Riprogrammazione ECU Originale, Messaggi spostati dalla discussione "centralina | 1999vs2001"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2010, 21:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


caspita!! un pozzo di scienza!!!
 
Top
ricky74
view post Posted on 23/3/2010, 22:04




CITAZIONE (AsiaTech @ 23/3/2010, 21:42)
caspita!! un pozzo di scienza!!!

Più che pozzo di scienza è ormai un anno e mezzo che mi sono cimentato nei metodi di riprogrammazione delle ECU originali con le varie interfacce softaware! Negli USA ormai è prassi comune riprogrammarsi a casa la ECU originale con mappe YOSHI o personalizzate per sfruttare a 360° il potenziale dell'Hayabusa! Qui in Italia giochiamo ancora con i modulini aggiuntivi :cry: :cry:
 
Top
ciccio 59
view post Posted on 24/3/2010, 09:19




CITAZIONE (ricky74 @ 23/3/2010, 22:04)
CITAZIONE (AsiaTech @ 23/3/2010, 21:42)
caspita!! un pozzo di scienza!!!

Più che pozzo di scienza è ormai un anno e mezzo che mi sono cimentato nei metodi di riprogrammazione delle ECU originali con le varie interfacce softaware! Negli USA ormai è prassi comune riprogrammarsi a casa la ECU originale con mappe YOSHI o personalizzate per sfruttare a 360° il potenziale dell'Hayabusa! Qui in Italia giochiamo ancora con i modulini aggiuntivi :cry: :cry:

Ciao ricky74, fammi capire bene tu dici che rimappando la centralina originale si ottiene lo stesso risultato della Power Commander o Rapid Byke? propio in questo periodo ho montato una P.C. III e la sto' portando qui a Roma da Piccari autorizzato Dinojet per testarla sul banco, ma a parer mio ancora non ci siamo dovro' tornarci, fammi sapere ti ringrazio dell'informazione.
 
Top
ricky74
view post Posted on 24/3/2010, 20:20




CITAZIONE (ciccio 59 @ 24/3/2010, 09:19)
CITAZIONE (ricky74 @ 23/3/2010, 22:04)
Più che pozzo di scienza è ormai un anno e mezzo che mi sono cimentato nei metodi di riprogrammazione delle ECU originali con le varie interfacce softaware! Negli USA ormai è prassi comune riprogrammarsi a casa la ECU originale con mappe YOSHI o personalizzate per sfruttare a 360° il potenziale dell'Hayabusa! Qui in Italia giochiamo ancora con i modulini aggiuntivi :cry: :cry:

Ciao ricky74, fammi capire bene tu dici che rimappando la centralina originale si ottiene lo stesso risultato della Power Commander o Rapid Byke? propio in questo periodo ho montato una P.C. III e la sto' portando qui a Roma da Piccari autorizzato Dinojet per testarla sul banco, ma a parer mio ancora non ci siamo dovro' tornarci, fammi sapere ti ringrazio dell'informazione.

