freno posteriore

« Older   Newer »
  Share  
elan039
icon2  view post Posted on 16/10/2012, 09:22




Ho la (brutta?) abitudine di usare molto il freno posteriore.
Comunque con le pasticche originali ci ho fatto più di 20.000 km.
All'ultimo tagliando le ho fatte cambiare senza preoccuparmi di sceglierne la marca, il tipo, ecc..
Andando piano tutto bene ma poi, alla prima occasione in cui le ho messe alla prova, dopo poche curve il freno posteriore è "sparito", come se non ci fosse più. Il disco era rovente e il pedale del freno andava a fondo senza rallentare neanche un pò.
Dopo qualche minuto di sosta tutto è tornato regolare, il disco si è freddato e il freno funzionava. Ma bastavano tra o quattro curve veloci per ripetersi il problema.

In questi ultimi giorni, dopo aver fatto circa 2000 km, sono tornato a controllare il freno e ho trovato questa situazione (vedi foto).
jpg

Ma non vi sembra che il pistoncino stia troppo fuori?
E le pasticche? a me sembrano già finite?
Ma non sarà che le pinze sono state montate male?
Quale pasticche devo montare al prossimo cambio?

Aspetto con ansia i vostri suggerimenti e grazie a tutti :D !

Fabio, :lamps_:
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 14:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


No...c'è qualcosa che nn va... Il pistoncino è terribilmente fuori e sei nupvamente con le pasticche finite...
 
Top
thor_99
view post Posted on 16/10/2012, 17:10




son così finite che dalla foto sembrano quasi montate al contrario, cioè con la pista frenante verso il pistoncino.terribile
personalmente uso sempre brembo sinterizzate, mai avuto problemi
anche io sono uno che usa il freno posteriore tanto,praticamente come l'anteriore perchè la moto rimane piu' stabile grazie al mino affondamento della forcella.
liquido da quanto tempo è sotto? livello? spurgo?
pompa freno?
prova a smontare la pinza e vedere se tutto regolare ;)
 
Top
elan039
view post Posted on 17/10/2012, 10:19




Infatti :( :angry: immaginavo che le pasticche fossero finite ...
Però ho l'impressione che la pinza stia in una posizione asimmetrica, decentrata rispetto al disco :huh:
E non mi sembra che sia una pinza flottante ... possibile che sia stata montata male? ma per cambiare le pasticche mica si smonta la pinza? :unsure:

In ogni caso il tipo di pasticche montate fanno schifo ... mi sa che cambierò officina :angry:

Fabio, :lamps_:
 
Top
thor_99
view post Posted on 17/10/2012, 11:16




guarda personalmente mi rivolgo al mekanico solo se devo arrendermi che non ci riesco da solo ,altrimenti le mani sulle mie moto ce le metto solo io
vai di brembo sinterizzate e non t sbagli
qui a roma ho un mekanico di fiducia,l'unico di cui mi fidi, faceva il mekanico in sbk ad un noto campione e ora si è aperto officina, s ti serve ti do indirizzo.


personalmente ad ogni cambio pasticche ,smonto le pinze per pulirle per bene,altrimenti residui e sporcizia possono far grippare i pistoncini e dare una frenata non adeguata
 
Top
elan039
view post Posted on 18/10/2012, 16:55




OK, grazie per il suggerimento, ci proverò! :ok_:

Quanto alle brembo tu pensi che ci sia un unico modello oppure esistono più tipi di mescola? Ho paura che quelle che mi hanno montato siano proprio delle brembo :o: :huh: :unsure:

Semmai potresti sentire il tuo amico meccanico? magari le compro da lui, Roma non è distantissima dalla capitale dell'Etruria! :D :D :D

Fabio, :lamps_:
 
Top
thor_99
view post Posted on 18/10/2012, 18:16




io sò che le sinterizzate brembo sono in mescola stradale o mescola pista .
le seconde te le sconsiglio vivamente perchè finchè non sono in temperatura non frenano una mazza e per strada non è facile portarle a temperatura.
se vuoi t mando telefono in mp così c parli-
dalla foto non sono sicurmante brembo sinterizzate in quanto sono di colore rosso acceso e si riconoscono ad occhio,non sò che colore abbiano quelle normali
 
Top
elan039
view post Posted on 19/10/2012, 12:54




CITAZIONE (thor_99 @ 18/10/2012, 19:16) 
... se vuoi t mando telefono in mp così c parli ...

