Busa '99 - Malfunzionamento alimentazione a caldo, La solita storia...

« Older   Newer »
  Share  
Avatar976
icon2  view post Posted on 1/6/2013, 14:08




Cari ragazzi, scusatemi innanzitutto se mi faccio sentire sporadicamente ma ultimamente il livello di frustrazione è massimo. La moto è assicurata da tutto aprile e ad oggi ancora riesco a metterci il c..o sopra.
Prima ho bruciato la frizione, poi è iniziata la trafila dell'alimentazione. Giancarlo di Bosco Racing ha smontato tutto e pulito alla perfezione. Iniettori, tubature, filtri, serbatoio tutto OK. Abbiamo cambiato la pompa con questa, dall'America:
http://www.highflowfuel.com/i-8927762-new-...-1999-2012.html

Le perdite di potenza a caldo permangono. Pensavamo fosse il sensore di pressione ma nulla. Abbiamo provato a sostituire in blocco il gruppo pompa/corpo farfallato con un'altra Busa, stesso problema.

Il manometro dà un responso da un lato rassicurante (il motore problemi non dovrebbe averne) dall'altro enigmatico: permangono perdite di pressione nella mandata di carburante. Sicché queste prime giornate me le perdo a rosicare invece che provare la mia tanto agognata Hayabusa.

:cry:

Markenaim, mi risulta tu abbia avuto problemi analoghi: qualche dritta? A tutti: per favore aiutate un Hayabusista disperato. Giuro che appena mi ci metto su a tutti quelli presenti in Lombardia e dintorni una litrata di birra gliela offro!!!!
BTW chi me l'ha venduta lunedì mi sente.
 
Top
markenaim
icon8  view post Posted on 28/7/2013, 18:57




Ciao AVATAR,

Ho letto ora il post, proprio oggi che ho interrotto il giro che stavo facendo verso il passo del bocco, proprio quel giro che lo scorso anno mi ha portato alla rottura del tendicatena distribuzione.

Oggi invece è successo che arrivato vicino alla meta, la moto ha cominciato a dare segni di malfunzionamento di alimentazione, ha iniziato a fare un rumore irregiolare, poi a strappare leggermente per poi non riuscire a prendere i giri singhiozzando finchè ad una rotonda si è spenta.

Dopo un paio di tentativi è ripartita, ma conoscendo il problema, ho presto fatto dirtro front e ho cercato di tornare a casa, per alcuni tratti andava veramante bene, ma ogni tanto riprendeva a strappare e singhiozzare non andando oltre i 3000 giri, e dovevo tenere il gas costante altrimenti singhiozzava.

Ora dato che ho fatto la distribuzione da 500 Km e la pompa è nuova, non sarà che la colpa è di una batteria sottodimensionata dato che la pompa funziona SEMPRE per il massimo della portata e pressione e se la batteria non è + che a posto cominciano i dolori?

IO ho anche montato il faro allo xeno e oggi mentre dava problemi ho provato a spegnerlo e pareva fosse scomparso il problema, ma dopo qualche KM si è ripresentato.

Davvero non capisco il perchè di questo inconveniente.

E se devo uscire con la preoccupazione sulla affidabilità della moto se arrivi a destinazione ma sopratutto se torno a casa, allora esco in bici e la moto ci pianto i fiori nel serbatoio !!

Scusate lo sfogo, ma stò veramanre pensando di liberarmi della busa e passare a HONDA XX che non ha mai nulla(fa i giri con me e mi ha portato a casa la volta scorsa).

Ciao markenaim http://img.forumfree.it/style_images/23/icon8.gif
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 06:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


Anche la moto di Hayamax ha preso a singhiozzare.... pero dai 6.000giri in su e solo spalancando di botto. se si apre progressivi arriva a limitatore senza problemi... solamente che la moto è ancora da fare il richiamo alla pompa benza...
 