Non è che ottieni lo stesso risultato...il discorso è esattamente inverso: è con le varie PWC e altri modulini che non avrai mai lo stesso risultato della ECU rimappata Yoshi...
La ECU originale rimappata, non può essere confronatata con nessun altra centralina aggiuntiva in quanto gestisce direttamente l'intera moto (gli errori e gli allarmi vengono letti direttamente sul display della strumentazione originale); se vuoi puoi gestire il motore al millimetro: limitatore di giri aperto, freno motore per ogni marcia, cambio elettronico per ogni marcia con tempi differenziati, mappa dell'iniezione cilindro per cilindro, anticipo, mappe in centralina da richiamare con pulsante (limitatore di giri per ingresso e uscita box che a noi comuni mortali non serve ma fà tanto figo) ecc, ecc.
Quando si parla di rimappa Yoshimura della centralina originale, si modifica il software di gestione della medesima e delle Eprom che per la yoshi sono aperte mentre per quella di serie per motivi ovvi di sicurezza e affidabilità sono bloccate.
Altre centraline che fanno lo stesso lavoro al prezzo della modifica (che costa circa 500 Euro) non ne esistono, le uniche che si avvicinano come rapporto qualità prezzo sono le RBK3 che gestiscono sia l'anticipo che la mappatura d'iniezione cilindro per cilindro (e una leggera modifica del limitatore di giri) ma questa funzionano andando ad intercettare i segnali della centralina originale e modificandoli, con relativi ritardi di risposta e comunque spazi di movimento ben più limitati.. Quindi Per quanto riguarda le Powercommander, posso solo dire massima spesa minima resa! Occorre 1 modulo per l'iniezione, 1 per l'anticipo, 1 per il cambio elettronico, ecc...sì, peccato però che comprando il kit completo si spenda quanto necessario per una Centralina EMpro Ufficiale - e non hai comunque la stessa resa!!!
Vuoi adeguare la carburazione perchè hai montato scarico e filtro? Vai da un conce Suzuki o un meccanico che ha l'interfaccia di comunicazione (adjuster box), e attraverso il connettore di presa diagnostica che tutte le ns amate hayabusa, 1000, 750, 600 hanno, e la fai ingrassare o smagrire dove ti serve...ai bassi, ai medi o agli alti...lavoro di un'oretta massimo? 50€ di spesa?
Ho visto che la tua è un m.y. 99', quindi full power...al tuo posto avrei ritoccato il CO e la carburazione sui parametri di serie - avresti speso una sciocchezza ottenendo un risultato sicuro senza stressare la meccanica con i ripetuti lanci al banco prova :lol_: in primis perchè la moto va provata su strada e non su banco Dyno (utile solo per fare i rodaggi :D ), in quanto quest'ultimo (come la maggior parte di essi) non sarà mai in grado di ricreare le condizioni di carico che il motore subisce durante la marcia su strada...chi garantisce il corretto flusso d'aria all'air box??? I due ventilatori sfigati che a malapena riescono a raffreddare il motore?? Infatti, guardacaso, dopo le rullate piovono magicamente i cavalli dal cielo - magari +10/15cv per aver ritoccato la carburazione, il filtro e i terminali...miracolo dei moduli aggiuntivi :ph34r: :ph34r:
Comunque, che sia chiaro, la mia non vuole essere nè polemica, nè critica! E' solamente un discorso tecnico fra amici, basato sulla mia personale esperienza; poi ognuno di noi ha il sacrosanto diritto di spendere i propri quattrini dove meglio crede :lamps_: :lamps_:

 
Top
view post Posted on 24/3/2010, 21:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


ma questo genere di modifica come si fa? come fai a mappare questa centralina su misura per la moto che si ha sotto? puoi essere + chiaro? :) questo genere di lavoro mi interessa particolarmente xche anche io in procinto di prendere una PCIII ma potrei pensare di prendere la strada che stai descrivendo.

io ho una MY99, con filtro e scarico 4in1 completo arata in titanio. ho anche da parte 4pistoni yoshimura alta compressione(12,4) e 2 camme yoshimura, tutto versione racing(non stradale) e in arrivo anche qualcosa sul corpo farfallato. cosa verrebbe fuori?
 
Top
view post Posted on 24/3/2010, 22:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


ho fatto una ricerca su internet e viene descritta maggiormente la centralina a 32bit quindi >2002 mentre x chi ha la 1999 consigliano di mettere l'impianto elettrico 2002 e quindi avere la ECO 32bit...

come posso migliorare questi parametri in base al rapporto aria benza?
 
Top
ciccio 59
view post Posted on 25/3/2010, 10:13




CITAZIONE (ricky74 @ 24/3/2010, 20:20)
CITAZIONE (ciccio 59 @ 24/3/2010, 09:19)
Ciao ricky74, fammi capire bene tu dici che rimappando la centralina originale si ottiene lo stesso risultato della Power Commander o Rapid Byke? propio in questo periodo ho montato una P.C. III e la sto' portando qui a Roma da Piccari autorizzato Dinojet per testarla sul banco, ma a parer mio ancora non ci siamo dovro' tornarci, fammi sapere ti ringrazio dell'informazione.

