Busa o non busa?

« Older   Newer »
  Share  
tosk
view post Posted on 16/4/2010, 17:34




Salve a tutti!!
Riprendo quanto accennato nella presentazione.

Solo a causa dell'applicazione delle restrizioni alle moto euro0 (vivo a Roma), mi trovo a dover cambiare il mio Tl1000S, mi piange il cuore, lo comprai usato nel lontano 1998, di otto mesi e ottomila km, ora ne ha piu di 75.000.
A questo punto mi si pone il problema di cosa comprare, rimarrei volentieri sul bicilindrico, ma non c'e' un modello che mi piaccia veramente, se non a prezzi ridicoli, e se possibile preferisco evitare le moto italiane, avevo quasi considerato un 848, ma poi letta una comparativa con il gsxr750.... ho acpito che, a meno che i soldi non avanzino, o di un amore per le ducati, non vale la pena.
Il gsxr750 sarebbe la moto ideale, se non fosse che per lavoro giro per Roma tutti i giorni (con il TL... si!!) e in questo il TL ha un altro indubbio vantaggio, lo puoi parcheggiare con il motore acceso e andartene e al massimo lo ritrovi senza benzina... Cosa diversa per il 750, come ti giri lo senti andare via...(e non ci sei tu sopra).
Oltre a girare dentro roma quando posso, un paio di volte l'anno giro ad ISAM ad anagni, e una volta a Vallelunga, motivo per cui preferirei il gixxer 750 al 1000, ISAM e' una pista divertente, ma inutile con moto troppo potenti. E vallelunga costa troppo per andarci spesso (faccio solo giornate intere).

In tutto questo vi chiederete cosa c'entra la Busa, e qui prende il sopravvento il lato razionale/irrazionale della questione.
Amo i mezzi particolari, per il gsxr farei un'eccezione, ma non comprerei mai un mezzo di massa, se incontro un'altra persona con la mia stessa moto deve essere un momento da ricordare, non la norma, con il TL a volte ancora mi fermano... La linea e' attualissima, non sembra una moto del 97, e il designer e' lo stesso della Busa, e si vede.
Cosa mi trattiene?

1)non averla mai provata
2)non poterci andare ad ISAM
3)il peso, o meglio l'agilita'
4)l'assenza dell'abs (perche' sulla bking si e la busa no?)

Tentando di riorganizzare le idee vi lascio con una foto e un bel filmatino fatto appunto all'isam, in condizioni non ottimali purtroppo.


La foto e' un po vecchia e mancano i tubi in treccia, la pompa radiale, e il mono bitubo

PS. non mi accetta link a youtube o a jpg dirette su un sito...
 
Top
lobo
view post Posted on 17/4/2010, 00:39




beh, sono riuscito a farla girare qui.... www.autodromolombardore.it/ (e stavo dietro a un 125 :lol_: ). Tanto impacciata non è!

PRENDILA!!!!!
 
Top
PabloBusa
view post Posted on 17/4/2010, 18:35




Più che la TL 1000S, mi ha sempre fatto impazzire la TL1000R! Ci fu un momento, circa 5 anni fa, che me ne capitò una usata a 5000 euri, e per qualche notte mi turbò il sonno. Ricordo che le varie testate giornalistiche ne parlavano gran bene del motore, potente e generoso, un pò meno del peso (rapportandola alle "rivali" del tempo, VTR e 996 in testa). Che la parentela tra le TL e la Busa sia stretta, lo si evince dalle forme, forse ancor più enfatizzate nella TL. Tornando a noi, posso dire che non c'è pista che la Busa non possa girare. E' fatto ovvio che più il circuito è lento e tortuoso, più facciamo fatica. E' però altrettanto ovvio che la fatica è proporzionata alla soddisfazione e la soddisfazione alla gloria, insomma, non porti picchetti o dubbi sull'acquisto, comprala, vivila e poi giudica, questo è il mio consiglio. Al contrario di quello che si dice in giro, riguardo alla difficoltà in un futuro di rivenderla, non è vero, per tanto un girno, se non te la sentirai più "tua", potrai sempre prendere un'altra strada, senza troppi sacrifici. resta il fatto che chi ha posseduto una Busa, non è rimasto deluso.
Accenni poi all'ABS. Perchè? Se vuoi una moto da pista l'ABS non va bene (salvo quelli sportivi di ultimissimissima generazione), ammennicolo non previsto ne sul GSX-R ne sulla Busa.
Il punto 3 della tua mail non è chiaro....
Agilità e peso vanno a braccietto, evidentemente la GSX ha i pro di questo binomio, la Busa i contro, non è questo il campo in cui confrontarle.
Auguri per la ricerca. :lamps_: :lamps_:
 
