Aggiornamento pinze, Ho deciso...

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Avatar976
view post Posted on 25/11/2014, 14:56




Ciao a tutti, finalmente ho preso una decisione. Ho acquistato due pinze Brembo Serie Oro (quelle della 998) e le adatterò alla mia.
So che non sono delle Triple Bridge o delle P4 ma... delle suddette se ne trovano poche, usate e comunque da revisionare mentre le mie SO le ho prese nuove a 140€. Poi con l'adattatore a interasse 65 mi si apre tutto il mondo Brembo, quindi quando trovo un'occasione per una Triple Bridge (quelle della 999 per intenderci) se ne sento il bisogno tolgo le une e metto le altre. Infine ho ravanato parecchio su Hayabusa.org e ho trovato gente molto soddisfatta del passaggio. So che la 998 è una moto più leggera e più lenta della nostra amata ma voglio dare fiducia a queste pinze. Vi terrò aggiornati sull'andamento dei lavori.
Intanto che ne dite? :ok_:

Edited by Avatar976 - 25/11/2014, 15:30
 
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markenaim
view post Posted on 25/11/2014, 17:24




E l'adattatore hai trovato dove prenderlo?

Ciao Marco
 
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Avatar976
view post Posted on 25/11/2014, 21:28




Ciao Marco, Giancarlo ha un contatto che lavora parti dal pieno molto bene. Gli ho mandato una foto indicativa, gli porto la moto e prende le misure. Se il prezzo è troppo alto verifico Motorquality.
 
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markenaim
view post Posted on 26/11/2014, 09:19




Una domanda da profano, le pinze della r1 del 2001 (che erano assiali) che interasse avevano?

Ciao Marco
 
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Avatar976
view post Posted on 26/11/2014, 12:02




Ad occhio direi 90 ma questo non implica che siano PnP - tra l'altro i dischi della R1 2001 sono da 298.

Ho letto in giro che le Tokico della ZX-12, sebbene identiche esteriormente a quelle della Busa, hanno un secondo canale idraulico che dovrebbe incrementare l'uniformità della pressione dei pistoncini sul disco. Non so quanta efficacia abbiano ma ricordo che la ZX-12 aveva una frenata reputata ottima - sia dalle recensioni dell'epoca, sia da gente che conosco che ce l'ha avuta.
 
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markenaim
view post Posted on 26/11/2014, 17:08




il problema delle pinze a sei pistoncini di serie è che essendo molto lunghe quando freni spanciano e rendono disuniforme la pressione sul disco, dovrebbero essere moolto massicce per compensare la lunghezza tra le estremità fisse.
Inoltre la traversa centrale non da assolutamente una mano alla rigidità in quando è solo un porta perno con copiglia.

Fai una prova da fermo, insieme ad una persona appoggia la mano avvolgendo una pinza e tira la leva come una staccata decisa, sentirai una leggera deformazione della pinza; questo è il motivo della scarsa efficacia delle sei pistoncini di serie.

Purtroppo migliorare la canalizzazione interna non risolve il problema rigidità. Non per niente in MotoGP e SBK usano le 4 pistoncini.

Ciao Marco
 
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Avatar976
view post Posted on 26/11/2014, 20:56




Marco sono d'accordo però t'invito a verificare in giro i vecchi test della ZX-12, la frenata era addirittura fra i punti di forza. Considera pure che, a intuito, una migliore canalizzazione implica una pressione più omogenea e quindi una minor deformazione fra la parte anteriore e quella posteriore della pinza sotto sforzo.
Dopodiché il tuo discorso ci sta tutto e quelle pinze sono fra le più vituperate in giro per i forum però per un'operazione di adattamento di una pinza di un'altra moto la spesa è senz'altro più alta almeno di quel centinaio di € che ti serve per un adattatore decente. Approfondisci il discorso delle pinze della vecchia R1, altrimenti valuta anche tu la scelta di un adattatore Brembo interasse 65 che ti dà molte opzioni, ci facciamo fare uno sconto comitiva :-)
 
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markenaim
view post Posted on 27/11/2014, 16:56




Pinze R1 interasse 130mm - NON fattibile.

Ho trovato anche uno dalla parti di Moncalieri una certa BULL Special Components(www.bull-sc.com/), che fa gli adattatori per pinze Brembo assiali interasse 65mm.

Ciao Marco
 
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Avatar976
view post Posted on 28/11/2014, 16:20




Ciao Marco, sai qualcosa dei prezzi di questa Bull SC? Danno garanzie sui materiali che usano?
Per quanto riguarda le pinze, ho parlato proprio ora con Giancarlo, posto per dovere di cronaca: lui mi dice che le Serie Oro sono ottime mentre le Triple Bridge me le sconsiglia perché hanno avuto dei problemi, addirittura pare che quando una pasticca si usura troppo tenda a uscire... La settimana prossima dovrei riuscire a portargli la moto, che fra cazzi e mazzi non sarà finita prima di gennaio temo.
 
