Oggi son andato a vedere e testare la Busa del 2001..
Vi dico: 99 su 100 la prendo, il prezzo mi fa un poco tribolare ma ahimè per come è messa penso li valga, ma nel dettaglio:
arrivo (200km auto) e dopo i convenievoli vediamo (mi son portato dietro un amico pistaiolo) la moto.
Carrozzeria: perfetta
portatarga, frecce, sostituite (ha gli originali).
Contrappesi manubrio in ergal (ha gli originali).
KM: 33.000 (originali sembrerebbe dallo stato)
Cupolino manubrio: double bubble fumè (ha l'originale)
Catena, Corona, Pignone, Pastiglie freni davanti, sostituiti di fresco; confermo la frescura della catena (bella morbida)
Olio: cambio inizio stagione (2 mesi fa)
Freni: Tubi in treccia
Marmitte: sostituite con non ricordo quale in titanio carbonio (ha l'omologazione) più collettori 4 in 1 (ha le originali)
Pedaline: illese
Leve freno frizione: illese
Gas di scarico alla marmitta: colore nero (carburazione grassa)
Batteria: sostituita di recente
Regolatore di tensione: a qualunque regime è fisso sui 13,X (non ricordo, mi pare 13,3) volt (testato col tester).
Centralina Dynojet powercommander non so cosa (sotto la sella)
Niente pista (si vede..) km originali (anche si vede).
Gomma alla spalla: illesa (dot 2012, da cambiare..)
Il tutto, 4.000€
Lato negativo: ha comunque bisogno di cambiare ALMENO la gomma dietro (ma cambio entrambe) e manca la seconda chiave (non la prese dal 1° propietario).
Non ha libretto tagliandi e fatture, ma si SENTE e si CAPISCE da come ne parla e da come la tiene che ne ha avuto una cura maniacale.
post a pictureGuida: eh si, per capire se son capace di portarla, devo guidarla.
Indosso guanti, stivali, giubbotto, casco, con reverenza salgo in sella (tocco con ambo gli stivali al 95% a terra!) e tiro la frizione. Metto in moto, il rombo è solidale e basso, brooommbrombrombrom..
Trattengo le emozioni, stringo gli ormoni, raggrinzisco le palle, devo far un esame quanto più possibile asettico, scentifico, è difficile lo so..
Resto sul piede destro, metto la prima. Il cambio sembra spostarsi solo di due centimetri non di più, scatti meccanici, senza laschi. La cosa mi da sicurezza e fiducia.. mollo la frizione per gradi ed accellero PIAAAAANISSIMO..
Mi aspettavo un mostro invece è una signora, con garbo ma decisione si avvia. Tiro su la gamba destra e mi accomodo.. fanculo un dosso..
Comincio con un giro dell'isolato, ho timore e deferenza nei suoi confronti, ma anche rispetto. Sento la potenza che cova ma sento che non mi spingerà via come se fossi un estraneo.
Avanzo, cambio marcia, seconda, una curva a 90° secca.. la prendo un po' larga, come quelle dopo dell'isolato..
Non mi fido delle gomme Bridgestone 2012 e vado piano, ancora non so come piegare 240kg di moto. Ho timore di esagerare e cader giù. Mi sembra di esser tornato all'anno scorso quando con ansia facevo la prima uscita con il CBR, obbiettivo distributore.
Completo il giro e trovo il proprietario ed il mio amico, mi guardano, io non li guardo.. riprendo la via, giro a sinistra e mi butto nel paese, con il solo BROOOM di riferimento del motore, condito da qualche sporadico KA-BOOM! su rilascio (ma molto sporadico).
E' vero, questa moto si guida anche in zona urbana, da 2000 giri il motore non soffoca, a 1500 al massimo ti da due colpetti di tosse e poi riprende salendo a 2000.
Esco dal centro urbano e mi butto sulle strade extra.. FANCULO il mese prima han tappezzato il paese di autovelox arancioni.. ma si può?
Esco anche da quella zona e mi fiondo tra le dolci curve della provinciale.. quindi inverto ad una rotonda, torno indietro.
Sbaglio strada ed esco dal paese dall'altra parte. TOH una strada tra i campi, abbastanza ben asfaltata. Comincio a verificare se il motore sale regolare.. ANCHE TROPPO!!
Accellero e guardo la strada, curva, mi butto in leggera piega.. la moto segue e non tentenna, guardo i giri salire, 4, 5, 6, 7, 8, 9500 giri e rallento.. cazzo son già a *60km/h
Arrivo nel paese limitrofo, accosto per girarmi in uno spiazzo, provo un poco di retromarcia e la moto sembra leggerissima tra le mie gambe.
C'è poco da fare, riparto, accellero, un baleno e son nel paese di partenza.
Che dire.. PORCO ZIO (misseri) è comodissima! Unica pecca, il calore è tanto..! Ma anche sul CBR con questo tempo scaldava da matti.
Arrivo al punto di partenza, scendo.. mi guardano come dire.. anzi me lo dicono "Ma ti eri perso?" (avevo lasciato il cell in auto).
Convenievoli, si parla del dinero, si blocca la moto, ci si saluta e riparto.
Dalla mia magra esperienza, un anno di CBR 600 F ('99) e 11.500km posso dire che non è difficile da portarsi in giro, la Busona ti aiuta tantissimo, ti dice cosa fare.. non ti dice però quanto piegare ed a che velocità per scorrere nelle curve. Quello immagino bisogni impararlo. Il mio unico timore in realtà è il peso rapportato al passo, mi sono calibrato su una moto da 170kg a pieno e lunga TOT, per capire quanto piegare su strada (su strada non ho mai chiuso le gomme, son arrivato a poco meno di 1cm dal bordo ruota). Qui mi mancano tutti i riferimenti. C'è da imparare.
E' difficile non lasciar prendere il sopravvento alle emozioni, però questa moto mi piace.. è come la immaginavo, ma diversa per certi aspetti. Non riesco bene ad esprimermi. Non dico sia perfetta, perchè per dire ciò non dovrei avere addosso ancora lo stampo e l'habit di una moto più leggera e più agile, però.. però..