Non è che ottieni lo stesso risultato...il discorso è esattamente inverso: è con le varie PWC e altri modulini che non avrai mai lo stesso risultato della ECU rimappata Yoshi...
La ECU originale rimappata, non può essere confronatata con nessun altra centralina aggiuntiva in quanto gestisce direttamente l'intera moto (gli errori e gli allarmi vengono letti direttamente sul display della strumentazione originale); se vuoi puoi gestire il motore al millimetro: limitatore di giri aperto, freno motore per ogni marcia, cambio elettronico per ogni marcia con tempi differenziati, mappa dell'iniezione cilindro per cilindro, anticipo, mappe in centralina da richiamare con pulsante (limitatore di giri per ingresso e uscita box che a noi comuni mortali non serve ma fà tanto figo) ecc, ecc.
Quando si parla di rimappa Yoshimura della centralina originale, si modifica il software di gestione della medesima e delle Eprom che per la yoshi sono aperte mentre per quella di serie per motivi ovvi di sicurezza e affidabilità sono bloccate.
Altre centraline che fanno lo stesso lavoro al prezzo della modifica (che costa circa 500 Euro) non ne esistono, le uniche che si avvicinano come rapporto qualità prezzo sono le RBK3 che gestiscono sia l'anticipo che la mappatura d'iniezione cilindro per cilindro (e una leggera modifica del limitatore di giri) ma questa funzionano andando ad intercettare i segnali della centralina originale e modificandoli, con relativi ritardi di risposta e comunque spazi di movimento ben più limitati.. Quindi Per quanto riguarda le Powercommander, posso solo dire massima spesa minima resa! Occorre 1 modulo per l'iniezione, 1 per l'anticipo, 1 per il cambio elettronico, ecc...sì, peccato però che comprando il kit completo si spenda quanto necessario per una Centralina EMpro Ufficiale - e non hai comunque la stessa resa!!!
Vuoi adeguare la carburazione perchè hai montato scarico e filtro? Vai da un conce Suzuki o un meccanico che ha l'interfaccia di comunicazione (adjuster box), e attraverso il connettore di presa diagnostica che tutte le ns amate hayabusa, 1000, 750, 600 hanno, e la fai ingrassare o smagrire dove ti serve...ai bassi, ai medi o agli alti...lavoro di un'oretta massimo? 50€ di spesa?
Ho visto che la tua è un m.y. 99', quindi full power...al tuo posto avrei ritoccato il CO e la carburazione sui parametri di serie - avresti speso una sciocchezza ottenendo un risultato sicuro senza stressare la meccanica con i ripetuti lanci al banco prova :lol_: in primis perchè la moto va provata su strada e non su banco Dyno (utile solo per fare i rodaggi :D ), in quanto quest'ultimo (come la maggior parte di essi) non sarà mai in grado di ricreare le condizioni di carico che il motore subisce durante la marcia su strada...chi garantisce il corretto flusso d'aria all'air box??? I due ventilatori sfigati che a malapena riescono a raffreddare il motore?? Infatti, guardacaso, dopo le rullate piovono magicamente i cavalli dal cielo - magari +10/15cv per aver ritoccato la carburazione, il filtro e i terminali...miracolo dei moduli aggiuntivi :ph34r: :ph34r:
Comunque, che sia chiaro, la mia non vuole essere nè polemica, nè critica! E' solamente un discorso tecnico fra amici, basato sulla mia personale esperienza; poi ognuno di noi ha il sacrosanto diritto di spendere i propri quattrini dove meglio crede :lamps_: :lamps_:

Grazie ricky74 per la tua dettagliata spiegazione, vedro' cosa meglio fare dopo queste informazioni tecniche a risentirci.
 
Top
markenaim
view post Posted on 25/3/2010, 12:39




Ricky74

Intendi una adjuster box simile a quella dell'annuncio sotto oppure più sofisticata?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=160407657177

grazie delle dritte.
ciao
 
Top
thesaint500
view post Posted on 25/3/2010, 13:16




IO SULLA MIA HO UNA CENTRALINA ORIGINALE RIMAPPATA, PREMETTO CHE HO SOLO I TERMINALI SCARICO LEO VINCE APERTI. AL BANCO SI VEDE LA CURVA DIFFERENTE, E PRENDE 500 GIRI IN PIù OGNI MARCIA, MA USANDOLA SU STRADA NON SI PERCEPISCE LA DIFFERENZA.
 
Top
ricky74
view post Posted on 25/3/2010, 19:36




CITAZIONE (AsiaTech @ 24/3/2010, 21:35)
ma questo genere di modifica come si fa? come fai a mappare questa centralina su misura per la moto che si ha sotto? puoi essere + chiaro? :) questo genere di lavoro mi interessa particolarmente xche anche io in procinto di prendere una PCIII ma potrei pensare di prendere la strada che stai descrivendo.

io ho una MY99, con filtro e scarico 4in1 completo arata in titanio. ho anche da parte 4pistoni yoshimura alta compressione(12,4) e 2 camme yoshimura, tutto versione racing(non stradale) e in arrivo anche qualcosa sul corpo farfallato. cosa verrebbe fuori?

