Primo giro per le Dolomiti!!, Principiante in azione!

« Older   Newer »
  Share  
Quart
view post Posted on 24/8/2016, 19:37




Quest'oggi volevo assolutamente farmi un giro con la mia Busona fattostà che ho ancora le gomme vecchie (Dot 2012) che mi dan confidenza pari ad un merluzzo in un ufficio.
(NB. gomme nuove già ordinate). gomme

Comunque parto da casa, infilo la A27, rischio il ritiro della patente quando decido di sgasare dinanzi la polstrada (l'han presa bene...) a 1x0 (non si dice!) ed arrivo fuori all'uscita Santa Croce (prima di Belluno). Da lì risalgo il fadaldo sino alla sella.. tutto bene! Ho scelto questa destinazione in quanto conosco la strada e le curve a salire son dolci.. non avendo mai provato tornanti etc con 260kg di moto diciamo.. si inizia piano poi si migliora.
IMG_20160824_WA0004

Arrivato la capuccino pizzetta :lol: :blink: :wacko: chiamo mio cugino ma è in inculonia con la tipa.. scendo con la sella e vado a trovare mio zio e parentele sul lago di Santa Croce.
IMG_20160824_123646
Lì arriva mio cugino su una Transalp.. andiamo a scaricare la sua morosa e ci indirizziamo a Tambre.. già comincio a sudare, non solo per il caldo ma perchè mio cugino tira parecchio ed io ho zero fiducia nelle gomme.. come conseguenza fatico tantissimo e non dò fiducia nella reattività di piega tra una curva e l'altra.. arriviamo ai tornanti e salire e vi dirò: una tragedia!

Non che io sia caduto, ma con la sfiducia menzionata in pratica facendo i tornanti a 20km/h in 2/3° ed uscivo moooolto largo.. poi mi viene pure un crampo all'anca.. comunque tra un dolore ed ansia alla fine arrivo su a tambre! :vel: :ok_:
IMG_20160824_WA0014

Lì breve pausa e poi riparto per i caxxi miei scendendo lungo la Pian del Cansiglio.. bellissima valle, dalla quale poi diparto per Caneva in una strada STRETTA e CIECA ma molto bella esteticamente.. la discesa va dai 1150mt circa a 0mt con una serie di curve secche e tornanti..
Per ora posso dire che è stato un buon allenamento, un po' son stato dietro alle auto un po' le auto si son rotte ed han accostato e son sceso abbastanza veloce però alcune strizzate di palle non son mancate.
IMG_20160824_WA0008 IMG_20160824_WA0010 IMG_20160824_WA0012

Alla fine son arrivato a FontanaFredda (PN) a valle e dopo aver gironzolato un po' come un pirla ho beccato un mio compare e dopo quattro chiacchere son ripartito per casa.
Purtroppo ero quasi alla riserva ed un Repsol era chiuso, un altro distributore era a 1.482 (ma siamo pazzi? :sick: :sick: :sick: ) contando sul minimo del gas a 130 son andato avanti in autostrada, poi uscito a TV nord (area Piave non eroga carburante... :blink: ) ho fatto 10€ da qualche parte e son ripartito lungo una statale trafficata destreggiandomi nel traffico (alla faccia di chi dice che la Hayabusa è impacciata nel traffico.. :ven_: schizzo via come e quando voglio).


Totale: 255km pian pianino si migliora!! :) Pensavo sarebbe stato meglio con una Busona dal 2008 con le mappature, ma la mappatura te la scarichi tu con il cervello ed il polso! :)
IMG_20160824_WA0016
 
Top
motoman64
view post Posted on 25/8/2016, 06:26




bel giretto, certo gomme non proprio al massimo ,anche se "vecchie" bisogna vedere lo stato, io cercavo sempre qualche coppie con dot non proprio recentissimo di qualche anno prima,primo per un risparmio economico circa 100/130 euro in meno rispetto ai dot recenti,cambiando 2/3 treni all'anno son soldini,secondo, per la mia esperienza si percorrono piu' km,infatti difficilmente percorrevo meno di 10/12 mila km, contro i 5/6 mila dei dot recenti, cmq nel mio ex gruppo ho imparato che con la busa nel misto stretto, sempre con giri alti ,marce basse per avere motore sempre in tiro,certo poi dipende dalle strade quando si andava a campotosto,campo imperatore,roccaraso,capracotta, si passava da misto veloce a lentissimo con curve da prima, e con 10/12 moto davanti o dietro bella non e :cartel1: ..............la busa che hai tu e la piu' sportiva e piu' cattiva per quanto riguarda erogazione e impostazione di guida ,dal 2008 in poi e addolcita ,piu' pesante....diversa...............ma qui nel forum ne abbiamo gia parlato............a me essendo un po smanettone mi gusta piu' la prima ,avendole avute tutt'e due..............
 
Top
robors
view post Posted on 25/8/2016, 14:38




Ciao, bel resoconto. Io sulle Dolomiti ci abito, effettivamente la busona non è proprio l'ideale, ma per quel che mi riguarda, non ho mai subito onte dai bicilindrici peso piuma, con il kit manubrio alto la moto è completamente cambiata, molto più agile in ingresso e molto più reattiva in uscita. Poi non è che il pacchetto sospensioni di serie sia sta gran cosa, ma con due belle gomme la si può godere anche nel misto stretto. Poi devo anche ammettere che ultimamente il concetto di smanettone non mi appartiene più, vado con la busa come se andassi con una muka tedesca…..ma il solo piacere dell'erogazione e della progressione me la fa preferire a tutto il resto del panorama motociclistico.
 
