Limite pastiglie

« Older   Newer »
  Share  
markenaim
view post Posted on 28/11/2014, 15:16




Ciao a Tutti,

Vi chiedo questa informazione e un po mi vergogno di farlo.

L'altro giorno ho sfilato le pastiglie ed ho dato una rinfrescata con un colpo di tela, mi ricordo di aver visto un intaglio verticale in mezzo e poi altri due intagli verticali che dividevano le due parti a metà.

Oggi sfogliando il manuale di manutenzione vedo che gli intagli esterni sono l'indicatore di sostituzione, e allora la domanda: dato che sulla piastrina c'è ancora parecchio materiale, quale è in mm lo spessore residuo a cui sostituire le pastiglie?

Se dovessi sostituirle, sono preferibili le originali, le SBS sinterizzate o altro? (non cito le brembo rosse che criticano in molti).

Grazie ciao Marco
 
Top
elan039
view post Posted on 28/11/2014, 16:08




Provo a guardare sul manuale d'officina e se riesco a trovare una risposta te la comunico. ;)
 
Top
Avatar976
view post Posted on 28/11/2014, 16:23




A me delle Brembo Rosse Asia ha parlato bene e sinceramente credo che le proverò con le nuove pinze. Ho sotto attualmente le SBS Dual Carbon, quando sono calde frenano decentemente ma sotto la pioggia fai prima a mettere i piedi in terra che di frenare non se ne parla proprio... Altra pasticca interessante a quanto si legge in giro è la EBC HH ma non ne ho esperienza diretta.
 
Top
markenaim
view post Posted on 28/11/2014, 20:30




Le nissin sinterizzate le avete mai sentite o provate?

Ciao Marco
 
Top
elan039
view post Posted on 29/11/2014, 12:37




Allora, le notizie che ho raccolto sono le seguenti:

il libretto non indica uno spessore minimo per quando sostituire le pasticche dei freni.

Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che è meglio non scendere sotto i due mm soprattutto per non rischiare un eccessivo surriscaldamento dell'olio e di conseguenza una minore efficienza.

Attualmente sulla mia busa ci sono le Brembo SA, sintetizzate, che ho montato per la prima volta. Ci ho percorso non più di 500 km e non trovo una grande differenza rispetto alle altre, originali, che ho utilizzato fino ad ora. (N.B.: non ho modificato l'impianto frenante originale della moto, se non per la sostituzione dei tubi con quelli in treccia).
Per un uso turistico reagiscono con sufficienza; per un uso "sportivo" devono essere un pò scaldate e poi vanno molto bene.

:lamps_:
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 15:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


sulla pastiglia dovrebbe esserci la scanalatura di usura. cmq per sicurezza tra 1 e 2 mm di spessore del solo materiale di attrito dovrebbe farti pensare a una rapida sostituzione. immagina che in quella zona oltre ad esserci il materiale di attrito inizia a esserci il materiale che tiene unita la mescola alla base metallica. quindi il materiale non è dei migliori.
per un uso stradale le brembo rosse non sono male, a patto di non sderenarle con continue frenate violente xche soffrono il calore eccessivo. se l'uso è da strizza-leva, meglio andare su qualcosa di racing che una volte scaldate offre maggiori prestazioni di pasticche non particolarmente calde.
 
Top
Gixxer63
view post Posted on 2/12/2014, 16:57




Uso con soddisfazione da anni le Breaking CM55, sinterizzate per un uso sportivo/stradale, hanno un buon grip anche in condizioni di bagnato e con qualsiasi temperatura con una durata ottima....senza rigare i dischi.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 16:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


Sai... le cm55 le ho trovate troppo dure a freddo. una volta calde sono valide, ma a freddo non mi hanno mai soddisfatto, in particolar modo nell'uso in città dove i freni non entrano mai seriamente in temperatura. le brembo rosse hanno un buon attacco e iniziano ad affaticarsi quando veramente sono alla frusta, con dischi roventi su strade di montagna e dita indiavolate sulla leva del freno. ;)
 
Top
Gixxer63
view post Posted on 23/12/2014, 07:35




CITAZIONE (AsiaTech @ 22/12/2014, 16:12) 
le brembo rosse hanno un buon attacco e iniziano ad affaticarsi quando veramente sono alla frusta, con dischi roventi su strade di montagna e dita indiavolate sulla leva del freno. ;)

:lol: Gabri io mi sono trovato bene sul k8, suppongo che, tenendo conto della differenza di peso della Busa si scaldino prima, quando terminerò le originali proverò le CM55 poi farò sapere le mie impressioni :lamps_:
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,940
Location:
Roma

Status:


Mmm ni... ripeto sn di mescola abbastanza dura a freddo. Nn mi sn piaciute. ;) e nn le riprendo
 
Top
9 replies since 28/11/2014, 15:16   66 views
  Share