ciao a tutti, ispirato da un forum del multistrada ducati, volevo aprire una bella discussione relative ai prezzi di acquisto o vendita delle nostre carissime hayabusa.
Come facciamo a dare un valore alla nostra moto?
Oppure, VOGLIO una busa, qual'è il prezzo giusto d'acquisto?
mmm, cominciamo... MI RACCOMANDO AIUTATEMI cosi non scrivo cretinate.
Al momento vado a braccio, come lo scrittore che comincia a scrivere le sue memorie... verrà il momento di rimetterle insieme!
modelli: vi suggerisco di dare un occhio a
quiper riassumere riprendo un post di asia, ci troviamo davanti a queste tre macro-caterie:
1)
99-01: 16bit euro1 diagnostica elementare (tachimetro a 350 kmh)
difetti: occhio al tenticatena!!! occhio che non ha il "pistolino" per selezionare la mappa rain...
2)
02-07: 32bit euro2 diagnostica migliorata (tachimetro a 300 kmh)
difetti: 300km/h?
3)
08-1X: 32bit euro3 diagnostica avanzata con GUI da pc (tachimetro a 300 kmh)
se non erro la dotazione standard era: la moto...
forse la presenza del libretto/manuale e del kit attrezzi potrebbe essere un elemento per due euro in più, ma diciamo che parliamo delle versioni base, non ci sono (di serie) kit di borse ecc...
prendiamo un sito serio (più di me per intenderci) moto.it, sezione quotazioni (oggi gennaio 2016), ci troviamo questi valori (anno di acquisto/produzione, valore di vendita)
2015 - € 7.566
2014 - € 7.270
2013 - € 6.978
2012 - € 6.691
2011 - € 6.409
2010 - € 6.131
2009 - € 5.923
2008 - € 5.716
2007 - € 5.508
2006 - € 5.301
2005 - € 5.094
2004 - € 4.886
2003 - € 4.679
2002 - € 4.471
2001 - € 4.264
2000 - € 4.056
1999 - € 3.849
non ho idea queste quotazioni come le abbiano ottenute... quando si va dal concessionario, questo tira fuori l'eurotax e ti propone sempre 10 euro (e perchè è tuo amico e "mi sto' rovinando"...)!! quel libretto di MMM penso sia utile come una banconota da 7 euro...
se diamo un occhio a subito.it, avremo una differenza di visione... al momento partiamo dai 3200 euro per una versione del 99 con 35000Km da un concessionario (e di un poco carino a mio avviso colore blu).
I concessionari dovrebbero darvi 12 mesi di garanzia ed eventualmente accettare permute.
Per altre tipologie di moto ho notato che "la cresta" (ovvero la differenza tra quanto venduto e quanto dato al proprietario) è assurdo... se compro una BMW da 20.000 euro, mi valuteranno la mia qualcosa di più rispetto a portare la moto al concessionario e chiedere se me la vendono.
Sulle politiche dei professionisti della vendita alzo le mani, vorrei basare le mie considerazioni per le vendite tra privati. Anche qui, se qualcuno è del mestiere, alzi la mano!
Il prezzo è determinato dallo stato della moto: interventi da fare, km percorsi, stato delle carene e accessori e da una componente umana che non può essere quantificata: la magia della busa!!
Qualcuno ne è completamente in balia e quando vede una busa non ragiona più, altri sono totalmente impermeabili (ma.. non è che sia poi cosi bella) e poi ci sono le vie di mezzo, magari chi la prova e se ne innamora, chi l'ha avuta e si è preso un BMW ma la busa è sempre la busa e quel cacchio di giunto cardanico mi fa' uscire pazzo... non prendiamocela se l'acquirente non è completamente innamorato della busa come noi, e non pretendiamo di venderla a 10.000 euro perché è una hayabusa.
purtroppo solo i BMW riescono a vendere delle moto del dopoguerra a cifre più alte di quanto sono state acquistate...
Punto primo, i KM's.
Possibile che esistano moto del 99 che abbiano solo 10.000Km? si? bene, allora quel 3800 euro si dovrebbero riferire proprio all'annuncio che state leggendo:
10.000Km, carene perfette, tagliando appena fatto, gomme nuove (con ancora i pimpirlini di lato), mai vista pista e pioggia, messa a dormire sotto coperta di lana merinos e massaggiata quotidianamente dal unicoproprietario, che probabilmente deve essere babbo natale...
se invece i KM sono 100.000?
eh... sono tanti chilometri... ti offro 849 euro...