Top
ciccio 59
view post Posted on 19/4/2010, 09:10




CITAZIONE (tosk @ 16/4/2010, 18:34)
Salve a tutti!!
Riprendo quanto accennato nella presentazione.

Solo a causa dell'applicazione delle restrizioni alle moto euro0 (vivo a Roma), mi trovo a dover cambiare il mio Tl1000S, mi piange il cuore, lo comprai usato nel lontano 1998, di otto mesi e ottomila km, ora ne ha piu di 75.000.
A questo punto mi si pone il problema di cosa comprare, rimarrei volentieri sul bicilindrico, ma non c'e' un modello che mi piaccia veramente, se non a prezzi ridicoli, e se possibile preferisco evitare le moto italiane, avevo quasi considerato un 848, ma poi letta una comparativa con il gsxr750.... ho acpito che, a meno che i soldi non avanzino, o di un amore per le ducati, non vale la pena.
Il gsxr750 sarebbe la moto ideale, se non fosse che per lavoro giro per Roma tutti i giorni (con il TL... si!!) e in questo il TL ha un altro indubbio vantaggio, lo puoi parcheggiare con il motore acceso e andartene e al massimo lo ritrovi senza benzina... Cosa diversa per il 750, come ti giri lo senti andare via...(e non ci sei tu sopra).
Oltre a girare dentro roma quando posso, un paio di volte l'anno giro ad ISAM ad anagni, e una volta a Vallelunga, motivo per cui preferirei il gixxer 750 al 1000, ISAM e' una pista divertente, ma inutile con moto troppo potenti. E vallelunga costa troppo per andarci spesso (faccio solo giornate intere).

In tutto questo vi chiederete cosa c'entra la Busa, e qui prende il sopravvento il lato razionale/irrazionale della questione.
Amo i mezzi particolari, per il gsxr farei un'eccezione, ma non comprerei mai un mezzo di massa, se incontro un'altra persona con la mia stessa moto deve essere un momento da ricordare, non la norma, con il TL a volte ancora mi fermano... La linea e' attualissima, non sembra una moto del 97, e il designer e' lo stesso della Busa, e si vede.
Cosa mi trattiene?

1)non averla mai provata
2)non poterci andare ad ISAM
3)il peso, o meglio l'agilita'
4)l'assenza dell'abs (perche' sulla bking si e la busa no?)

Tentando di riorganizzare le idee vi lascio con una foto e un bel filmatino fatto appunto all'isam, in condizioni non ottimali purtroppo.


La foto e' un po vecchia e mancano i tubi in treccia, la pompa radiale, e il mono bitubo

PS. non mi accetta link a youtube o a jpg dirette su un sito...

