piccari autorizzato Dinojet per testarla sul banco, ma a parer mio ancora non ci siamo dovro' tornarci, fammi sapere ti ringrazio dell'informazione.
Non è che ottieni lo stesso risultato...il discorso è esattamente inverso: è con le varie PWC e altri modulini che non avrai mai lo stesso risultato della ECU rimappata Yoshi...
La ECU originale rimappata, non può essere confronatata con nessun altra centralina aggiuntiva in quanto gestisce direttamente l'intera moto (gli errori e gli allarmi vengono letti direttamente sul display della strumentazione originale); se vuoi puoi gestire il motore al millimetro: limitatore di giri aperto, freno motore per ogni marcia, cambio elettronico per ogni marcia con tempi differenziati, mappa dell'iniezione cilindro per cilindro, anticipo, mappe in centralina da richiamare con pulsante (limitatore di giri per ingresso e uscita box che a noi comuni mortali non serve ma fà tanto figo) ecc, ecc.
Quando si parla di rimappa Yoshimura della centralina originale, si modifica il software di gestione della medesima e delle Eprom che per la yoshi sono aperte mentre per quella di serie per motivi ovvi di sicurezza e affidabilità sono bloccate.
Altre centraline che fanno lo stesso lavoro al prezzo della modifica (che costa circa 500 Euro) non ne esistono, le uniche che si avvicinano come rapporto qualità prezzo sono le RBK3 che gestiscono sia l'anticipo che la mappatura d'iniezione cilindro per cilindro (e una leggera modifica del limitatore di giri)
ma questa funzionano andando ad intercettare i segnali della centralina originale e modificandoli, con relativi ritardi di risposta e comunque spazi di movimento ben più limitati.. Quindi Per quanto riguarda le Powercommander, posso solo dire
massima spesa minima resa! Occorre 1 modulo per l'iniezione, 1 per l'anticipo, 1 per il cambio elettronico, ecc...sì, peccato però che comprando il kit completo si spenda quanto necessario per una Centralina EMpro Ufficiale - e non hai comunque la stessa resa!!!
Vuoi adeguare la carburazione perchè hai montato scarico e filtro? Vai da un conce Suzuki o un meccanico che ha l'interfaccia di comunicazione (adjuster box), e attraverso il connettore di presa diagnostica che tutte le ns amate hayabusa, 1000, 750, 600 hanno, e la fai ingrassare o smagrire dove ti serve...ai bassi, ai medi o agli alti...lavoro di un'oretta massimo? 50€ di spesa?
Ho visto che la tua è un m.y. 99', quindi
full power...al tuo posto avrei ritoccato il CO e la carburazione sui parametri di serie - avresti speso una sciocchezza ottenendo un risultato sicuro senza stressare la meccanica con i ripetuti lanci al banco prova
in primis perchè la moto va provata su strada e non su banco Dyno (utile solo per fare i rodaggi
), in quanto quest'ultimo (come la maggior parte di essi) non sarà mai in grado di ricreare le condizioni di carico che il motore subisce durante la marcia su strada...chi garantisce il corretto flusso d'aria all'air box??? I due ventilatori sfigati che a malapena riescono a raffreddare il motore?? Infatti, guardacaso, dopo le rullate piovono magicamente i cavalli dal cielo - magari +10/15cv per aver ritoccato la carburazione, il filtro e i terminali...miracolo dei moduli aggiuntivi
Comunque, che sia chiaro, la mia non vuole essere nè polemica, nè critica! E' solamente un discorso tecnico fra amici, basato sulla mia personale esperienza; poi ognuno di noi ha il sacrosanto diritto di spendere i propri quattrini dove meglio crede