Pinze anteriori compatibili

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ricky74
view post Posted on 3/10/2014, 14:51




CITAZIONE (Avatar976 @ 3/10/2014, 15:29) 
Per mia somma sfortuna non navigo nell'oro :P
Scherzi a parte, è interessante, hai modificato tutto tranne le pinze e comunque hai ottenuto un risultato interessante...
Avendo parecchi soldi da spendere, il top sarebbe l'impianto ISR come quello di pio77777 (forse sbaglio il numero di 7) che tra l'altro è 100% plug n play. D'altro canto a forza di fare trapianti ed esperimenti il rischio di buttare soldi è concreto, a meno di non andare sul sicuro su una soluzione già nota.

Caro amico, se avessi tanti soldi da spendere non cercherei di trasformare un'Haybusa in una Superbike...comprerei direttamente una Superbike...
 
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markenaim
view post Posted on 3/10/2014, 14:56




Ciao Avatar,
Se posso esprimere la mia opinione, prima di cambiare pezzi io farei un controllino tipo verificare che tutti i pistoncini scorrano bene, quindi smontare le pinze dalla forcella e provare uno per uno a farli uscire un poco pulirli bene e disincrostarli ed oliarli.

Poi scaldare le pinze e fare un bello spurgo,magari cambiando l'olio. Poi empiricamente proverei a far tirare da fermo una bella frenata ed io con la mano sensibile cercherei di sentire se ci sono movimenti o flessioni nella pinza.

Soltanto dopo aver verificato questo passarei a decidere se sostituire dei pezzi o no anche perchè Tu la pompa radiale ce l'hai e i tubi in treccia anche.

Solitamente nei gruppi di meccanica e oleodinamica, tutto il complesso si allinea al livelo del componente + basso, quindi mettendo un pezzo da competizione emergerebbero poi i limiti di un altro componente, non tutto si innalzerebbe al livello del pezzo da competizione.

Prova a leggere come ha risolto questo qua: www.gsx-r.it/topic/17470-migliorare-pinze-gsx-r-600/ secondo me se l'è cavata con poco.

Ciao Markenaim
 
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Avatar976
view post Posted on 3/10/2014, 15:14




@ ricky74
In effetti l'obiettivo del mio progetto non è quello di farne una superbike ma di perfezionare tutti i suoi difetti e farle esprimere il suo massimo potenziale senza alterarla eccessivamente. Credo che i freni siano una debolezza di quella moto, per questo cerco di renderli perlomeno all'altezza di quel motoraccio. ;-)

@ markenaim
Devo approfondire quella modifica, sembra interessante. Il lavoro di revisione delle pinze originali è già stato fatto da Giancarlo ma purtroppo non ha prodotto una frenata soddisfacente...
 
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hp007
view post Posted on 3/10/2014, 20:48




avra anche raggiunto il suo l'obbiettivo, ma uno che ci da di mola su le pinze cosi mi dispiace ma non parliamo la stessa lingua propio per niente ..... qui si va da un estremo al altro. poi in quanto a soldi e vero che il tipo ha esagerato pero se teniamo conto quanti impianti di scarico non originali sono in circolazione sono veramente tanti e anche li sono bei soldoni. quindi i soldi se uno vuole non li tira fuori per una cosa ma puo darsi che saltino fuori per un altra. dipende solo dai punti di vista a priscindere che sia una moto sb, una gp ho una vespa -_-
 
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Avatar976
view post Posted on 3/10/2014, 21:06




Effettivamente la molatura della pinza lascia un po' perplesso anche me... Possibile che non esista una pinza più efficace plug n play? :-(
 
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hp007
view post Posted on 3/10/2014, 21:10




CITAZIONE (Avatar976 @ 3/10/2014, 14:42) 
hp007, sono forcelle e freni di un GSXR 1000 immagino ma hai un'idea del lavoro che è stato necessario (dal centraggio dei dischi nelle pinze fino al parafango)? è una cosa economicamente sensata?