Top
Quart
view post Posted on 26/8/2016, 00:41




QUOTE (robors @ 8/25/2016, 03:38 PM) 
Ciao, bel resoconto. Io sulle Dolomiti ci abito, effettivamente la busona non è proprio l'ideale, ma per quel che mi riguarda, non ho mai subito onte dai bicilindrici peso piuma, con il kit manubrio alto la moto è completamente cambiata, molto più agile in ingresso e molto più reattiva in uscita. Poi non è che il pacchetto sospensioni di serie sia sta gran cosa, ma con due belle gomme la si può godere anche nel misto stretto. Poi devo anche ammettere che ultimamente il concetto di smanettone non mi appartiene più, vado con la busa come se andassi con una muka tedesca…..ma il solo piacere dell'erogazione e della progressione me la fa preferire a tutto il resto del panorama motociclistico.

Grazie a tutti e due! :)
Mah il manubrio in sè non è un problema, le gomme sì, gli ammortizzatori davanti magari pure, probabilmente cambierò l'olio delle forche.. :)

non mi interessa gareggiare con i bicilindrici (mio cugino col transalp conosce la zona a menadito ed esce di tornante impennando senza fatica) però di godermi a mia volta la strada senza soffrire, perchè no :)
 
Top
robors
view post Posted on 26/8/2016, 08:42




Condivido il gusto di godersi la moto, in ogni caso anche con un 250 2t vecchio stampo in montagna fai vedere sorci verdi a tutti. Mi sovviene una geniale pubblicità fatta dalla Porsche negli anni 90:
"autostrada, sesta marcia, 130km/h, 3000 giri/min.
Il vostro boxer eroga esattamente 39 cv.
Un tale tutto contento, vi sorpassa, a 6000 giri e 115 cv.
E voi altrettanto contenti vi lasciate sorpassare.... sapendo che nel motore restano ancora 233 cv".
Semplicemente geniale
 
Top
Quart
view post Posted on 26/8/2016, 12:33




QUOTE (robors @ 8/26/2016, 09:42 AM) 
Condivido il gusto di godersi la moto, in ogni caso anche con un 250 2t vecchio stampo in montagna fai vedere sorci verdi a tutti. Mi sovviene una geniale pubblicità fatta dalla Porsche negli anni 90:
"autostrada, sesta marcia, 130km/h, 3000 giri/min.
Il vostro boxer eroga esattamente 39 cv.
Un tale tutto contento, vi sorpassa, a 6000 giri e 115 cv.
E voi altrettanto contenti vi lasciate sorpassare.... sapendo che nel motore restano ancora 233 cv".
Semplicemente geniale

Esatto! Lo stesso motivo per il quale ho deciso per la Busona (beh uno dei vari motivi), ovvero la riserva di potenza per ogni occasione :)
Inutile correre a 130 a 6500 giri con un 600, meglio i calmi 4500 per una marcia regolare!
 
Top
skarty
view post Posted on 26/8/2016, 14:14




grande quart! diciamo che sei andato subito nel percorso-scuola di moto più complicato!!!
io vivo in (semi)montagna e ho montato il manubrio unico e sono moooolto contento della reattività! sono un po' più dubbioso sul comportamento nel dritto (ma potrebbe essere una mia fissa) e sui curvoni dove sento il davanti "un pò leggerino".
Nel caso anche tu puoi cambiare "uso" della busa, se mai ne avrai necessità!

Premetto che non sono un motociclista per cui non faccio testo, ma io ho montato il semimanubrio perchè un giorno, dopo un oretta di tornantini in discesa, stavo per regalare la busa al primo che mi portava a casa in auto... ma nell'ora di salita mi sono proprio divertito!

PS: ho visto un video in cui gente mooolto capace, entra e esce dalle curve di montagna in derapata con una hayabusa... mi piacerebbe tanto ma non ho le palle per farlo!
 
Top
Quart
view post Posted on 26/8/2016, 17:23




QUOTE (skarty @ 8/26/2016, 03:14 PM) 
grande quart! diciamo che sei andato subito nel percorso-scuola di moto più complicato!!!
io vivo in (semi)montagna e ho montato il manubrio unico e sono moooolto contento della reattività! sono un po' più dubbioso sul comportamento nel dritto (ma potrebbe essere una mia fissa) e sui curvoni dove sento il davanti "un pò leggerino".
Nel caso anche tu puoi cambiare "uso" della busa, se mai ne avrai necessità!

Premetto che non sono un motociclista per cui non faccio testo, ma io ho montato il semimanubrio perchè un giorno, dopo un oretta di tornantini in discesa, stavo per regalare la busa al primo che mi portava a casa in auto... ma nell'ora di salita mi sono proprio divertito!

PS: ho visto un video in cui gente mooolto capace, entra e esce dalle curve di montagna in derapata con una hayabusa... mi piacerebbe tanto ma non ho le palle per farlo!

Per ora non ho intenzioni di particolari modifiche, anzi, se me l'avessero data originale tanto meglio (anche se i pezzi originali li avrei, anche..)

Quanto alle derapate, lascio per ora stare.. me la voglio godere con tranquillità senza arrischiare di disfarla perchè tento qualcosa per la quale non ho pratica!
Già col 600 con l'assetto calibrato male ho scodato in un tornante andando su verso Rovereto dal lago di garda.. dinanzi una volante della finanza!! :lol_:
 
Top
elan039
view post Posted on 8/9/2016, 17:56




Ciao a tutti! ottimo 3D!!! :ok_: :ok_: :ok_:

Continuate così! :lamps_: :lamps_: :lamps_:
 
Top
8 replies since 24/8/2016, 19:37   134 views
  Share