Devi portare la centralina da qualcuno che di moto ne capisce veramente...chiaramente se vai dal negozietto di tuning, più che lampadine a led e centraline aggiuntive non sanno cosa venderti :ph34r:
Vedo che siete quasi tutti di Roma e dintorni - provate qui www.egracing.it/ - io mi sono rivolto a Peppo Russo che si trova vicino a Monza.
La tua è un 99' e con la roba che hai sotto vedrai sicuramente la differenza :D Credo che la mappa yoshi base vada a coprire buona parte delle modifiche fatte, ma è comunque personalizzabile - solo da chi sa dove mettere le mani; si interviene con un software specifico sul quale puoi modificare tridimensionalmente la mappatura del motore. Fare una telefonata non costa nulla e intanto gli spieghi cosa vuoi ottenere dalla moto...
Ho visto che alcuni di voi hanno montato il T.R.E. sui modelli full power :sad: pur non avendo ritardi di anticipo nei primi rapporti...significa che fate girare il motore con una mappatura fissa su tutti e sei i rapporti...cioè in prima girate con i gradi di anticipo della quarta o quinta marcia...ma nei primi rapporti il motore lavora con carichi diversi rispetto ad una quarta o quinta dova l'hayabusa sfiora i 280-300 orari!!! Immaginate solo la pressurizzazione dell'air box a velocità prossime sui 300 orari che è ben diverso dal lavoro che il motore svolge partendo in prima e seconda...a dire il vero la mappatura più spinta sarebbe quella relativa all sesta, in quanto è la condizione di carico maggiore per permettere al mezzo di avanzare, vincendo la resitenza dell'aria, ad oltre 310/315 effettivi :vel: parliamo di centinaia di kg che si oppongono frontalmente...ma questo è un altro discorso :D !



CITAZIONE (AsiaTech @ 24/3/2010, 22:45)
ho fatto una ricerca su internet e viene descritta maggiormente la centralina a 32bit quindi >2002 mentre x chi ha la 1999 consigliano di mettere l'impianto elettrico 2002 e quindi avere la ECO 32bit...

come posso migliorare questi parametri in base al rapporto aria benza?

...lascia perdere...oltre che recuperare l'intero impianto elettrico e relativi cablaggi dovresti sostituire anche tutti i sensori (cammes, ruota fonica, ecc.) differenti tra le due versioni di Hayabusa - alla fine le 99'-01' sono le più cattive e scorbutiche (e affascinanti)!

CITAZIONE (markenaim @ 25/3/2010, 12:39)
Ricky74

Intendi una adjuster box simile a quella dell'annuncio sotto oppure più sofisticata?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=160407657177

grazie delle dritte.
ciao

Sì esatto, ma è una spesa che personalmente non farei - una volta che hai ristabilito i parametri corretti in base alle tue modifiche direi che sei apposto. Se trovi l'officina che ne è in possesso, con 30€ ti fanno l'aggiustamento. :lamps_:


CITAZIONE (thesaint500 @ 25/3/2010, 13:16)
IO SULLA MIA HO UNA CENTRALINA ORIGINALE RIMAPPATA, PREMETTO CHE HO SOLO I TERMINALI SCARICO LEO VINCE APERTI. AL BANCO SI VEDE LA CURVA DIFFERENTE, E PRENDE 500 GIRI IN PIù OGNI MARCIA, MA USANDOLA SU STRADA NON SI PERCEPISCE LA DIFFERENZA.

Chiaramente su un modello stock, magari full power, la differenza avvertibile è minore, ma sui modelli limitati ti assicuro che hai un'altra moto!
 
Top
HayAbusivo
view post Posted on 25/3/2010, 19:59




quoto tutto...o quasi... 100% mappatura via "seriale" della centralina originale, ma come hai ben detto deve essere fatta da un mago con gran sensibilità...su strada!!!

Per la 1° seriedirei che un'aggiustatina al CO periodicamente non fà mai male, attenti però, Sabato in sede di revisione me la volevano scartare perchè montando il "db-killer" il CO è schizzato quasi a 7!!!! Da fare sempre con il gruppo farfallato ben pulito.