Rimango veramente basito da come variano le percezioni di valore in base ai Km... secondo voi la Peperina di Ezio, con i suoi 230.000Km è una moto miracolata??? se la manutenzione è stata effettuata, se la persona che tiene la moto, non è ragionevole che una moto di 16 anni abbia percorso almeno 7000/8000 km l'anno?? e che non sia ancora in "buono stato"? ovvio, non sarà come appena presa dal concessionario, ma non possiamo pretendere che ci venga regalata...
discorso pista e accessori affini: come affrontate l'idea che il precedente proprietario abbia tolto i limiti sulla centralina (anche la prima versione può essere "pimpata" e tolta il limitatore dei giri, migliorate le erogazioni etc etc) ??
può essere interessante o preoccupante... la busa non è una BMW, volete una moto da farci 25km con un litro? una bella vespa 300, volete una bestiolina da 129KW
? mettete in preventivo che il precedente proprietario abbia fatto qualche modifica, magari seguito da un meccanico capace (e quindi in totale "sicurezza"), oppure fatto a "cupleofcaz"... se avete esperienza di moto penso che facendo un giretto, o sentendo come si comporta a freddo possiate capire molto.
Non siete capaci? la seconda volta che andate a vedere la moto, prendetevi un meccanico!
NOTA: in giro ci sono dei cazzoni
. per fregare dei soldi direbbero che Cristo è morto dal freddo... fatevi sempre fare due righe scritte su carta intestata e a meno che non sia un vostro parente stretto sentite più campane...
Accessori: ovvio una yoshimura non può far alzare troppo il prezzo di vendita della moto, ma altrettanto ovvio che una moto con una yoshi, non può valere come una che non c'è l'ha... io preferirei parlare di costo della moto "nuda", ed eventualmente aprire un altro "tavolo" di discussione con gli accessori.
Quando volevo vendere la mia tolsi tutti gli extra, la moto la vendo ad X e con Y vi do questi accessori.
Perchè? Gli accessori vanno a gusti, io ho il bauletto, ma non penso siano in tanti quelli che lo terrebbero... ovvio se mi prendi tutto il pacchetto ti faccio uno sconto, ma se non lo vuoi, perché lo devi pagare? ovvio, se ho montato i tubi in treccia non puoi chiedermi di toglierli...
al momento parlo delle versioni di almeno 10 anni fa... magari per la My99 i pezzi di ricambio usati si trovano e per la my2015 possiamo solo cercarli nuovi, quindi le cifre sono differenti.. (NOTA: chi ha da vendere dei pezzi che non usa più, li metta nel MERCATINO, che torna utile a tutti)!!
se acquistate, prendetevi la lista dei pezzi da sostituire e date un occhio a subito.it ebay e similari, cosi avete un idea di quello che dovrete spendere per riportarla al suo splendore originale. Ma direi che il discorso vale anche se vendete...
stato della moto: parliamoci chiaro... se il serbatoio è graffiato non è sempre detto che la moto sia caduta, e non è sempre detto che il futuro acquirente debba essere contento che ci sia il graffio... proponiamo delle soluzioni!! ridipingere il serbatoio da un professionista costa X? facciamo metà per uno... facciamo un esempio (non penso i prezzi siano assennati) vendiamo la moto a 1000, 200 euro servono a sistemare il serbatoio, facciamo che la vendo a 900.
"non è il colore originale, sarà caduto e l'ha cambiato perché è una moto con problemi" ecc ecc ecc. bha... la mia mi piacerebbe farla bianca, in più ha qualche segno perché caduta dal cavalletto, cosa facciamo? la gettiamo? la vendiamo a 300 euro?
Il venditore DEVE essere onesto (vendere un veicolo e sapere che chi l'ha comprato è morto perché le forcelle erano storte non è il massimo
), l'acquirente deve essere obbiettivo...
A volte c'è gente che adora farti perdere tempo, se siete convinti E AVETE I SOLDI (......) magari ci si viene incontro e i problemi si risolvono, se invece volete prendervi una busa con 1000 euro... andate avanti all'annuncio successivo!
versioni alternative:
1) naked: io adoro le naked... Ezio ne ha una stupenda, un amico di Argelato ne ha un'altra splendida.
2) ESAGERATE: il motore ha il turbo o altre diavolerie e superiamo abbondantemente i 200/300 cavalli
fare naked una moto stradale, non è solo togliere le carene... devono essere sostituiti dei pezzi (se fatta bene intendo), trovate soluzioni che cmq hanno un prezzo, cambiato il contachilometri ecc ecc, non è che se è naked possiamo PRETENDERE di pagarla la metà!!!
turbo&c: ma che non vi bastano i cavalli
? vabbè, per gli incontentabili: fate un giro e guardate cosa costano le modifiche... ad esempio
qui potete vedere di cosa stiamo parlando.
non vi interessa il fatto che ci sia il turbo? ... cercate una busa originale!!! è semplice no?
vi intriga invece sapere che tutti i fessi per la strada rimarranno dietro di voi quando aprite il gas? eh eh eh una bella sensazione, ma non è gratis la cosa!!
ecco, questa è lo "spunto", accetto critiche, aiuti, CORRRRREZZIONI ortografiche, di sintesi e di sintassi.
grazie a tutti!