Cambio paraolio e olio delle forcelle

« Older   Newer »
  Share  
senzacoda
icon10  view post Posted on 17/3/2016, 20:08




Buonasera a tutti,
da novizio sulla Busa ma innamorato frascico sono a chiedere qualche consiglio:
come da titolo mi accingo a cambiare i paraoli delle forcelle, uno perdeva di brutto. ma a questo punto li cambio entrambi.
Domande:
Non so la quantità di olio nuovo da inserire, viscosità, aumento un pò?

Ho gia staccato lo stelo che perdeva, ho seguito un tutorial, ma mi chiedo per non sbagliare: svito il tappo superiore, svuoto l'olio, poi bullone inferiore e viene fuori il pompante/cartuccia. Il tappo superiore e fissato con un controdado?

Per lavare il tutto cosa uso?

Per non cambiare la posizione delle forcelle (sfilamento) cosa prendo a riferimento?

Oppure vado dal meccanico perche il tutto e troppo complicato?
Grazie per ogni consiglio

Giuseppe :vel:
 
Top
skarty
view post Posted on 20/3/2016, 16:53




Ciao Giuseppe e benvenuto!
Io l'ho fatto su scooter con kit già pronti e indicate le quantità di olio da mettere, e soprattutto non c'era nessuna regolazione quindi era piu' semplice...

Se cerchi tra i post, dovrebbe esserci il link x i manuali, se mastichi un po' di inglese dovresti trovare qualcosa. Sono con il cellulare, appena riesco (e mi ricordo..), cerco la pagina e te la mando.
Ciao!
 
Top
skarty
view post Posted on 21/3/2016, 10:32




ciao, allora al momento ho trovato queste due informazioni:
olio consigliato: SUZUKI FORk OIL L01
quantità 480 ml (per ogni forca)

per il manuale, ti ho estratto le istruzioni, sono in inglese, se mi mandi la tua email via messaggio privato, te lo invio

ciao
 
Top
elan039
view post Posted on 21/3/2016, 14:09




Ciao senzacoda,

per fortuna il buon skarty ti ha già dato qualche consiglio.
Il mio, che sono imbranato nelle riparazioni, non potrebbe
essere altro che quello di rivolgerti al tuo meccanico!

Sono sicuro che riuscirai nel tuo intento ma se dovessi avere
dei problemi chiamami al cellulare (lo trovi nel mio profilo) e
ti metterò in contatto con il nostro "mago"! :B): :lol:

Ciao, Fabio :lamps_:
 
Top
senzacoda
view post Posted on 22/3/2016, 04:16




Problema risolto, 480 cc di olio 10w. Si guida decisamente alla grande e vista la differenza di colore dell' olio nuovo da quello vecchio penso che era molto tempo che non era stato cambiato.
Ieri tardo pomeriggio girino di prova, e mi sono accorto che la pinza freno anteriore dx se uso molto i freni si blocca chiusa.
Che ne pensate?
Grazie 1000 per tutta l'attenzione che mi avete prestato.
Giuseppe
 
Top
skarty
view post Posted on 22/3/2016, 11:54




grande giuseppe!

anche ho cambiato le pastiglie pensando che il meccanico che ci aveva messo le mani avesse dato una pulita alle pinze... mi si sono bloccate entrambe e per poco non prendevano fuoco le pastiglie!!!

se hai tempo, amarti di santa pazienza e smonta le pinze e dai una bella pulita a tutto.

Dovrebbero esserci delle discussioni a riguardo, ma per farti un breve riassunto:
smonta le pinze
svuotate dall'olio
aprile
se sei fortunato con un compressore prova a soffiare nella mandata dell'olio per fare uscire i pistoncini (occhio che sono proiettili!!!), io ho usato dei tasselli (quelli che si allargano) non ricordo di che misura, per agevolare l'estrazione.

pulisci tutto con abbondante WD40 , usa sapone per le guarnizioni se non sono da buttare

rimonta tutto usando un po' di grasso nelle guarnizioni e voilà, ti trovi pinze nuove e funzionanti.

E' un lavoro non troppo complicato (l'ho fatto anche io), e almeno non ha il terrore che ti si inchiodi una delle due pinze quando non deve!!

ciao e in bocca al lupo!!
 
Top
senzacoda
view post Posted on 23/3/2016, 05:26




Pinze smontate e ripulite, non vi dico che cosa non ho dovuto fare per svitare i bulloni che erano totalmente bloccati ma alla fine utto bene.
Ora vado a fare spurgo, poi vi dico
Ciao
 
Top
skarty
view post Posted on 23/3/2016, 08:00




Grande Giuseppe! Pinze spurgate e forcelle ricaricate, chi ti ferma più adesso?
:ok_:
 
Top
senzacoda
view post Posted on 23/3/2016, 16:42




l'olio che non vuole rientrare ..... maremma sbiadita :lol_:
 
Top
skarty
view post Posted on 23/3/2016, 18:01




Io uso una siringa per aspirare l'olio è impagabile!! La uso sia per togliere che per mettere l'olio, Tu lo metti nella vaschetta e poi da dove lo spurghi lo risucchi lui va giù senza problemi
 
Top
senzacoda
view post Posted on 23/3/2016, 18:08




He!l' ho fatto pure io il punturone, vedessi come apprezzava la busa, hoi hoi
Dunque e esplosa la siringa, .... non mi riusciva rimettermi in piedi .... le comiche :aha:
 
Top
skarty
view post Posted on 23/3/2016, 18:14




Ah ah ah!
 
Top
senzacoda
view post Posted on 25/3/2016, 06:59




Buongiorno a tutti,
freni a posto, lavoro finito ......
Domanda:
voglio cambiare l olio della frizione dove sta lo scassambocchio da cui fare defluire l' olio vecchio?
Grazie
 
Top
motoman64
view post Posted on 25/3/2016, 07:57




ciao come in tutte le moto(tranne ducati) olio frizione e olio motore.......................se inveci inendevi lìolio della leva frizione devi guardare in basso vicino alla leva del cambio in pratica davanti al pignone
 
Top
senzacoda
view post Posted on 25/3/2016, 18:26




Grazie 1000
hai ragione, sapevo cosa volevo dire ma l' ho scritto male!!!
Visto che ci sono mi spiego meglio, quando lascio la frizione attacca alto anche regolando con l apposito registro. Dopo averla usata un po si accentua il problema.
Quindi ho pensato che un cambio olio ed adeguato spurgo siano una cosa giusta da fare.
Icche vu dite?
Buona serata :moto:
 
Top
21 replies since 17/3/2016, 20:08   176 views
  Share