Per quanto riguarda il Timing retard quello che hai detto è giusto in parte, nella prima serie(99-01) le mappe sono 3 accoppiate 1° e 2°, 3° e 4°, 5° e 6°, il TRE dà sempre 4° che è la più performante perchè: la prima mappa è più dolce per limitare derapate e monoruota bruschi, la seconda non ha vincoli, la terza mappa doveva far rimanere nei limiti le emissioni per l'omologazione Euro1...almeno per quanto riguarda il mercato europeo, per le Busa di altri mercati ci sono soluzioni diverse, basti pensare al Giappone, dove le benzine comuni hanno 106/108 ottani...
 
Top
ricky74
view post Posted on 25/3/2010, 20:34




Sì, concordo - anche le stesse centraline versione USA e Europee hanno parametri di configurazione ben diversi...ma non si stava meglio con i carburatori???? Una bella batteria di Kehin a valvola piatta e decollavi :ven_: :ven_:
image
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 21:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


PORC....... :ado: :ado: :ado:

ad ogni modo... su roma si potrebbe considerare l'idea di sentire il sito che ha consigliato ricky... lo chiamo e vi faccio sapere :)

tu ricky a milano conosci uno bravo?? xche a volte sono a milano con la moto e potrei passare :D

ma una mappatura del genere come viene fatta? xche mi sembra di aver capito che nn viene fatta al banco ma su strada...
 
Top
HayAbusivo
view post Posted on 26/3/2010, 18:05




:pugn: Il banco viene usato in 3 casi:

-1 semplice curiosità o per giustificare il lavoro svolto se il cliente non ha la sensibilità per riconoscerlo... :bot:

-2 per mancanza di perizia nel campo della carburazione, cosa molto delicata, serve una sensibilità notevole nel capire una moto guidandola la prima volta...

-3 dopo una profonda elaborazione del motore per partire da una mappa ottimale, ma poi va sempreaffinata sù strada.... :moto:

CITAZIONE (ricky74 @ 25/3/2010, 20:34)
Sì, concordo - anche le stesse centraline versione USA e Europee hanno parametri di configurazione ben diversi...ma non si stava meglio con i carburatori???? Una bella batteria di Kehin a valvola piatta e decollavi

I meccanici, quelli veri, erano sempre con carburatori di ogni tipo in mano, ed avevano molta cofidenza, ora l'elettronica non è fatta di sola esperienza, ma anche di profonda conoscenza...
 
Top
ricky74
view post Posted on 26/3/2010, 20:41




CITAZIONE (AsiaTech @ 25/3/2010, 21:17)
PORC....... :ado: :ado: :ado:

ad ogni modo... su roma si potrebbe considerare l'idea di sentire il sito che ha consigliato ricky... lo chiamo e vi faccio sapere :)

tu ricky a milano conosci uno bravo?? xche a volte sono a milano con la moto e potrei passare :D

ma una mappatura del genere come viene fatta? xche mi sembra di aver capito che nn viene fatta al banco ma su strada...

Hayabusivo ti ha già spiegato tutto e meglio di me :ok_:
I banchi, quelli più diffusi, tipo i Dyno, danno giusto una linea di massima, ma molto "massima" di come potrebbe comportarsi la moto: diciamo che è una prima "sgrossata"; poi come dice anche Hayabusivo, il completamento va eseguito su asfalto e dal proprietario del mezzo, perchè la moto è tua e solo tu sai come deve andare - è un pò come un vestito fatto su misura, è tuo e basta. Esiste anche uno special tools da collegare al posto della sonda lambda e mentre tu giri su asfalto, questo acquisisce i dati relativi alla combustione del tuo motore nelle più svariate condizioni di carico...i dati acquisiti servono per aggiustare i parametri di mappa; operazione da ripetersi fino al raggiungimento della mappa migliore. Quindi le mappe fatte al banchetto per calibrare un modulino sfigato, con il TIPO che continua a scannarmi la quarta al limitatore per magari due o tre ore, senza il giusto flusso d'aria per raffreddare il radiatore, lo lascio fare alle moto altrui...per giungere a quale conclusione? E' troppo magra o troppo grassa... :sad: :sad: Azzo, ma non occorre mica cuocere un motore per capire come deve girare!
 
Top
46 replies since 23/3/2010, 21:42   1214 views
  Share