Cerco/Compro hayabusa, qual'è il prezzo giusto?

« Older   Newer »
  Share  
skarty
icon14  view post Posted on 13/1/2016, 12:16




ciao a tutti, ispirato da un forum del multistrada ducati, volevo aprire una bella discussione relative ai prezzi di acquisto o vendita delle nostre carissime hayabusa.

Come facciamo a dare un valore alla nostra moto?
Oppure, VOGLIO una busa, qual'è il prezzo giusto d'acquisto?


mmm, cominciamo... MI RACCOMANDO AIUTATEMI cosi non scrivo cretinate.
Al momento vado a braccio, come lo scrittore che comincia a scrivere le sue memorie... verrà il momento di rimetterle insieme!

modelli: vi suggerisco di dare un occhio a qui

per riassumere riprendo un post di asia, ci troviamo davanti a queste tre macro-caterie:
1) 99-01: 16bit euro1 diagnostica elementare (tachimetro a 350 kmh)
difetti: occhio al tenticatena!!! occhio che non ha il "pistolino" per selezionare la mappa rain... :)
2) 02-07: 32bit euro2 diagnostica migliorata (tachimetro a 300 kmh)
difetti: 300km/h? :lol: :lol: :lol: :lol:
3) 08-1X: 32bit euro3 diagnostica avanzata con GUI da pc (tachimetro a 300 kmh)

se non erro la dotazione standard era: la moto...
forse la presenza del libretto/manuale e del kit attrezzi potrebbe essere un elemento per due euro in più, ma diciamo che parliamo delle versioni base, non ci sono (di serie) kit di borse ecc...

prendiamo un sito serio (più di me per intenderci) moto.it, sezione quotazioni (oggi gennaio 2016), ci troviamo questi valori (anno di acquisto/produzione, valore di vendita)

2015 - € 7.566
2014 - € 7.270
2013 - € 6.978
2012 - € 6.691
2011 - € 6.409
2010 - € 6.131
2009 - € 5.923
2008 - € 5.716
2007 - € 5.508
2006 - € 5.301
2005 - € 5.094
2004 - € 4.886
2003 - € 4.679
2002 - € 4.471
2001 - € 4.264
2000 - € 4.056
1999 - € 3.849

non ho idea queste quotazioni come le abbiano ottenute... quando si va dal concessionario, questo tira fuori l'eurotax e ti propone sempre 10 euro (e perchè è tuo amico e "mi sto' rovinando"...)!! quel libretto di MMM penso sia utile come una banconota da 7 euro...
se diamo un occhio a subito.it, avremo una differenza di visione... al momento partiamo dai 3200 euro per una versione del 99 con 35000Km da un concessionario (e di un poco carino a mio avviso colore blu).
I concessionari dovrebbero darvi 12 mesi di garanzia ed eventualmente accettare permute.
Per altre tipologie di moto ho notato che "la cresta" (ovvero la differenza tra quanto venduto e quanto dato al proprietario) è assurdo... se compro una BMW da 20.000 euro, mi valuteranno la mia qualcosa di più rispetto a portare la moto al concessionario e chiedere se me la vendono.
Sulle politiche dei professionisti della vendita alzo le mani, vorrei basare le mie considerazioni per le vendite tra privati. Anche qui, se qualcuno è del mestiere, alzi la mano!

Il prezzo è determinato dallo stato della moto: interventi da fare, km percorsi, stato delle carene e accessori e da una componente umana che non può essere quantificata: la magia della busa!!
Qualcuno ne è completamente in balia e quando vede una busa non ragiona più, altri sono totalmente impermeabili (ma.. non è che sia poi cosi bella) e poi ci sono le vie di mezzo, magari chi la prova e se ne innamora, chi l'ha avuta e si è preso un BMW ma la busa è sempre la busa e quel cacchio di giunto cardanico mi fa' uscire pazzo... non prendiamocela se l'acquirente non è completamente innamorato della busa come noi, e non pretendiamo di venderla a 10.000 euro perché è una hayabusa.
purtroppo solo i BMW riescono a vendere delle moto del dopoguerra a cifre più alte di quanto sono state acquistate...

