Salve!, nella futura speranza di far parte

« Older   Newer »
  Share  
Quart
icon6  view post Posted on 31/7/2016, 19:02




Hola,
non ho ancora tuttoggi una busona ma sto valutando molto seriamente l'acquisto. Quindi ho richiesto l'accesso qui per legger meglio a riguardo e sentire pareri.

Mi presento.. Son Simone, 33 anni.
La mia motorella attuale (un cbr600 del '99 a carburatori, scarico e filtro sportivi etc) ha deciso che quando è troppo è troppo e mi ha sputato una candela con filetto e tutto della testata alla quota 71.000km.

Dato ciò mi son detto "dopo 12.000km in un anno tanto vale fare il salto di qualità". E quindi dal 600 vorrei passare a qualcosa di più comodo per viaggiare. La busona mi ha sempre affascinato (non solo per la potenza e coppia ma soprattutto per lo stile del veicolo) e preferisco le moto con una certa dimensione piuttosto che essere seduto sul manubrio (vedi cbr 2007, kawatappi er-6n e robe simili che ho guidato).

Quindi mi si son poste varie alternative per salire dal 600: cercavo CBR 929/54 (quelli a prezzi/km ragionevoli) ma son tutti andati venduti, CBR 1000, pure (quelli a prezzi/km ragionevoli) quindi mi son detto "perchè non tornare alle origini e guardare verso la busona?"

Ora sto vagliando alcune offerte di Hayabusa tra il 1999 ed il 200X con un budget che può essere limitato oppure no a seconda del mezzo. Non mi interessa se è limitata (2001 in poi).

Ok ora sapete tutto buona giornata :lol:
 
Top
skarty
view post Posted on 1/8/2016, 11:40




ciao Simone, ben venuto!!
per quello che riguarda la tua ricerca, penso che se hai ben chiaro il tuo budget e che parliamo di una moto di qualche annetto, qualcosa trovi.
Ovvio se cerchi una moto a 2000 euro con 20.000 km, carene perfette, scarichi completi yoshi ecc ecc sarà una bella lotta, ma se ti accontenti, se riesci a metterci le mani in autonomia ecc, per me trovi comodamente!

di che zona di italia sei?

ciao!
 
Top
Quart
view post Posted on 1/8/2016, 12:56




Che debba andare su qualcosa di datato è poco ma sicuro, ma se conto sull'affidabilità del motorone 1.299 allora siam contenti comunque : :vel:
Come portafoglio ho circa 4.000€ però per qualcosa di veramente buono potrei provare un finanziamento sino a 6/7000€. Per questioni pregresse forse son nella lista nera pagatori (ma dovrei aprire una causa legale alla Deteusch bank ed a una concessionaria e finanziaria tutto in tandem perchè ho ragione).

Attualmente sto adocchiando una Busa del 2001 messa apparentemente bene; secondo proprietario che vende per famiglia. Devo andarla a vedere prossimamente.
Io son delle zone della Venezia.
 
Top
skarty
view post Posted on 1/8/2016, 15:10




secondo me con quella cifra, ci stai dentro bene! c'è chi ha speso di più perchè magari c'era sotto il mondo... non ricordo chi c'è della zona...

se hai piacere, mandami un messaggio privato che ti faccio inserire nel gruppo whatsapp cosi vediamo se c'è qualche amico vicino che ti può aiutare, anche solo dicendoti se il venditore non è una faccia nuova...
 
Top
Quart
view post Posted on 2/8/2016, 00:20




Mandato il messaggio, grazie!

Vi dirò che tra le mie paure c'è quella più classica che penso abbian passato tutti nell'acquisto dell'usato: km mascherati (la Busona in questione afferma 32.000 km, che per un uso spassionatamente casuale ci possono stare). Per dirne una, la mia vecchia motorella ne dice 71.000 ma ne dimostra 100.000+ (dice il mio meccanico).

Dovrò far affidamento sul buonsenso maturato negli ultimi tempi (stato della carena, pezzi sostituiti), rumori che ho imparato a sentire (tendicatena, catena di distribuzione che frusta, rumore degli ingranaggi sotto sforzo, tensione alla batteria stabile al variare dei giri motore..)
 
Top
Quart
view post Posted on 2/8/2016, 17:09




Vi aggiorno con una busona col sapore di truffa (alla faccia del sapore):
moto.it/moto-usate/suzuki/gsx-1300-r-hayabusa/gsx-1300-r-hayabusa-2007-12/6450704

il numero di telefono è sbagliato (il tipo che risponde lamenta il disturbo).
la mail di risposta è arrivata oggi dalla mail ( :sick: :lol: [email protected] )
con tanto di foto annesse. Una breve ricerca conduce a truffa.