Ciao Tosk sono possessore della 2° Hayabusa modello 1999 I° serie, si ne possedevo un'altra circa 4 anni fa' l'avevo venduta per problemi famigliari, ti posso dire con franchezza che nel frattempo mi sono fatto un'altra moto un CBR 1000 RR ottima moto guidabilissima eccezionale ma' mancava un qualcosa che non sapevo capire, non ero soddisfatto al 100% infatti poco dopo ho ricercato una Hayabusa e me la sono rifatta è una moto completa la puoi utilizzare in qualsiasi modo da Gran turismo comoda sia da solo che in due, ne puoi fare un uso sportivo piu' che buono sei ben protetto a differenza delle ipersportive non consuma moltissimo e poi ha un motore eccezionale sia se usato a basse velocita' senza problemi e sia alle alte velocita' e te lo dico io che spesso il collo alla mia Busona l'ho tirato abbastanza togliendomi delle soddisfazioni con le prime della classe, è una moto eccezionale e come dice PabloBusa non ho mai sentito nessuno che ne è rimasto deluso, e poi con il motore riesci a farci moltissimi Km senza problemi, un saluto e un consiglio fattela ne rimarrai soddisfatto.
 
Top
tosk
view post Posted on 19/4/2010, 12:45




CITAZIONE (PabloBusa @ 17/4/2010, 19:35)
Più che la TL 1000S, mi ha sempre fatto impazzire la TL1000R! Ci fu un momento, circa 5 anni fa, che me ne capitò una usata a 5000 euri, e per qualche notte mi turbò il sonno. Ricordo che le varie testate giornalistiche ne parlavano gran bene del motore, potente e generoso, un pò meno del peso (rapportandola alle "rivali" del tempo, VTR e 996 in testa). Che la parentela tra le TL e la Busa sia stretta, lo si evince dalle forme, forse ancor più enfatizzate nella TL. Tornando a noi, posso dire che non c'è pista che la Busa non possa girare. E' fatto ovvio che più il circuito è lento e tortuoso, più facciamo fatica. E' però altrettanto ovvio che la fatica è proporzionata alla soddisfazione e la soddisfazione alla gloria, insomma, non porti picchetti o dubbi sull'acquisto, comprala, vivila e poi giudica, questo è il mio consiglio. Al contrario di quello che si dice in giro, riguardo alla difficoltà in un futuro di rivenderla, non è vero, per tanto un girno, se non te la sentirai più "tua", potrai sempre prendere un'altra strada, senza troppi sacrifici. resta il fatto che chi ha posseduto una Busa, non è rimasto deluso.
Accenni poi all'ABS. Perchè? Se vuoi una moto da pista l'ABS non va bene (salvo quelli sportivi di ultimissimissima generazione), ammennicolo non previsto ne sul GSX-R ne sulla Busa.
Il punto 3 della tua mail non è chiaro....
Agilità e peso vanno a braccietto, evidentemente la GSX ha i pro di questo binomio, la Busa i contro, non è questo il campo in cui confrontarle.
Auguri per la ricerca. :lamps_: :lamps_:

Cito l'abs non per la pista, ovvio ma per l'utilizzo cittadino, ogni tanto prendo la bmw r1150r abs di mio padre... e devo dire che quando piove, e' mattina, fa freddo e devi ancora carburare del tutto... sapere di poter contare su di lui se qualcuno ti inchioda davanti e' una gran sicurezza, ho provato anche varie volte a farlo entrare apposta, su stradine in discesa e con asfalto non ottimo, e il suo lavoro lo fa egregiamente, a mio avviso dovrebbe essere un optional selezionabile su tutte le moto, se non addirittura di legge, magari disinseribile per la pista, ma e' sempre meglio averlo.

Per l'agilita' e' vero tendenzialmente peso e agilita' vanno a braccetto, ma come hanno notato anche i miei amici il TL e' molto agile, molto piu di quello che ci si aspetti (pesa comunque circa 220kg), di contro quell'agilita' la fa pagare con un impegno fisico superiore, bastano pochi giri di pista (tirando) per sentirsi totalmente senza forze, forse anche merito delle pedane alzate e delle forcelle sfilate, sta di fatto che con un paio di dunlop 208gpa (o meglio le vecchie 207RR) e' piu veloce di un vecchio mille (r1 k5 se non ricordo male) a scendere in piega..


l'unico modo in cui riesco a postare un link e' questo.. altrimenti errore..

comunque e' uno di due video fatti ad isam

"www.youtube.com/watch?v=EtOga-aGzjE"

CITAZIONE (lobo @ 17/4/2010, 01:39)
beh, sono riuscito a farla girare qui....(e stavo dietro a un 125 :lol_: ). Tanto impacciata non è!

