skarty |
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| ciao a tutti. Li ho letti tutti (credo), qualcosa ho capito, qualcosa ho fatto finta di capire, ma ancora ho le nubi in testa...
Parliamo di centraline, io ho una busa del 99, da quello che ho capito la centralina più usata è la PowerCommander 3. Ricky74 parlava di qualcosa di più figo ECM, Yoshimura, ... , ma mi sono perso (o non si è arrivati in fondo) sulla fattibilità o meno in Italia della cosa.
La PC (correggetemi dove sbaglio) serve a modificare il "comportamento" standard della moto, adattando benzina/aria/ecc ecc alla parte meccanica e elettronica della moto. Portare la moto da un esperto di tuning permette di aggiustare i parametri fino ad avere la miglior resa della moto la dove si modifichino scarichi o filtri aria (e altre cose che non conosco...) mettendo la moto su un banco e verificando quali sono i migliori parametri da settare nella centralina.
più o meno chiaro.
Ora, cosa mi serve la PC3? non potrei direttamente far fare all'esperto di tuning tutto? che senso ha spendere dei soldi per mappare la centralina, se poi il Picari della situazione ci rimette le mani?
Ci sono in giro mappe varie e c'è una mappa 0, ma non ho ben capito se sono basi di partenza o se possono essere usate "as-is" se si ha la fortuna di trovare la propria combinazione. Alcune moto hanno la fortuna di avere una modalità di diagnosi che propone i parametri da usare per la mappature, altre no. Mi chiarite questo punto?
Esistono altri hardware per questo compito?
Le città in cui ci sono esperti in materia mi sembra siano Monza e Roma. Io ho controllato a Bologna (sul sito dei banchi prova dyno), ma l'indirizzo sul sito sembra non essere più valido... avete nomi/centri specializzati in cui si possono fare queste cose "in sicurezza"?
Cavalli a parte, mi sembra (dai 3D) ci sia un generale miglioramento del comportamento della moto, qualcuno ha avuto la necessità di tornare indietro? Con le revisioni nessun problema?
grazie e ciao
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