QUOTE
Ciao,
Innanzitutto la ringrazio per il suo messaggio.
La voglio assicurare che la moto non ha un graffio, non ha mai avuto ne incidenti ne urti, sempre in box, è praticamene come nuova.
La moto non ha bisogno di presentazione in quanto è in condizioni perfette senza nessun difetto da segnalare.
Specifiche:
Prezzo: 3.900 Euro
La moto si trova a Citta` Di Castello(PG)
Anno: 2008
Km: 21500
Cilindrata: 1340
Uniproprietario
Colore: NERA
Condizioni gomme: ant. 90%, post. 90%
Scadenza bollo: 12/2016
Scadenza revisione: 12/2016
Accessori: scarichi akrapovic, cupolino piu' alto telo coprimoto
La moto è perfetta ha 21500km tutti tagliandati documentati con fatture cocessionaria Suzuki, il prossimo tagliando è a 24000km,le gomme sono all'90%, ho montato due scarichi Akrapovic in carbonio omologati per questo modello , ho altri 2 cupolini di diverse altezze originali Suzuki, porta targa piu' leggero originale per questo modello di moto, telo copri moto Suzuki.

Cordiali saluti,
Paolo Ponderini

Troppo bello per essere vero :cry:
 
Top
skarty
view post Posted on 3/8/2016, 13:49




cavolo... sia che tu cerchi una moto, che tu la venda, ti accorgi come il mondo è pieno di disonesti...
a me una volta capitò un venditore che mi mando anche i documenti della moto. peccato che non li avevo chiesti :)
la domanda era "ti potrebbe interessare una permuta?" lui mi ha risposto che il prezzo era trattabile, i km reali e mi mandava altre foto e i documenti per verificare la buona volontà. se non erro doveva anche essere un ex-generale in pensione....
nel dubbio, fai domande che solo il proprietario o uno che ha la moto sotto può rispondere, magari una foto di un pezzo particolare, giusto per verificare che intanto la moto la conosce...
non ho ben chiaro perchè uno debba tentare la truffa, non è un cellulare che paghi a distanza e poi ti fai spedire...

intanto, in bocca al lupo!!!
 
Top
Quart
view post Posted on 3/8/2016, 19:10




QUOTE (skarty @ 8/3/2016, 02:49 PM) 
se non erro doveva anche essere un ex-generale in pensione....

E' lo stesso scammer (sistema) del mio caso, per intenderci.

Triste ma vero :|

Edited by Quart - 8/3/2016, 11:36 PM
 
Top
elan039
view post Posted on 5/8/2016, 09:53




Ciao Quart, benvenuto anche da parte mia! :wel_: :wel_: :wel_:

Considerato il tuo budget penso che avrai molte moto (busa) da scegliere.
Ormai aspetterei qualche settimana così, finita la bella stagione, di moto
in vendita ne arriveranno come i funghi! :lol: ;)

Frequenta il nostro whapp per i consigli immediati e per la chat.
Se poi hai bisogno di approfondimenti ... ci sentiamo qui sul forum! :ok_:

Ciao, Fabio, :lamps_:
 
Top
Quart
view post Posted on 5/8/2016, 18:11




Grazie mille ancora,
domani vado a vederne una.. mi son stilato una raffica di cose da controllare!
Attendo per whatsup :) (il numero l'ho dato ma gli amministratori son in ferie :lol: )
 
Top
Quart
view post Posted on 6/8/2016, 17:16




Oggi son andato a vedere e testare la Busa del 2001..

Vi dico: 99 su 100 la prendo, il prezzo mi fa un poco tribolare ma ahimè per come è messa penso li valga, ma nel dettaglio:
arrivo (200km auto) e dopo i convenievoli vediamo (mi son portato dietro un amico pistaiolo) la moto.

Carrozzeria: perfetta
portatarga, frecce, sostituite (ha gli originali).
Contrappesi manubrio in ergal (ha gli originali).
KM: 33.000 (originali sembrerebbe dallo stato)
Cupolino manubrio: double bubble fumè (ha l'originale)

Catena, Corona, Pignone, Pastiglie freni davanti, sostituiti di fresco; confermo la frescura della catena (bella morbida)
Olio: cambio inizio stagione (2 mesi fa)
Freni: Tubi in treccia

Marmitte: sostituite con non ricordo quale in titanio carbonio (ha l'omologazione) più collettori 4 in 1 (ha le originali)
Pedaline: illese
Leve freno frizione: illese
Gas di scarico alla marmitta: colore nero (carburazione grassa)

Batteria: sostituita di recente
Regolatore di tensione: a qualunque regime è fisso sui 13,X (non ricordo, mi pare 13,3) volt (testato col tester).
Centralina Dynojet powercommander non so cosa (sotto la sella)

Niente pista (si vede..) km originali (anche si vede).
Gomma alla spalla: illesa (dot 2012, da cambiare..)

Il tutto, 4.000€

Lato negativo: ha comunque bisogno di cambiare ALMENO la gomma dietro (ma cambio entrambe) e manca la seconda chiave (non la prese dal 1° propietario).
Non ha libretto tagliandi e fatture, ma si SENTE e si CAPISCE da come ne parla e da come la tiene che ne ha avuto una cura maniacale.

IMG_20160806_120032 IMG_20160806_120046 IMG_20160806_120053 IMG_20160806_120059
post a picture

Guida: eh si, per capire se son capace di portarla, devo guidarla.
Indosso guanti, stivali, giubbotto, casco, con reverenza salgo in sella (tocco con ambo gli stivali al 95% a terra!) e tiro la frizione. Metto in moto, il rombo è solidale e basso, brooommbrombrombrom..