PRENDILA!!!!!

Beh, bisogna sempre vedere chi guidava il 125 e come stava messa la moto, su piste del genere semplicemente non c'e' storia..
Io a vallelunga ho incrociato un 250, sui rettilinei era ovviamente piu lento, ma staccava dopo tutti gli altri, entrava molto piu forte in curva e ti passava anche esterno come se tu fossi fermo..
 
Top
lobo
view post Posted on 19/4/2010, 16:45




La TL1000R la comprerei solo per l'estetica. Mi ha sempre dato l'idea di una Hayabusa più affilata, compatta e cattiva. Non ho mai particolarmente apprezzato il bianco/blu Suzuki, ma la TL con i colori ufficiali la trovo irresistibile.

Tornando i.t., credo che chi prenda la Busa sappia fin dall'inizio che guiderà una bestia. Nel bene e nel male del significato. E' impegnativa, devi faticare per trovare un setting di sospensioni che vada bena, devi sempre avere gomme buone, la devi guidare di corpo per ricavarne soddisfazioni... ma il gioco vale la candela. E se il TL è veloce a scendere in piega, beh, la busa non difetta...

Sicuramente chi guidava il 125 non era un fenomeno, ma non lo sono neanche io! inoltre il discorso "pista" ha troppe variabili per essere usato come metro di giudizio della moto.

:lol: E poi, vuoi mettere, quando ti chiedono "ma li fa davvero i 300?!?" :lol:

Comunque la moto è splendida. Ha una cura costruttiva e una affidabilità notevoli. la mia ha 70.000 e risale al 99, ma motore e ciclistica sono "nuovi".

Ribadisco PRENDILA! O quanto meno trova chi te la faccia provare.
 
Top
tosk
view post Posted on 19/4/2010, 17:29




OK! Chi me la fa provare? :-) offro un giro sul Tl1000S o sulla BMW R1150R... ah sono a Roma..
 
Top
silver bull
view post Posted on 19/4/2010, 18:45




CITAZIONE (tosk @ 19/4/2010, 18:29)
OK! Chi me la fa provare? :-) offro un giro sul Tl1000S o sulla BMW R1150R... ah sono a Roma..

Sarebbe come dire :non sono mai andato a donne.......
chi mi presta la moglie?????
:lol_: :lol_: :lol_:

:cartel1: :cap: :lol: :lol: :lol: :stra: :stra: :sex:

(ovviamente è una battuta!)

:lamps_: :lamps_:
 
Top
tosk
view post Posted on 19/4/2010, 21:00




Sempre in tema di battute e' piu' come..
Con la tua non ci sono mai stato ma se tromba bene come si veste... :lol_: me la presti? in cambio ti presto la mia, e' attempata ma se la cava...

beh si il concetto alla fine e' simile.. ma la giornata di lavoro mi stravolge i sensi..
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 07:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (tosk @ 19/4/2010, 18:29)
OK! Chi me la fa provare? :-) offro un giro sul Tl1000S o sulla BMW R1150R... ah sono a Roma..

dai, in via eccezzionale posso farti provare la mia, ma non è propriamente originale... ne di motore ne di assetto... ^_^ :B): :ok_:
 
Top
tosk
view post Posted on 20/4/2010, 08:55




Piu che il motore mi interessa appunto capire come si porta di ciclistica, anche se poi andrei su un modello k8 o anche sul nuovo, quindi ci saranno sicuramente delle differenze... dimmi quando ti sta comodo e con quale moto vuoi che vengo!

la bmw e' originale e ha l'abs di seconda generazione che ha un po di effetto strano all'inizio, ma se non hai mai portato una bmw con telelever puo' essere interessante.

