Batteria ai ioni di litio

« Older   Newer »
  Share  
thor_99
view post Posted on 27/12/2012, 15:05




visto la mia mania nell'alleggerimento stavo pensando di mettere una batteria al litio che toglierebbe due kilozzi facili facili e anche in un punto dove si avvertirebbe nei cambi di direzione.
guardando i prezzi ormai si avvicinano a quelli di una batteria normale.
quello che mi frena è che mi è stato detto che
1: in caso di incidente alta possibilità di esplosione
2: se il regolatore di tensione svalvola vanno in sovraccarico e prendono fuoco tipo fiamma ossidrica in quanto non hanno protezioni e non si spengono finchè non hanno bruciato tutto.
visto che l'esperienza di una batteria che ti esplode sotto al deranzolo l'ho già provata ed è tutt'altro che piacevole,vorrei evitare il ripetersi di questa esperienza
qualcuno ha piu' informazioni certe in merito alle batterie al litio per moto?
 
Top
Titanio
view post Posted on 23/1/2014, 18:56




Come da titolo chiedo se avete montato una di queste batteria. A quanto dice il rivenditore ci sono molti vantaggi e un solo svantaggio il prezzoun pò più caro.Su vari forum ci sono pareri discordanti ma l'esperienza diretta sicuramente è la più attendibile. Ciao
 
Top
thor_99
view post Posted on 23/1/2014, 21:10




Guarda io le sto tenendo d'occhio da molto e bene o male mi sn fatto una cultura a riguardo.
Primo solo marche serie e attendibili perché i contro sono molto pericolosi a riguardo.
Sono una tecnologia di derivazione modellismo dove vengono usate da tempo.
i pro sono
Solo 1kg max d peso, ottimo per alleggerire moto e uso pista.
velocità d carica e 0 manutenzione
spunto notevolmente più potente.
Contro
alto rischio d esplosione in caso di impatto forte
Certezze di esplosione se il regolatore d tensione sbrocca .
per il secondo punto si risolve facendo un ciucuitino d protez dai sovraccarico
in più s dovessero prendere fuoco diventano come fiamme ossidriche e nn si spengono fino a che nn hanno bruciato completamente.
Per me sono una bella tecnologie ma sto aspettando che diventino più sicure
 
Top
Titanio
view post Posted on 24/1/2014, 09:09




Lo spunto maggiore e il peso ridotto mi allettano ma gli svantaggi come tu dici mi scoraggiano e quindi anch'io sono in attesa.Grazie ciao
 
Top
Manu90MO
view post Posted on 25/1/2014, 16:36




Io la monto sulla mia busa e son molto sodfisfatto!
 
Top
thor_99
view post Posted on 26/1/2014, 11:04




Io sto aspettando che diventino sicure dopo di che le monto, perdere almeno altri 2kg di peso nn mi dispiace affatto
 
Top
skarty
view post Posted on 27/1/2014, 09:31




CITAZIONE (thor_99 @ 26/1/2014, 11:04) 
perdere almeno altri 2kg di peso nn mi dispiace affatto

Sei la dottoressa Tirone delle moto!! :lol: :lol: :lol: :lol:

PS: x i più giovani: la dottoressa Tirone era una dietologa di qualche decennio che (se non erro) vendeva lo SlimFast un prodotto (caffèlatte secondo me) che prometteva fantastici risultati di perdita di peso!


Comunque bellissimo post, non avevo proprio idea di questo mondo delle batterie agli ioni di litio !! :ok_: :ok_: :ok_:
Stay tuned!
 
Top
thor_99
view post Posted on 27/1/2014, 22:03




E knn me la ricordo.
sono già a -12,5kg con l alleggerimento della moto,
l'obbiettivo è arrivare a -20kg
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 15:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


Il fatto che in caso di forte impatto esplodano.... mi preoccupa tanto quanto l'ACIDO contenuto in quelle attuali.... vi preoccupa che possa ustionarvi in caso di impatto?? (e il può delle volte la batteria è messa in mezzo alle gambe!)
con un impatto del genere, credo che o di te è rimasto ben poco (se ancora rimasto attaccato alla moto) oppure sei volato a discreta distanza.