Top
skarty
view post Posted on 29/7/2013, 09:04




... considerazione scema e da un ignorante
ma se fosse la benzina schifida/allungata? dalle nostre zone, quest'inverno, 3 benzinai su 4 avevano diesel che inchiodava le macchine (le peugeout sono state decimate xchè la loro centralina -evoluta- creda che il FAP fosse andato)... purtroppo il freddo si fà sentire, e il diesel normale, allungato, faceva danni a un oggetto, che se non ricordo male, hanno chiamato "polmoncino". Sostituito quello e mettendo solo diesel plus/vpower, non abbiamo avuto più problemi.

Se ci fossero delle schifezze, solo la pompa della benzina ne sarebbe coinvolta? non ci sono vaschette esterne in cui magari ci sono i vermi e che sono fuori dalla pompa? o qualcosa che possa ingannare anche il sensore/centralina ...

cosi, ho detto la mia... non cazziatemi e al massimo cancellate il mio intervento!
 
Top
motoman64
view post Posted on 29/7/2013, 09:33




be' se hai di questi dubbi,svuota il serbatoio,metti un bel filtro benza aggiuntivo eppoi valuta ...............che devo dire io con la prima busa ho incominciato ad avere problemi verso i 120/130milakm, iniettori puliti evvai come nuova,ma voi queste moto le avete acquistate di seconda/terza mano? nb. quando ha pulito gli iniettori ha tolto il filtrino incassato nell'iniettore? non tutti lo tolgono e quindi se quello e sporco lascia passare meno benza,e successo anche a me la prima volta che li ho puliti
 
Top
skarty
view post Posted on 29/7/2013, 09:55




infatti mi ero segnato (sollecitato anche da Asia) di dare una pulita alla pompa benzina e filtro annesso.
purtroppo la mia moto è stata ferma 2 anni, l'ho portata da un meccanico che se dovessi dirti cosa ci ha fatto esattamente potrei avere dei problemi ... si per quello che mi riguarda sicuramente la pulizia del filtro farà bene, ma intanto rimango sincronizzato al post per vedere come si sviluppa, chenonsissamai.
Da ottimista: "ogni problema di un altro potrebbe essere un nuovo problema mio!"
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


x quanto riguarda la moto di hayamax, ha pescato certamente dalla riserva però è anche vero che la benza dentro era completamente nuova in quanto avevo svuotato e smontato il serbatoio x i lavori.
a pompa fredda la moto non da problemi, a pompa calda arrivano. la prima a essere sospettata è quindi la pompa.
il filtrino sarebbe da visionare, nel caso fosse sporco... ma prima non lo faceva....
 
Top
markenaim
view post Posted on 29/7/2013, 10:52




Stavo pensando al regolatore di corrnte e all'alternatore,

Dato che sul manuale indica di verificarlo a 5000 giri e io quando passeggio vado raramente sopra i 4000, specialmente quando passo nei paesi e mi piace tenerre il motore basso, inoltre se mentre lo faceva ho spento il faro e non lo ha più fatto per un po, mi viene da pensare che sia un problema elettrico, di carica della batterias, perche se un problema è meccanico(pompa danneggiata) o idraulico(filtri sporchi). lo fa SEMPRE.

Mentre ieri mattina ho fatto 80 km attraversando anche Piacenza senza il minimo problema, poi è iniziato a salire e andare piano e passare per i paesini affollati di turisti e ha iniziato a singhiozzare.

Che nella zona della pompa ci sia parecchio caldo sono quasi sicuro e che a caldo con le dilatazioni possa avere un problema di tenuta interna "forse".

Se così fosse allora TUTTE le busa con la pompa esterna dovrebbero avere lo stesso problema.

C'è qualcuno abile con il tester capace di verificare quanto carica la batteria a 2000, 2500, 3000, 3500, 4000, 4500 giri? Perchè se giù non carica allora il problema può essere quello.
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 11:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


Provero a verificare la tensione alla pompa e alla batteria. Per la corrente.... nn so se la moto consuma piu di 10A di corrente...
 