Il TL ha il filtro k&n molle ohlins e forcella sfilata, mono bitubo (ma andrebbe ricaricato, approposito fossi in voi eviterei rs-suspension a roma..) pompa radiale brembo, tubi in treccia, dischi braking a margherita prima serie e pedane waltermoto.
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 18:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


in effetti non saprei cosa scegliere :D

il bmw mi intriga parecchio xche nn ne ho mai guidata una, ma è anche vero che la tl ne ho vista solo una parcheggiata fuori un bar a treviglio e mi incuriosisce... :D

però come vicinanza, credo che mi orienterei col tl, sia mai che poi mi innamoro del bmw e mi vendo la busa :D :D :D :D :D
 
Top
ricky74
view post Posted on 20/4/2010, 19:38




CITAZIONE (tosk @ 16/4/2010, 18:34)
Salve a tutti!!
Riprendo quanto accennato nella presentazione.

Solo a causa dell'applicazione delle restrizioni alle moto euro0 (vivo a Roma), mi trovo a dover cambiare il mio Tl1000S, mi piange il cuore, lo comprai usato nel lontano 1998, di otto mesi e ottomila km, ora ne ha piu di 75.000.
A questo punto mi si pone il problema di cosa comprare, rimarrei volentieri sul bicilindrico, ma non c'e' un modello che mi piaccia veramente, se non a prezzi ridicoli, e se possibile preferisco evitare le moto italiane, avevo quasi considerato un 848, ma poi letta una comparativa con il gsxr750.... ho acpito che, a meno che i soldi non avanzino, o di un amore per le ducati, non vale la pena.
Il gsxr750 sarebbe la moto ideale, se non fosse che per lavoro giro per Roma tutti i giorni (con il TL... si!!) e in questo il TL ha un altro indubbio vantaggio, lo puoi parcheggiare con il motore acceso e andartene e al massimo lo ritrovi senza benzina... Cosa diversa per il 750, come ti giri lo senti andare via...(e non ci sei tu sopra).
Oltre a girare dentro roma quando posso, un paio di volte l'anno giro ad ISAM ad anagni, e una volta a Vallelunga, motivo per cui preferirei il gixxer 750 al 1000, ISAM e' una pista divertente, ma inutile con moto troppo potenti. E vallelunga costa troppo per andarci spesso (faccio solo giornate intere).

In tutto questo vi chiederete cosa c'entra la Busa, e qui prende il sopravvento il lato razionale/irrazionale della questione.
Amo i mezzi particolari, per il gsxr farei un'eccezione, ma non comprerei mai un mezzo di massa, se incontro un'altra persona con la mia stessa moto deve essere un momento da ricordare, non la norma, con il TL a volte ancora mi fermano... La linea e' attualissima, non sembra una moto del 97, e il designer e' lo stesso della Busa, e si vede.
Cosa mi trattiene?

1)non averla mai provata
2)non poterci andare ad ISAM
3)il peso, o meglio l'agilita'
4)l'assenza dell'abs (perche' sulla bking si e la busa no?)

Tentando di riorganizzare le idee vi lascio con una foto e un bel filmatino fatto appunto all'isam, in condizioni non ottimali purtroppo.


La foto e' un po vecchia e mancano i tubi in treccia, la pompa radiale, e il mono bitubo

PS. non mi accetta link a youtube o a jpg dirette su un sito...