non so avatar, ma certo e che sarei curioso sapere come si comporta quello poco ma sicuro.. :)

sembrano le forcelle di una busa seconda generazione ma non sono sicuro al cento per cento
 
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hp007
view post Posted on 4/10/2014, 00:16




CITAZIONE (ricky74 @ 2/10/2014, 20:05) 
(IMG:https://s27.postimg.cc/isqoata7n/IMG_1203_zps76835a62.jpg)
(IMG:https://s17.postimg.cc/824z5krhr/ISR_Norton_Kit.jpg)

Il primo esempio necessita di piastre adattatrici (e non mi fa impazzire), la seconda soluzione sarebbe il top, ma sicuramente supera il valore di mercato di un mod. 99'.

su il primo esempio montare gli adattatori non e come montare un vero attacco radiale. sono soldi buttati,..... lo dico con estrema sicurezza perche questa modifica la aveva fatta un mio amico su i primi r1 provata in pista e il risultato e stato assai deludente. poi tutto frena ma bisogna vedere come. nel secondo esempio i pezzi sono opere d'arte e si ritorna sempre al discorso moneta purtroppo, anche la beringer fa pezzi tosti ma per comprare una pinza o una pompa uno deve vendersi come minimo un rene :( www.beringer-brakes.com/

Edited by hp007 - 4/10/2014, 01:39
 
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hp007
view post Posted on 4/10/2014, 00:48




http://aftermarket.beringer-brakes.com/fr/...300-hayabusa-06 http://aftermarket.beringer-brakes.com/fr/...08mm-4r11a.html costruiscono anche impianti frenanti per l'aereonautica , penso che qualcosina ne sappiano anche loro in fatto di freni :B):

Edited by hp007 - 4/10/2014, 07:51
 
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Avatar976
view post Posted on 21/10/2014, 21:28




Ragazzi ho avuto quotazioni di alcune opzioni.
All'esame ci sono 3 opzioni:
- piedino radiale interasse 100 (circa 600€ ca**o) + pinza usata (150-300€ a seconda del modello ma se si deve rigenerare sono altri 150-250€ minimo)
- piedino radiale 108 con pinze monoblocco Brembo M4 nuove (1200€ più montaggio e vai col liscio)
- forcella di una GSXR1000 K3-K4 (650€) + pinze nuove o usate

Ci sarebbe poi l'opzione di lavorare sull'assiale per preservare il look "vintage" ma paradossalmente i costi salgono ulteriormente.
Che voi sappiate le forcelle del GSXR1000 K3-K4 si adattano davvero plug n play o richiedono adattamenti? Come lunghezza sono pari?

Ho un casino in testa che la metà basta :-|
Vorrei migliorare la frenata per adeguarla al peso e la velocità della belva ma non ho ambizioni pistaiole - almeno per ora. Per ogni consiglio vi ringrazio :-)
 
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hp007
view post Posted on 22/10/2014, 07:19




perche la forcella di un 1000 e non di busa k8 in poi ? io monterei quella della busa almeno sai che e prporzionata al tipo di moto, a meno che la forcella non sia identica per entrambe le moto
 
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markenaim
view post Posted on 22/10/2014, 08:24




Ciao Avatar,

Come Tu già sai l'attacco radiale è nato nelle competizioni non perchè migliore, ma perche permette, quando cambiano il diametro del disco, di diavvicinare la pinza senza sostituire troppi pomponenti; non perchè la pinza sia migliore opeggiore di quella radiale (infatti ci facevano i GP anche con la assiali e frenavano forte anche loro).

Piuttosto il problema credo stia nella eccessiva lunghezza del treno pistoncini senza adeguata resistenza e quindi possono "gonfiarsi" le pinze senza schiacciare la pastiglie e frenare(esempio molto esagerato ma il principio è quello).

Ho sentito in giro di persone che avevano sostituito le pinza del Bandit 1200 che montava le nostre a sei pistoncini con NISSIN del GSXR 1100 di qualche anno prima e dicevano di aver trovato giovamento; ma andar a montare pezzi antichi è da evitare(ma il principio della lunghezza pinza ritorna).