Punto primo, i KM's.
Possibile che esistano moto del 99 che abbiano solo 10.000Km? si? bene, allora quel 3800 euro si dovrebbero riferire proprio all'annuncio che state leggendo:
10.000Km, carene perfette, tagliando appena fatto, gomme nuove (con ancora i pimpirlini di lato), mai vista pista e pioggia, messa a dormire sotto coperta di lana merinos e massaggiata quotidianamente dal unicoproprietario, che probabilmente deve essere babbo natale...

se invece i KM sono 100.000? :sick: eh... sono tanti chilometri... ti offro 849 euro... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Rimango veramente basito da come variano le percezioni di valore in base ai Km... secondo voi la Peperina di Ezio, con i suoi 230.000Km è una moto miracolata??? se la manutenzione è stata effettuata, se la persona che tiene la moto, non è ragionevole che una moto di 16 anni abbia percorso almeno 7000/8000 km l'anno?? e che non sia ancora in "buono stato"? ovvio, non sarà come appena presa dal concessionario, ma non possiamo pretendere che ci venga regalata...

discorso pista e accessori affini: come affrontate l'idea che il precedente proprietario abbia tolto i limiti sulla centralina (anche la prima versione può essere "pimpata" e tolta il limitatore dei giri, migliorate le erogazioni etc etc) ??

può essere interessante o preoccupante... la busa non è una BMW, volete una moto da farci 25km con un litro? una bella vespa 300, volete una bestiolina da 129KW :ven_: :ven_: :ven_: ? mettete in preventivo che il precedente proprietario abbia fatto qualche modifica, magari seguito da un meccanico capace (e quindi in totale "sicurezza"), oppure fatto a "cupleofcaz"... se avete esperienza di moto penso che facendo un giretto, o sentendo come si comporta a freddo possiate capire molto.
Non siete capaci? la seconda volta che andate a vedere la moto, prendetevi un meccanico!

NOTA: in giro ci sono dei cazzoni :angry: :angry: :angry: . per fregare dei soldi direbbero che Cristo è morto dal freddo... fatevi sempre fare due righe scritte su carta intestata e a meno che non sia un vostro parente stretto sentite più campane...

Accessori: ovvio una yoshimura non può far alzare troppo il prezzo di vendita della moto, ma altrettanto ovvio che una moto con una yoshi, non può valere come una che non c'è l'ha... io preferirei parlare di costo della moto "nuda", ed eventualmente aprire un altro "tavolo" di discussione con gli accessori.
Quando volevo vendere la mia tolsi tutti gli extra, la moto la vendo ad X e con Y vi do questi accessori.
Perchè? Gli accessori vanno a gusti, io ho il bauletto, ma non penso siano in tanti quelli che lo terrebbero... ovvio se mi prendi tutto il pacchetto ti faccio uno sconto, ma se non lo vuoi, perché lo devi pagare? ovvio, se ho montato i tubi in treccia non puoi chiedermi di toglierli... :angry: :angry: :angry: :angry:

al momento parlo delle versioni di almeno 10 anni fa... magari per la My99 i pezzi di ricambio usati si trovano e per la my2015 possiamo solo cercarli nuovi, quindi le cifre sono differenti.. (NOTA: chi ha da vendere dei pezzi che non usa più, li metta nel MERCATINO, che torna utile a tutti)!!
se acquistate, prendetevi la lista dei pezzi da sostituire e date un occhio a subito.it ebay e similari, cosi avete un idea di quello che dovrete spendere per riportarla al suo splendore originale. Ma direi che il discorso vale anche se vendete...

stato della moto: parliamoci chiaro... se il serbatoio è graffiato non è sempre detto che la moto sia caduta, e non è sempre detto che il futuro acquirente debba essere contento che ci sia il graffio... proponiamo delle soluzioni!! ridipingere il serbatoio da un professionista costa X? facciamo metà per uno... facciamo un esempio (non penso i prezzi siano assennati) vendiamo la moto a 1000, 200 euro servono a sistemare il serbatoio, facciamo che la vendo a 900.
"non è il colore originale, sarà caduto e l'ha cambiato perché è una moto con problemi" ecc ecc ecc. bha... la mia mi piacerebbe farla bianca, in più ha qualche segno perché caduta dal cavalletto, cosa facciamo? la gettiamo? la vendiamo a 300 euro?