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NewMurakami
view post Posted on 11/12/2014, 09:58




CITAZIONE (Avatar976 @ 26/11/2014, 12:02) 
Ho letto in giro che le Tokico della ZX-12, sebbene identiche esteriormente a quelle della Busa, hanno un secondo canale idraulico che dovrebbe incrementare l'uniformità della pressione dei pistoncini sul disco. Non so quanta efficacia abbiano ma ricordo che la ZX-12 aveva una frenata reputata ottima - sia dalle recensioni dell'epoca, sia da gente che conosco che ce l'ha avuta.

Confermo: la mia ZX12R (appena comprata) ha una frenata spaventosa, che sulla Busa non ho eguagliato neppure montando dischi Brembo SuperSport, pastiglie racing e tubi in treccia metallica.
 
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markenaim
view post Posted on 11/12/2014, 13:06




CITAZIONE (Avatar976 @ 28/11/2014, 16:20) 
Ciao Marco, sai qualcosa dei prezzi di questa Bull SC? Danno garanzie sui materiali che usano?
Per quanto riguarda le pinze, ho parlato proprio ora con Giancarlo, posto per dovere di cronaca: lui mi dice che le Serie Oro sono ottime mentre le Triple Bridge me le sconsiglia perché hanno avuto dei problemi, addirittura pare che quando una pasticca si usura troppo tenda a uscire... La settimana prossima dovrei riuscire a portargli la moto, che fra cazzi e mazzi non sarà finita prima di gennaio temo.

Ecco cosa mi ha risposto:

"Gentile markenaim,

Buonasera, no non le abbiamo mai fatte per la hayabusa ma se vuole possiamo realizzarle per lei senza problemi.

Cordialmente
Beppe

- spino_77"

Ma ho visto su internet i lavori che ha fatto e sono molto belli,

http://stores.ebay.it/bullspecialcomponent...=p2047675.l2563

poi io materiali non so.

Ciao Marco

CITAZIONE (NewMurakami @ 11/12/2014, 09:58) 
CITAZIONE (Avatar976 @ 26/11/2014, 12:02) 
Ho letto in giro che le Tokico della ZX-12, sebbene identiche esteriormente a quelle della Busa, hanno un secondo canale idraulico che dovrebbe incrementare l'uniformità della pressione dei pistoncini sul disco. Non so quanta efficacia abbiano ma ricordo che la ZX-12 aveva una frenata reputata ottima - sia dalle recensioni dell'epoca, sia da gente che conosco che ce l'ha avuta.

Confermo: la mia ZX12R (appena comprata) ha una frenata spaventosa, che sulla Busa non ho eguagliato neppure montando dischi Brembo SuperSport, pastiglie racing e tubi in treccia metallica.

Tieni conto che la busa ha la pompa freno davanti con un pistoncino da 16mm e dietro è da 12,7mm. Con questi diametri deve farne di corsa la leva per riempire i 3 pistoncini (superficie 1596mm2) della pinza.

Ciao Marco
 
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NewMurakami
view post Posted on 11/12/2014, 14:03




Quindi? Sarebbe conveniente cambiare la pompa freno?
 
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markenaim
view post Posted on 11/12/2014, 14:20




CITAZIONE (NewMurakami @ 11/12/2014, 14:03) 
Quindi? Sarebbe conveniente cambiare la pompa freno?

In buona sostanza pistone piccolo molta modulabilità e corsa leva lunga, pistone grosso immediatezza di intervento poca corsa e meno modulabilità.

Credo sia una questione di gusti.

Se uno smanaccia il freno è meglio non troppo immediato perchè blocca o se la mette sulla schiena,
se uno è delicato, con il pistone grande mantiene una riserva di potenza alla bisogna.

Queste sono mie considerazioni perchè non sono uno specialista.

ciao Mark
 
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NewMurakami
view post Posted on 11/12/2014, 14:30




Ok, grazie della delucidazione.
A me la frenata va bene anche così, è che quando scendo da una moto e salgo sull'altra la differenza è enorme e, sulle prime, si rischiano dei macelli.
Mi chiedevo quale fosse la motivazione tecnica, dato che le pinze sembrano effettivamente identiche a quelle della ZX12 (e certo i dischi del Ninja non possono essere meglio dei Brembo che ho appena montato sulla Busa).
 
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17 replies since 25/11/2014, 14:56   206 views
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