L'idea di cambiare forcelle per cambiare i piedini è da verificare con i costi perchè quando cominci non sai dove arrivi. In ogni caso misura bene le tue pinze e i loro attacchi, perchè se le conosci nessuno ti può raccontar balle ( sai......gli AVVOLTOI sono ovunque).

Prova a verificare anche altrove se esistono soluzioni alternativa e pinze valide con l'interasse della busa, perche una moto di 220kg ed un pilota di 110kg e una moto di 250kg ed un pilota di 60kg pesano uguale.

In ogni caso prima di spender soldi verifica, chiedi e poi verifica ancora.

Ciao e auguri
Marco
 
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hp007
view post Posted on 22/10/2014, 13:37




da le assiali a le radiali oltre alla modifica del daiametro del disco cambiano anche le torsioni, essendo meno accentuate su un attacco radiale..... comunque e sempre un discorso da pista non da strada a meno che non corri al tt ;)
 
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Avatar976
view post Posted on 22/10/2014, 22:03




@ hp007
Effettivamente sto considerando anche la forcella della 2008 il problema è che - vale anche per la forcella del GSXR - poi devo cambiare parafango o fare adattamenti. Non avendo testa per fare modifiche personalizzate che magari poi fanno lievitare i costi/tempi, vorrei una soluzione plug&play e in questo senso piedino e pinza nuova cascherebbero a fagiolo. Il motivo per cui sento l'urgenza di questa modifica non è tanto legata a un uso estremo della moto quando al fatto che a) i freni così come sono non mi danno la sicurezza che vorrei malgrado pompa e tubazioni b) non vorrei sperimentare di persona tutto il male che si dice di quelle pinze, principalmente tendenza alla torsione che causa grippaggi dei pistoncini;

@ markenaim
Sono d'accordo con te, l'opzione delle forche come dicevo sopra più ci penso meno mi alletta per una serie di motivi - non ultimo il fatto che la forcella poi la devi rigenerare anche lei e sono altri soldi. A conti fatti l'opzione più sensata è piedino radiale con pinze monoblocco brembo M4, tanto anche se trovo degli usati ho sentito i costi dei kit di rigenerazione Brembo e fanno accapponare la pelle. A quel punto la moto dovrebbe alzare l'asfalto in frenata, stiamo parlando di pinze della madonna. Il che ci conduce a una considerazione finale: il prezzo. E lì casca l'asino: 1200€ più il montaggio (almeno 150€).

Giusto per conferma: le Brembo rosse non sono omologate per uso stradale? Ci pensavo perché vorrei passare ad un'assicurazione online e generalmente le online non offrono la rinuncia al diritto di rivalsa... (scontate corna e trattamenti vari ma con una figlia a carico ci devo pensare).
 
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hp007
view post Posted on 23/10/2014, 02:21




controlla anche che gli attacchi del parafango sul le forcelle del 1000 siano compatibili con il parafango della busa seconda generazione, e che non porti solo il parafango del 1000.... perche il parafango del 1000 montato nella busa non e propio bello da vedere esteticamente....
 
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markenaim
view post Posted on 23/10/2014, 08:37




Avatar,

Giusto per pensare in fantasia:
la spesa del montaggio/installazione deve essere considerata in ogni caso,
Le forcelle hauabusa 2008 hanno anche loro la staffa per il parafango "aerodinamico"
la pinza del modello 2008 nessuno ancora si è lamentato,
L'interasse delle pinze 2008 non lo conosco, ma soi potrebbe informarsi e scoprire quali altre pinza "radiali" hanno lo stesso,
Per guardare cosa offre il mercato si può guardare anche ebay.com o altri in Europa.
Ma tutto ciò dopo aver attentamente verificato e accertato la compatibilità diretta "plug-&-play".

PS sei proprio sicuro che sia così scarso? io ho la tokiko originale e dopo pulizia e spurgo frena, non istantaneo e violento come un cbr 1000 rr, ma frena.

saluti
Marco
 
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43 replies since 1/10/2014, 17:06   638 views
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