Una batteria, qualsiasi esso sia il suo materiale di costruzione, rimane SEMPRE un oggetto pericoloso (d'altra parte è una riserva di energia! e non un generatore). quindi sicuramente usiamo batterie di qualità in primis... e il prezzo di una litio di qualità cmq non è da poco. :)
 
Top
thor_99
view post Posted on 28/1/2014, 22:35




A proposito skarty, cn le batt al litio devi comprarti anke un caricabatt dedicato, nn puoi caricarle cn quelli fatti per le normali batt
 
Top
skarty
view post Posted on 29/1/2014, 07:07




CITAZIONE (thor_99 @ 28/1/2014, 22:35) 
A proposito skarty, cn le batt al litio devi comprarti anke un caricabatt dedicato, nn puoi caricarle cn quelli fatti per le normali batt

grrrr!!! voi volete rendere skarty ancora più povero ...

comincio a temere che siate tutti texani proprietari di pozzi petroliferi!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 08:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


è vero che richiedono caricabatterie specifici ma solo per batterie particolarmente scariche (decisamente sotto i 10V, quindi proprio a terra).

le litio, a differenza delle tradizionali piombo acido, hanno un'autoscarica notevolmente piu bassa. al punto che da cariche resistono diversi mesi prima di iniziare a dare segni di scarica. quindi una buona accortezza nel caso di fermo moto è proprio quello di staccare subito la batteria.

Infine, nel caso dovesse essere un po giu (diciamo intorno i fatidici 10V), QUASIASI TIPO di batteria può essere collegata in PARALLELO a un'altra batteria carica (come quella della macchina, rigorosamente a motore spento!) per ricaricarsi. quindi una buona regola sarebbe ogni 2 mesi di inattività della batt al litio, collegarla in parallelo a quella della macchina per un paio d'ore e la batteria si ricarica da sola prendendo energia da quella piu carica...senza l'uso di trasformatori o caricabatterie :) soluzione facile ed economica!
 
Top
skarty
view post Posted on 29/1/2014, 09:45




... ok, grazie ...

ma ai fini pratici e tera tera, a parte il peso, come mi accorgo della differenza? cosa intendi per spunto?
 
Top
thor_99
view post Posted on 29/1/2014, 11:13




X farla semplice lo spunto è la botta che la batt è in grado d fornire per la messa in moto del motore ed è indicata nelle caratteristiche tecniche delle batterie,
es un conto è accendere un 50no o un 4cilindri e un conto è accendere un 1800cc hd a corsa lunga, la botta che deve dare la batt è notev maggiore
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 13:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


è la quantità di corrente che la batteria è in grado di erogare in brevissimo tempo, parliamo di istanti. come appunto dice thor, all'avviamento il motorino richiede una considerevole quantità di corrente (il voltaggio rimane stabile sui 12v) per vincere gli attriti interni e la compressione dei cilindri. quantità tanto piu grande tanto piu il motore è grande e compresso.
la qualità delle soluzioni impiegate nella batteria si notano anche da questo valore(e quindi dal costo finale, escludendo il costo aggiunto del marchio), visto che la batteria eroga corrente grazie a una reazione chimica.

in condizioni limite, tipo batteria semi congelata (mattina freddissima e moto all'aperto) o batteria bollente (dopo 1h di traffico in pieno agosto), la quantità di corrente erogata in tempi brevissimi si riduce drasticamente. ecco xche è bene prediligere batterie ad alto spunto (sia su moto che su auto), proprio per non rischiare mai di non riuscire a avviare il motore.
 
Top
18 replies since 27/12/2012, 15:05   155 views
  Share