Trattengo le emozioni, stringo gli ormoni, raggrinzisco le palle, devo far un esame quanto più possibile asettico, scentifico, è difficile lo so..
Resto sul piede destro, metto la prima. Il cambio sembra spostarsi solo di due centimetri non di più, scatti meccanici, senza laschi. La cosa mi da sicurezza e fiducia.. mollo la frizione per gradi ed accellero PIAAAAANISSIMO..
Mi aspettavo un mostro invece è una signora, con garbo ma decisione si avvia. Tiro su la gamba destra e mi accomodo.. fanculo un dosso..

Comincio con un giro dell'isolato, ho timore e deferenza nei suoi confronti, ma anche rispetto. Sento la potenza che cova ma sento che non mi spingerà via come se fossi un estraneo.
Avanzo, cambio marcia, seconda, una curva a 90° secca.. la prendo un po' larga, come quelle dopo dell'isolato.. :wub:

Non mi fido delle gomme Bridgestone 2012 e vado piano, ancora non so come piegare 240kg di moto. Ho timore di esagerare e cader giù. Mi sembra di esser tornato all'anno scorso quando con ansia facevo la prima uscita con il CBR, obbiettivo distributore. <_<

Completo il giro e trovo il proprietario ed il mio amico, mi guardano, io non li guardo.. riprendo la via, giro a sinistra e mi butto nel paese, con il solo BROOOM di riferimento del motore, condito da qualche sporadico KA-BOOM! su rilascio (ma molto sporadico). :D

E' vero, questa moto si guida anche in zona urbana, da 2000 giri il motore non soffoca, a 1500 al massimo ti da due colpetti di tosse e poi riprende salendo a 2000. :ok_:
Esco dal centro urbano e mi butto sulle strade extra.. FANCULO il mese prima han tappezzato il paese di autovelox arancioni.. ma si può? :sick: :ph34r:
Esco anche da quella zona e mi fiondo tra le dolci curve della provinciale.. quindi inverto ad una rotonda, torno indietro.

Sbaglio strada ed esco dal paese dall'altra parte. TOH una strada tra i campi, abbastanza ben asfaltata. Comincio a verificare se il motore sale regolare.. ANCHE TROPPO!! :D :B): :woot:
Accellero e guardo la strada, curva, mi butto in leggera piega.. la moto segue e non tentenna, guardo i giri salire, 4, 5, 6, 7, 8, 9500 giri e rallento.. cazzo son già a *60km/h :ph34r:
Arrivo nel paese limitrofo, accosto per girarmi in uno spiazzo, provo un poco di retromarcia e la moto sembra leggerissima tra le mie gambe.

C'è poco da fare, riparto, accellero, un baleno e son nel paese di partenza.
Che dire.. PORCO ZIO (misseri) è comodissima! Unica pecca, il calore è tanto..! Ma anche sul CBR con questo tempo scaldava da matti.

Arrivo al punto di partenza, scendo.. mi guardano come dire.. anzi me lo dicono "Ma ti eri perso?" (avevo lasciato il cell in auto).
Convenievoli, si parla del dinero, si blocca la moto, ci si saluta e riparto.

Dalla mia magra esperienza, un anno di CBR 600 F ('99) e 11.500km posso dire che non è difficile da portarsi in giro, la Busona ti aiuta tantissimo, ti dice cosa fare.. non ti dice però quanto piegare ed a che velocità per scorrere nelle curve. Quello immagino bisogni impararlo. Il mio unico timore in realtà è il peso rapportato al passo, mi sono calibrato su una moto da 170kg a pieno e lunga TOT, per capire quanto piegare su strada (su strada non ho mai chiuso le gomme, son arrivato a poco meno di 1cm dal bordo ruota). Qui mi mancano tutti i riferimenti. C'è da imparare.

E' difficile non lasciar prendere il sopravvento alle emozioni, però questa moto mi piace.. è come la immaginavo, ma diversa per certi aspetti. Non riesco bene ad esprimermi. Non dico sia perfetta, perchè per dire ciò non dovrei avere addosso ancora lo stampo e l'habit di una moto più leggera e più agile, però.. però.. :wub:
 
Top
skarty
view post Posted on 7/8/2016, 12:47




Ciao Simo, e si, la busa ti stende al primo colpo...

Vedrai che il come guidarla ti verrà automaticamente, dovrai solo non esagerare!

Facci sapere se decidi!!!
 
Top
Quart
icon12  view post Posted on 8/8/2016, 19:56




E' ufficiale, l'ho bloccata e la compro :)
Spero di aver fatto una buona scelta (dal punto di vista dello status complessivo della Busona), la mia esperienza e giudizio è ancora dilettantesca.

Il tutto si dovrebbe concludere martedì prossimo :D
Rientro sino a casa in :vel:
 
Top
skarty
view post Posted on 9/8/2016, 07:58




grande simo!!!!!!

consiglio da amico: visura camerale e verifica il bollo se è stato pagato che non si sa mai!!
 
Top
23 replies since 31/7/2016, 19:02   194 views
  Share