Compatibilità regolatori corrente

« Older   Newer »
  Share  
markenaim
view post Posted on 8/11/2013, 13:20




Ciao a tutti,

Apro questo post dopo aver cercato risposte e soluzioni ad un problema di regolatore di corrente, pare che provochi insidiosi malfunzionamenti spesso imputati a cause meccaniche e che poi sono riconducibili(specialmente nelle moto con molta elettronica) a dei problemi del regolatore di tensione.

Sovente questi problemio si manifestano solo a caldo(che è la causa principale della rottura di questo componente).

ci sono innumerevoli discussioni in giro che danno al 90% risposte simile e pertanto possono essere considerate attendibili, una di queste è la possibilità di sostituire il regolatore della hayabusa con quello del X9 piaggio.

A supporto di questa versone ho verificato che l'alternatore X9 eroga 375w e quello della busa circa 400W, la notevole differenza invece è la alettetura di raffreddamento tra i due che depone a favore del X9; se poi contiamo che tutti coloro che lo hanno utilizzato in alternativa all'originale(non su hayabusa ancora) non hanno più scritto nulla per smentire questa esperienza, si può pensare che abbia funzionato.

A supporto di questo discorso, allego i link del regolatore hayabusa e X9 per confronto:

www.ebay.com/itm/Regolatore-SUZUKI-...=item5ae112222c

www.ebay.it/itm/360118764052?ssPage...984.m1439.l2649

Voi cosa ne pensate?

Ciao Mark

Edited by markenaim - 8/11/2013, 14:16
 
Top
skarty
view post Posted on 8/11/2013, 16:08




porca zozza ... avevo un X9 prima della Busa :huh: :huh: :huh: :huh:
 
Top
Bradibusa
view post Posted on 8/11/2013, 21:21




CITAZIONE (skarty @ 8/11/2013, 16:08) 
porca zozza ... avevo un X9 prima della Busa :huh: :huh: :huh: :huh:

:tep: :tep: :tep:



Intanto grazie Markenaim per il tema trattato.

Poi:
Costa di più quello dell'X9!!!
Ari-poi:
Posso chiederti di che model year si parla?
Ari-ari-poi:
Mi sembra che il problema della Busa sia che scaldi come un caminetto quindi io mi concentrerei sulla gestione dei flussi dell'aria sotto il codone.
E' molto probabile che io stia per dire (e che abbia appena detto) una boiata cosmica ma ho paura che se si mette quello dell'X9 sul nostro caminetto forse dura quanto quello originale per colpa proprio del caldo e non della potenza...

...non me ne dite troppe... :fru:
 
Top
markenaim
view post Posted on 10/11/2013, 15:05




Le alette di raffredddamento del ns regolatore sono solo sopra, quelle dell'altro sono anche sotto, dato che non sempre il motore ganera 400W, ma sempre deve dissipare dalla alette, credo che quello sia la soluzione.

Ieri dopo la prova di carica batteria (raccontata in Meccanica) durata circa 3 minuti, il regolatore era già bello caldo, al limite di lasciarci appoggiata la mano.

Comunque prima di procedere al montaggio di due ventoline da pc (50mm x 50mm x 10mm) sul ns regolatare, già comprate e provate, e di creare nel sottocodone sx una fessura di uscita aria calda, vorrei essere sicuro che il mio problema non sia altrove.

Un FAVORE,
A chi ha dimestichezza con tester e diodi, chiedo se potete verificare il regolatore con la tabella che c'è sul manuale, dato che dopo averlo controlato ben due volte, tutte le misurazioni sotto il Volt corrispondono, mentre quelle date 1,5 Volt lo strumento resta muto; a questo punto non so se sbaglio a effettuare la misurazione oppure il regolatore di tensione è rotto.
GRAZIE

ciao mark

ATTENZIONE,
ho scoperto ora che il l'alternatore della busa(400Watt) è lo stesso del burgman 400(400Watt) .......che tristezza.

Edited by markenaim - 10/11/2013, 16:35
 
Top
skarty
view post Posted on 11/11/2013, 07:03




Grande Mark! Sei veramente un detective! Io ti seguo in silenzio e in ammirazione...

PS: Meglio del Burgman o X9? Ardua la scelta... :)
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 08:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


non vorrei che per il test completo sia necessario alimentare al banco il regolatore.
 
Top
markenaim
view post Posted on 11/11/2013, 08:32




Impostando il tester su "diodi" fornisce lui la corrente al regolatore ed indica in Volt quanta ne passa e se passa, infatti sulla tabella delle rilevazioni il manuale le da tutte inferiori od uguali a 1,5Volt che è la tensione delle batterie del tester, inoltre specifica di stacarlo dal circuito moto, mentre invece quando faccio le misurazioni che nella tabella del manuale danno 1,5 Volt a me lo strumento resta muto come sei puntali non fossero appoggiati.

Davvero non so cosa pensare se sia la pompa, oppure il regolatore di tensione, ma comunque ormai sono rimasti loro due gli incriminati (mastermind è un gioco da poppanti in confronto).

ciao Mark

Nota: oltreoceano hanno questo come ricambio, è più grande del ns e più alettato, chissà.......

http://www.ebay.com/itm/NEW-Voltage-Regula...4bb8c12&vxp=mtr

Edited by markenaim - 11/11/2013, 12:10
 
Top
6 replies since 8/11/2013, 13:20   84 views
  Share