Sì, grazie thor! Se vuoi mandarmelo in sms il mio numero è nella mia pagina personale del forum. ;) :)

Fabio, :lamps_:

 
Top
thor_99
view post Posted on 19/10/2012, 16:25




fatto!
ti ho appena mandato sms con riferimenti
 
Top
markenaim
view post Posted on 19/10/2012, 16:42




Se quella è la tua pinza posteriore, non usare la moto, il pistoncino interno non ha assolutamente lavorato e lo si vede sa quanto NON è distante la pasticca dalla pinza, invece quello esterno è praticamente fuori, basta nulla e OLIO DAPPERTUTTO.

Ora smontare pasticche segnado come erano montate e smontare la pinza per pulire i pistoncini (acqua e sapone e spazzolino da denti vecchio)che con lo sporco si bloccano e fanno quei disastri.

Le pasticche montale da solo che è come cambiare una lampadina(se hai timore metti un foglio bianco per terra e posa i pezzi che togli in successione di smpontaggio, dà sicurezza).

ciao Marco
 
Top
motoman64
view post Posted on 19/10/2012, 20:27




mai vista una roba del genere :o: :o: :o: :o: :o: ..................neanche quando sto a ferro il pistoncino viene fuori cosi...............davanti le ho cambiate,ma dietro non ancora, domanimattina butto un occhiata..................per le pasticche in genere uso le ferodo sinterizzate strada,( dove le prendo io me le mette 60 tutte e 4) le brembo rosse si mangiano i dischi,provate sull'altra hayabusa.........cmq non mi azzarderei ad andare in giro cosi
 
Top
elan039
view post Posted on 20/10/2012, 08:14




Grazie ragazzi! :) :) :)

Oggi è sabato e mi darò da fare.

Certo che non puoi fidarti di nessuno ... pensare che per fare i tagliandi lì (dove non andrò mai più :angry: ) facevo più di 200 km fra andata e ritorno! :aha: :aha: :aha:

Fabio, :lamps_:
 
Top
motoman64
view post Posted on 20/10/2012, 12:26




anche il mio pistoncino e un po' fuori :lol_: :lol_: :lol_: :lol_: :lol_: :lol_: .............effettivamente anche su quella vecchia il pistoncino che spinge consuma di piu' la pasticca,mentre quella interna si consuma di meno,infatti ogni tot di km le giravo,ma su questa nuova mi sa che non si puo' fare :(
 
Top
thor_99
view post Posted on 21/10/2012, 10:59




dove possibile sempre meglio fare da soli,
c guadagni due volte
come qualità del lavoro
come spesa :D
 
Top
elan039
view post Posted on 31/10/2012, 14:19




Prima di tutto grazie a tutti gli hayasoci per i vari consigli! :cos:

Dunque ho smontato le pasticche: quella esterna era finita, quella interna ormai era solo ferro! :angry:
La vernice era scomparsa, carbonizzata dal surriscaldamento, e non si riesce a capire di che marca siano.
Sono durate circa 2500 km! :cry: e peggio che mai, funzionando male: dopo 4 o 5 frenate addio il freno :o: :o: :angry:

Comunque penso di aver capito la causa: pasticche di infima qualità, sprovviste di "accessori".

Infatti le originali Suzuki (che ho rimontato, da solo! :yess: ) sono dotate di un sottile pannello di isolante termico e una placchetta di metallo predisposti per essere montati tra la pinza e il disco.
Questo, oltre a impedire il surriscaldamento dell'olio, comporta un certo spessore che mantiene il pistoncino (ce n'è uno solo, nel lato esterno) abbastanza dentro alla pinza.

Insomma, quegli "animaletti" mi hanno fatto digerire per diverse decine d'euro un paio di pasticche "cinesi" che non valgono un eurocent e in più non mi hanno rimontato neanche tutti i pezzi! :fru: :fru: :fru:

... bisogna proprio toccare il fondo per poter risalire! :boh: :boh: :boh:


CITAZIONE (thor_99 @ 21/10/2012, 10:59) 
dove possibile sempre meglio fare da soli,
c guadagni due volte
come qualità del lavoro
come spesa :D

Parole sante!!! :braa: :braa: :be: :be:

Fabio, :lamps_:
 
Top
21 replies since 16/10/2012, 09:22   154 views
  Share