PAIR

« Older   Newer »
  Share  
SHT
view post Posted on 24/9/2013, 14:12




qualcuno sà da quanto bisogna mettere una resistenzina per emulare la presenza de quella specie de solenoide a varvola che comanda il PAIR una volta rimosso, onde evitare che la centralina si accorga del amcheggio? :P

Il tutto su HAYABUSA 08 in poi ;)

Cerco sulla rete ma non trovo... :(
 
Top
thor_99
view post Posted on 26/9/2013, 09:07




io dopo la rimozione del pair ho risolto mettendo sul cablaggio originale un potenziometro ohmico fissato accanto al cockpit e regolandolo a mano finchè non ho trovato la giusta portata di benza.
in pratica una power commander casareccia ma funziona alla stessa maniera-
 
Top
Titanio
view post Posted on 26/9/2013, 23:08




Io ho staccato i tubi e tappato il tutto lasciando solo l'elettrovalvola collegata elettricamente.
 
Top
thor_99
view post Posted on 27/9/2013, 15:18




io ugualmente ho staccato e tappato tutto ma ho montato il potenziometro in quanto tra scarichi aperti e filtro sportivo si era smagrita troppo ,e con il potenziometro ho ingrassato il tutto con miglioramento sensibile delle prestazioni, specie grazie alla rimozione del pair
 
Top
Fastbike
view post Posted on 27/9/2013, 17:07




CITAZIONE (thor_99 @ 27/9/2013, 16:18) 
io ugualmente ho staccato e tappato tutto ma ho montato il potenziometro in quanto tra scarichi aperti e filtro sportivo si era smagrita troppo ,e con il potenziometro ho ingrassato il tutto con miglioramento sensibile delle prestazioni, specie grazie alla rimozione del pair

Casa intendi per potenziometro :huh:
 
Top
thor_99
view post Posted on 28/9/2013, 16:15




dicesi potenziometro: :D
è un regolatore che cambia i valori ohmici della resistenza ruotandone la manopolina o astina.
come le manopole delle vecchieautoradio per intenderci ma piccolino ovviamente.
cambiando il valore della resistenza si cambia il valore della portata della benzina rispetto all'aria a propio piacimento o in base alle necessità-
esistono anche già pronti ad un 100io di euro, ma con 5e a negozio di elettronica fai la stessa cosa
 
Top
Fastbike
view post Posted on 28/9/2013, 21:16




Grazie per le spiegazioni ;) Lo so cos'è un potenziometro ^_^ . Ma non ho capito dove va collegato (sensore temperatura aria tipo ''centralina '' OXYMETT che inganna la centralina della moto segnalando una temperatura dell'aria aspirata più bassa di quella reale determinando cosi un arricchimento della carburazione?)
Per rimanere in argomento nella moto precedente GSXR 1000 K7 avevo eliminato il catalizzatore con una y in titanio + terminali in carbonio dell'Akrapovic e per evitare gli scoppi in rilascio avevo eliminato i tubi del PAIR( tappino sull'AIRBOX Placche in alluminio sopra il coperchio delle valvole di scarico) + Filtro KN ed ingrassato la carburazione ai medi e ai bassi.
Vorrei rifare la stessa cosa sulla Busa 2013. Avete consigli su quali scarichi mettere? :ado: :ado:
 
Top
thor_99
view post Posted on 29/9/2013, 16:49




lo ponticelli direttamente al cavo principale della centralina, quello dove metteresti la power commander per intenderci.
eliminare il catalizzatore è un altra cosa che stò valutando, non tanto per le prestazioni quanto per la diminuzione di peso. per caso hai messo sulla bilancia il catalizzatore e la y in titanio per vedere la differenza di pesi? :D
io ogni cosa che smonto e cambio o modifico la passo alla bilancia per avere un valore numerico in kg di quanto ho alleggerito
 
Top
Fastbike
view post Posted on 30/9/2013, 13:57




A proposito di pesi :
GSXR 1000k7 Catalizzatore 4kg Y in titanio 0,100kg Terminali orig. 6,5kg terminali in carb Akrapovic 4 kgcon risparmio di quasi 6,5(3,9 più 2,5)

Sull'Hayabusa i terminali orig. pesano 14,5kg i terminali Akra 4,7Kg solo con i terminali si risparmiano quasi 10kg. Per il catalizzatore non so in quanto è integrato nel raccordo tra terminali e collettori . Per cui cambiando tutto (raccordo e collettori) si dovrebbero risparmiare altri 4 o 5kg :)
 
Top
thor_99
view post Posted on 30/9/2013, 15:24




per ora sono arrivato a meno 12kg peso. tra cui scarichi in titanio rimozioni pedane passeggero, monoposto, segato un pezzo di telaietto posteriore e via dicendo.
obbiettivo arrivare a meno 20kg :D
 
Top
Fastbike
view post Posted on 1/10/2013, 10:28




Che terminali hai messo?Hai conservato i raccordi e i collettori originali?
 
Top
Fastbike
view post Posted on 1/10/2013, 21:40




Per rimanere in tema :
Dal manuale di servizio dell’Hayabusa 2008-2009 si legge che la resistenza di avvolgimento del solenoide è compresa fra i 20 ed i 24 Ohm, quindi per simularla occorre un resistore di circa 22 Ohm. Essendo alimentata a 12V la potenza che tale resistore deve dissipare è di circa 7W (P=V^2/R).
Acquistando un resistore di 20/22 Ohm da 10/20Watt il gioco è fatto!
è importante la qualità del cablaggio, essendo un componente che si trova dalle parti del motore e quindi esposto al calore ed umidità:( ,sarebbe bene saldare le connessioni ed usare del termorestringente piuttosto che del semplice nastro isolante :shifty: :shifty: .
 
Top
11 replies since 24/9/2013, 14:12   154 views
  Share