Il venditore DEVE essere onesto (vendere un veicolo e sapere che chi l'ha comprato è morto perché le forcelle erano storte non è il massimo :angry: :angry: :angry: ), l'acquirente deve essere obbiettivo...
A volte c'è gente che adora farti perdere tempo, se siete convinti E AVETE I SOLDI (......) magari ci si viene incontro e i problemi si risolvono, se invece volete prendervi una busa con 1000 euro... andate avanti all'annuncio successivo!

versioni alternative:
1) naked: io adoro le naked... Ezio ne ha una stupenda, un amico di Argelato ne ha un'altra splendida.
2) ESAGERATE: il motore ha il turbo o altre diavolerie e superiamo abbondantemente i 200/300 cavalli
fare naked una moto stradale, non è solo togliere le carene... devono essere sostituiti dei pezzi (se fatta bene intendo), trovate soluzioni che cmq hanno un prezzo, cambiato il contachilometri ecc ecc, non è che se è naked possiamo PRETENDERE di pagarla la metà!!!
turbo&c: ma che non vi bastano i cavalli :lol_: ? vabbè, per gli incontentabili: fate un giro e guardate cosa costano le modifiche... ad esempio qui potete vedere di cosa stiamo parlando.
non vi interessa il fatto che ci sia il turbo? ... cercate una busa originale!!! è semplice no?
vi intriga invece sapere che tutti i fessi per la strada rimarranno dietro di voi quando aprite il gas? eh eh eh una bella sensazione, ma non è gratis la cosa!!


ecco, questa è lo "spunto", accetto critiche, aiuti, CORRRRREZZIONI ortografiche, di sintesi e di sintassi.
grazie a tutti!
 
Top
Gixxer63
view post Posted on 13/1/2016, 12:39




Skarty complimenti direi che è un signor inizio. Parere personale è sempre un'incognita perché esistono utenti della moto e non appassionati. L'utente cambia olio se si ricorda ogni 20000 km e non capisce la differenza tra un Motul 300v e in Carapelli extra vergine. L'appassionato è ligio ai tagliandi. Ecc ecc.
 
Top
orobico
view post Posted on 13/1/2016, 21:08




ciao.Skarty,questo tuo discorso reale e sincero nella vita pratica (parlo sia per Rivenditori e Acquirenti ..... e solo teorica ... ognuno fa il proprio interesse e la verità non è reale ............ per primo nella mia vita ho cambiato una moltitudine di moto e vetture ma non ho mai fatto riferimento ai listini ufficiali ........... sebbene di usate ne ho avute pochissime .............
il mio pensiero è questo "il valore di un mezzo è subordinato alla richiesta e non ai km ,anno e altro .......... perciò se interessato veramente (dopo una attenta verifica del mezzo) stabilisce quanto vuol sborsare sarà sempre superiore al listino........
se invece vuole essere un .....affare ...allora il 99% non è passionene ne tanto meno laa valutazione del mezzo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai menzionato la mia Peperina .....quanto può valere ???????? a quelli che non piace forse !500€ ma a chi piace e la vuole ..... a tutti i costi allora la deve pagare profumantamente....,...
voglio raccontarti di una mia special ....una Bimota YB8 volevo farne una naked e cosi andai da Oberdan Bezzi a casa sua e gentilmente mi disegno il mezzo ..... impiegai quasi un anno per vederla finita e cosi una domenica mattina mi recai a Bardolino e mi sedetti in un bar davanti a me la mia bellissima moto r vedo un signore che ci gira intorno facendo una radiografia minuziosa ...... la cosa mi divertiva e cosi aspettai prima di recarmi verso la moto ..... a questo punto mi dice "la vuole vendere ????? risposi "mi faccia un'offerta e se mi va bene è sua altrimenti si tenga il suo denaro "dopo alcune offerte decenti .... rifiutai e pronto per partire mi spara una cifra superiore al mio costo del 10%.............. rimasi confuso e vedendo la mia veraviglia mi disse "io la voglio !!! in conclusione il giorno seguente mi presentai davanti ad una banca mi fece un circolare e feci il passaggio . con l'amaro in bocca di aver una moto tanto desiderata e fatto si e no 300km
la sua fine ???? nel suo studio di casa ......... nemmeno un kilometro .......
cosi è Peperina ..... chi la vuole la paga altrimenti sta in garage al caldino . grazie Ezio
 
Top
skarty
view post Posted on 14/1/2016, 11:40




ah ah ah! la voleva solo per tenerla in ufficio!
cmq Ezio la tua moto, a mio avviso, è un'opera d'arte quindi il valore non è facile da stabilire...
 