Top
skarty
view post Posted on 29/7/2013, 11:32




se può essere d'aiuto io ho avuto questi problemi (magari è solo il filtro) ed ho una busa del 99:

spesso stò anche io sulla soglia dei 4000. la mattina nessun problema, la sera (18:00-19:00) che è più caldo mi capita di avere dei cali, circa 3 secondi in cui la moto sembra spegnersi, magari prima avevo dato una pompatina sui 7/8000 giri all'improvviso, per poi tornare sui 4000.
Quando sono nel traffico cittadino, a parte il caldo vigliacco che esce dalla moto, mi è capitato ad un paio di semafori che si spegnesse, e una volta anche mentre mi stavo mettendo il casco, erano 30 secondi che era accesa e si è spenta.
Poi me l'ha fatto in autostrada, erano 15 minuti in cui stavo sui 120/130 e ad un certo punto, ha avuto un calo...
le tre variabili erano: bassi giri, gran caldo e in alcuni casi il serbatoio pieno sul 1/3 1/4 della sua capacità. Io abito in montagna, ma non faccio strappi particolari...

una persona che sistema gli scooter (penso lo faccia da una 20 anni) che non fà moto ma mi dava un consiglio (aggratisse e disinteressato), mi ha detto di controllare i cavi elettrici, che non ci siano parti incrostate o fili pendenti... quindi anche lui era orientato all'impianto elettrico. ma il caldo potrebbe centrare qualcosa?

Sarebbe possibile monitorare il comportamento della moto come quello della macchina (odbII se non erro)?
tipo attaccarci un pc che scrive informazioni leggendo dalla centralina e quando succedono i problemi verificare se qualcosa ha "lamentato" problemi?

purtroppo faccio il programmatore e questo è l'unico modo di cercare soluzioni che conosco... confrontare i dati leggendo i log di sistema :-(
 
Top
markenaim
view post Posted on 29/7/2013, 15:40




Mi viene in mente che leggendo dei post dove trasformano le bici in bici elettriche con motore nel mozzo della ruota, mi è capitato di leggere di un tale che notata la scarsa potenza del suo motore, ha cambiato i cavi di alimentazione e i connettori scoprendo che limitavano il passaggio di corrente e che a caldo il cavo peggiorava ulteriormante il passaggio di corrente riducendo le prestazioni.

Credo che il caldo bene non faccia alla pompa e provando a girare zenza carene forse migliora, ma anche l'isolare bene la pompa, tantopiù che passando la benzina, la pompa viene mantenuta fresca dalla benzina che passa non credete?

ciao markenaim
 
Top
skarty
view post Posted on 29/7/2013, 15:54




tanto per mettere un pezzo di Chianina sul fuoco, ho appena trovato un link interessante!

date un occhio qui:

http://everythinggsxr.com/wp-content/uploa...asmc_002646.pdf

e al kit 99103-11148 di questo link
http://everythinggsxr.com/wp-content/uploa...asmc_002648.pdf

magari...

visivamente dovrebbe essere questo il kit in questione:
www.nxspowersports.com/viewimage.asp?imgno=190625
 
Top
motoman64
view post Posted on 29/7/2013, 16:59




quindi una modifica,ma il modello 99, non e diverso dal 2000? o era il 2001? a livello di motore esterno la mia del 2000 si differenziava dal 99 con i tubi per il passaggio dell'olio verso le bronzine di banco(quello che poi mi esplose) mentre sul motore 99 e 2002 non c'erano ed era diverso anche il disegno del motore,ne avevamo di hayabusa per vedere le differenze....... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
skarty
view post Posted on 29/7/2013, 17:05




io non ci capisco un ...
ma secondo voi, quando parla del numero di serie X210255 in avanti significa che quelli prima non ne sono affetti?

Dovrei comprare il filtro della pompa di benzina, ma a sto punto non so se prendere tutto il kit e buona notte...
 
Top
skarty
view post Posted on 29/7/2013, 17:24




il kit a Bologna non è ordinabile in quanto a sistema non è presente, mi accontenterò del solo filtro. Sono da cambiare anche gli o-ring ormai che sono in ballo?
 
Top
128 replies since 1/6/2013, 14:08   1245 views
  Share