CENTRA line, un riassuntino?

« Older   Newer »
  Share  
skarty
view post Posted on 19/9/2013, 21:19




ciao a tutti. Li ho letti tutti (credo), qualcosa ho capito, qualcosa ho fatto finta di capire, ma ancora ho le nubi in testa...

Parliamo di centraline, io ho una busa del 99, da quello che ho capito la centralina più usata è la PowerCommander 3.
Ricky74 parlava di qualcosa di più figo ECM, Yoshimura, ... , ma mi sono perso (o non si è arrivati in fondo) sulla fattibilità o meno in Italia della cosa.

La PC (correggetemi dove sbaglio) serve a modificare il "comportamento" standard della moto, adattando benzina/aria/ecc ecc alla parte meccanica e elettronica della moto. Portare la moto da un esperto di tuning permette di aggiustare i parametri fino ad avere la miglior resa della moto la dove si modifichino scarichi o filtri aria (e altre cose che non conosco...) mettendo la moto su un banco e verificando quali sono i migliori parametri da settare nella centralina.

più o meno chiaro.

Ora, cosa mi serve la PC3? non potrei direttamente far fare all'esperto di tuning tutto? che senso ha spendere dei soldi per mappare la centralina, se poi il Picari della situazione ci rimette le mani?

Ci sono in giro mappe varie e c'è una mappa 0, ma non ho ben capito se sono basi di partenza o se possono essere usate "as-is" se si ha la fortuna di trovare la propria combinazione.
Alcune moto hanno la fortuna di avere una modalità di diagnosi che propone i parametri da usare per la mappature, altre no. Mi chiarite questo punto?

Esistono altri hardware per questo compito?

Le città in cui ci sono esperti in materia mi sembra siano Monza e Roma.
Io ho controllato a Bologna (sul sito dei banchi prova dyno), ma l'indirizzo sul sito sembra non essere più valido... avete nomi/centri specializzati in cui si possono fare queste cose "in sicurezza"?

Cavalli a parte, mi sembra (dai 3D) ci sia un generale miglioramento del comportamento della moto, qualcuno ha avuto la necessità di tornare indietro?
Con le revisioni nessun problema?


grazie e ciao
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 11:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


La Pc è una scatola vuota. Per riempirla occorre far mappare la motoal banco.

Quindi compri la pc che è vuota e la fai settare dal preparatore :)
 
Top
skarty
view post Posted on 23/9/2013, 17:34




grazie mille, davo ormai per disperso il 3D... :)

riguardo al topic:
https://hayabusaitaliaclub.forumcommunity.net/?t=44378347
non ci sono stati sviluppi giusto?

vedendo questo:
http://ecuhacking.activeboard.com/forum.sp...opicID=40123690
rotore e centralina sembra facile, ma mi sembra ci fosse molto (ma molto molto) di più ...

hai qualche news/links?
 
Top
2 replies since 19/9/2013, 21:19   62 views
  Share