Top
Gixxer63
view post Posted on 14/1/2016, 18:20




Caro Ezio BIMOTA YB8 ....la Ferrari delle moto.....comunque il tuo discorso non fa una grinza, ma Carissimo stiamo parlando di SPECIAL e modelli unici. Quando si va da un conce per una moto il più possibile di serie....le cose cambiano quindi subentrano parametri tipo : l'anno i km e giustamente la richiesta.......Infatti guarda a che cifre vendono le prima serie..... :D :D :D con meno cavalli ma il tachimetro a 350........ma.....i gusti in fatto di moto non si discutono...le speculazioni ed i falsi miti si.
Questa è il GSX-R750 k5 trasformato in special che mi ha dato soddisfazioni in pista ed in strada . Permutato per il 1000 k8 è stato valutato 2000€ in più del prezzo eurotax. fosse stato originale ...nein.lamps_:

Edited by Gixxer63 - 15/1/2016, 17:49
 
Top
elan039
view post Posted on 14/1/2016, 19:53




Caro Gianluca,

anch'io non sono in grado di dare una risposta in merito al mercato dell'usato specifico della busa. Invece posso dire di avere una notevole esperienza riguardo al commercio dell'usato in genere perché tante delle moto e delle auto che ho avuto le ho comprate e rivendute usate.
La premessa, ovviamente, è che parlo a titolo personale; in base alle mie esperienze sia di compratore che di venditore posso affermare che:

1- le auto e le moto, in considerazione di quello che potrebbe essere il loro valore da usate, si dividono in due grandi categorie: quelle che hanno e che avranno con CERTEZZA un interesse storico e quelle che SICURAMENTE non ce l'avranno. Purtroppo (o per fortuna?) non esiste una demarcazione netta.
E' certo che una Lotus Elise (facciamo un esempio a caso :lol:) ha e manterrà un valore di mercato e un interesse storico maggiore rispetto ad una BMW Z4. Dopo 5 anni il valore di una Elise può essere ridotto del 25-30% al massimo; quello della BMW del 60-70%. Dopo 10 anni la Lotus manterrà più o meno la sua quotazione; la Z4 sarà da rottamare!
E' altrettanto sicuro che c'è un abisso tra la valutazione di un Kawa 750 H2 rispetto ad una Yamaha tx 750 degli anni '70 quando costavano circa la stessa cifra: a chi può interessare oggi una tx 750?!?
2- riguardo la questione delle modifiche a mio parere penalizzano SEMPRE il valore del mezzo. Nella migliore delle ipotesi (se il compratore ne riconosce onestamente l'utilità) le modifiche/migliorie possono servire a incentivare l'acquisto di una moto piuttosto che un'altra ma comunque a parità di costo e non con "sovrapprezzo" modifiche. Se poi si entra nell'ambito dell'interesse storico è molto molto difficile vendere un mezzo modificato perché l'acquirente darà sempre la priorità al "tutto originale"!
3- il periodo economico influenza moltissimo il mercato: in tempi di crisi gli "amatori" delle moto e delle auto particolari o d'interesse stprico spariscono. Al loro posto arrivano orde di approfittatori che aspettano il momento del bisogno da parte del venditore, per crearsi le botteghe dei pezzi rari o per arricchire le loro preziose collezioni.
In pratica è la regola del mercato, quella che è sempre esistita, e che il mitico Ezio ti ha già descritto con il suo esempio: il prezzo lo fa l'interesse o meno per quell'oggetto!
Il mio Gamma può valere 12.000€ ma se nel momento in cui lo voglio vendere non interessa a nessuno, vale 0€! :cry:


Sono convinto che la nostra amata hayabusa sia una moto particolare! La linea, il motore, l'aerodinamica, la sua storia ne fanno sicuramente una moto diversa dalle altre contemporanee però non così tanto da poter sfuggire alla legge della svalutazione di mercato.
Tra non molto, quando una my99 compirà i suoi 20 anni, avrà certamente un valore considerevole mentre una coetanea R1 o CBR sarà da rottamare o quasi.
Tuttavia dobbiamo essere realistici: il mio annuncio "vendo CBR1000 del 99 a 1500-2000€" probabilmente susciterà l'interesse di decine, forse centinaia di persone che vogliono spendere non molto per fare un'esperienza motociclistica. Ma il mio annuncio "vendo Hayabusa del '99 a 4500-5000€" quanti lo leggeranno? ovvero, quanti lo prenderanno in considerazione?