Benvenuto!
A parte il peso da cinghiale e le generose sovrastrutture in comune fra TL e Hayabusa, non vedo altri nessi fra i due modelli. Per quanto coppioso il 1300, non avrà mai l'erogazione di un 1000 sportivo bicilindrico, specie il V2 Suzuki ben noto e apprezzato per la sua generosità. Freno motore, effetto on-off, tendenza al monoruota, decisamente differenti, come anche la posizione in sella molto più sacrificata sul TL. Al tempo ricordo delle critiche circa la ciclistica del TL, non molto adeguata se rapportata all'esuberanza del V2 Suzuki; specie sul TL-R era quasi d'obbligo la sostituzione del mono posteriore.
L'Hayabusa, digerisce egregiamente svariate gommature e set-up sospensioni, adattandosi senza problemi al peso e dimensioni del pilota; ha una ciclistica poco ricercata, ma sincera e prevedibile dove è richiesta la guida "vera", con il corpo, e spinte decise sui semimanubri e allora viaggerai con la stessa sicurezza del Freccia Rossa sulla linea AV, tenendo medie di viaggio che 1000, 750, 600, ecc. possono solo scordarsi; aggiungi bagagli e passeggero e per lei non fa nessuna differenza...
Non disdegna un bel giro in centro città e neppure il lungo lago, dove puoi viaggiare in sesta a 60all'ora per goderti il panorama e riprendere senza la minima incertezza - ma con la progressione di un 4 cilindri!
Anche il TL (R) va guidato di forza, ma per altri differenti motivi rispetto alla nostra Hayabusa: telaio, quote ciclistiche, erogazione del motore, ecc...
L'ABS? "Tutto quello non c'è non può rompersi" - ma io non faccio testo perchè se potessi tornerei ai carburatori...
Con il 750 scusami, ma non vedo comparazioni.
Strano però, che in forum Hayabusa, trovi tutti pareri positivi :D :D :D
 
Top
lobo
view post Posted on 20/4/2010, 21:01




"Strano però, che in forum Hayabusa, trovi tutti pareri positivi :D :D :D"

e già, prova su un forum kawasaki :lol_:
 
Top
tosk
view post Posted on 20/4/2010, 22:34




Io personalmente credo che ogni moto abbia i suoi vantaggi, e anche il 750 ne ha, l'agilita', il peso contenuto e la fruibilita' sia su strada (per superare non devi tirare giu 2 marce) che in pista (giri bene e veloce ovunque) peccato che sia troppo appetibile e non permetta di dormire sonni tranquilli...

Comunque sono venuto qui proprio pe sentire la campana positiva, non serve di andare su un forum kawa per sentirsi dire che la busa e' un inutile cancello (cosa ceh non credo sia vera)
C'e' sempre il cretino di turno che ribatte "aspetta che ti incontro sul misto... il 600 e' l'unica moto vera"
Peccato che non gli sia mai capitato, o che si sia SCORDATO del supermotard che lo ha passato l'ultima volta...
La moto perfetta non esiste, esiste la moto giusta su un certo percorso, esiste al moto giusta perche ti piace, ma a tutti capitera' di essere "bastonati" in un ambiente che non e' il proprio, l'importante e' avere la moto che ci piace e che ci piace guidare, 250 600 750 1000 o 1350 (1300) non conta...
So che qui avro' tendenzialmente solo pareri positivi, e lo metto in conto :)

Riguardo la peso da cinghiale e le sovrastrutture.. non so come viene calcolata la larghezza massima, la busa risulta 5cm piu larga, io devo dire che con il tl nel traffico fermo passo dove altre moto non passano, principalmente quelle con il manubrio largo, compresi gli scooteroni ovvio.
E' molto divertente vederli spazientiti dietro di me perche pensano che li blocchi, poi io mi infilo e loro rimangono la guardando lo scudo anteriore e tentando di capire se ci passano, e ovviamente no, non ci passano :)
Per il perso mi spiace, il tl non e' una piuma ma relaisticamente sta sui 215-220 kg in ordine di marcia, la busa non so, credo intorno ai 250 o poco meno, la differenza non e' pochissima.
 
Top
27 replies since 16/4/2010, 17:34   306 views
  Share