Concludo come il mitico Ezio: Grazie, Fabio.
:D :D :D
 
Top
orobico
view post Posted on 14/1/2016, 20:20




ciao amici ,Gixxer di Bimota ne ho avute diverse ... come le Ferrari del resto quelle vere dal 1965 in poi ma ambedue con pregi e difetti e il discorso di valutazione sono identici .... secondo il mio pensiero bisognerebbe capire il richiedente se realmente è interessato oppure vuole sol speculare (perciò non è un appassionato) quindi .... la soluzione migliore ...è di salutarlo....se non sia una necessità .....
inoltre devo dire le special non son richieste perciò credo che la valutazione sia soggettiva ...................
belle le foto ..... mi fai tornare indietro di quasi 50 anni.... le piste le competizioni (con vetture) le moto era altra cosa ----
bene vorrei mettere una foto parlando di Suzuki era il 1980
ciaooooooooooooooooooooo Ezio




.
 
Top
motoman64
view post Posted on 18/1/2016, 17:55




ho letto un po tutti i post e condivido quasi totalmente quello che avete scritto, purtroppo chi ha da vendere cerchera' di tranne il massimo profitto,infatti fino ad oggi mi sento dire ." e' ma questa ha il contachilometri a 350"....e gia' qua vediamo con chi parliamo,poi vai a vedere solo 10milakm :cartel1: :sgan: :sgan: :sgan: :sgan: tutta sporca d'olio dischi finiti,catena che non ti dico 2 colori se va bene senno' sono tre......eppoi 3/4/5 proprietari precedenti.........io divido i venditori in 2 categorie,quelli che vogliono vendere e quelli che non vogliono vendere, vero ci sono tante hayabusa prima serie,ma a 6000 euro non le venderanno mai................poi la mamma dei cretini e sempre incinta............
 
Top
elan039
view post Posted on 19/1/2016, 13:18




Ciro correggimi se sbaglio ...

"Vecchio proverbio napoletano": ogni mattina si sveglia un furbacchione e un coglione; se si incontrano ... l'affare è fatto!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
bracidesign
view post Posted on 2/2/2016, 07:58




Ciao a tutti , io sto cercando una busa da comprare ormai da mesi e la situazione e' davvero sconfortante !
Una 99 giri tranquillamente sui 5000 e anche 6000 euro assolutamente ingiustificati fino ad arrivare a cifre assurde come su subito.it una 2006 a 8500 euro !!!!
E poi sono tutte perfette da amatore con quasi sempre i soliti 30.000 km ! Una moto di 16 anni con 30.000 km.....daccordo.
Poi vai a vederle e scopri che sei il quarto proprietario....che il motore zoppica , che non hanno fatto i lavori che servono ecc....
I concessionari sono anche peggio , se guardassero l'eurotax si vergognerebbero per il prezzo , ma magicamente se gliela porti tu la busa , i listini ufficiali crollano ( anni fa ne ho venduta una di busa rame e champagne del 99 ad un concessionario ).
Penso che ormai siamo all'indecenza per il mercato dell'usato e sto quasi per gettare la spugna e guardare alle varie zx12r , zzr 1400 ecc... che hanno quotazioni molto piu umane.
Prima di questa busa che sto cercando avevo proprio uno zzr 1400 seconda serie del 2009 perfetto in tutto comprato a 6500 euro in concessionaria.......una sola parola....vergogna
 
Top
skarty
view post Posted on 2/2/2016, 09:38




braci, se ti va posso chiedere ad un gruppo di amici se hanno qualcosa, poi vi metto in contatto

PS: io sto valutando di passare a qualcosa di più soft come un varadero o similari, se ti interessa c'è anche la mia
 
Top
bracidesign
view post Posted on 2/2/2016, 10:41




Ben venga , tu proponimi
 
Top
orobico
view post Posted on 6/2/2016, 07:50




hai visto questa ????
Suzuki GSX Hayabusa 1300 - 1999
3.900 €
 
Top
bracidesign
view post Posted on 6/2/2016, 07:59




Si , il giorno stesso che e'stato pubblicato ci siamo subito scambiati email e poi ci siamo sentiti piu volte al telefono.
Io controllo tutti gli annunci tre o quattro volte al giorno tutti i giorni :-) da vero maniaco psicopatico.
Ce ne sono due molto valide ma accidenti la piu bella e' in sicilia e l'altra in sardegna .
Sono cosi alla frutta che sto valutando di andarci.
 
Top
27 replies since 13/1/2016, 12:16   570 views
  Share