Problemi avviamento a caldo, Hayabusa 2000

« Older   Newer »
  Share  
jothan64
view post Posted on 30/8/2016, 18:19




Salve,
sono a chiedere un parere a chiunque possa aiutarmi circa un comportamento anomalo della mia Busa.
In sostanza, da un pò di tempo mi succede che in fase di accensione, sento il motorino di avviamento girare, ma la moto non vuol sentir ragione di partire. Ho notato che questa anomalia si verifica sempre a motore caldo, di solito la moto parte regolarmente, faccio qualche km e alla prima fermata incominciano i capricci. In qualche caso è successo che a forza di insistere con l'accensione, si sia bruciato il fusibile della pompa benzina, altre volte invece in fase di check non sentivo il classico rumore della pompa ma dopo un paio di check a vuoto questa ripartiva. Poi in un paio di occasioni sono riuscito a farla partire semplicemente sollevando il serbatoio benzina o semplicemente squotendo la moto. L'impressione che ho avuto tutte le volte che ciò è accaduto è come se non fosse arrivata benzina alla pompa o si fosse svuotato l'impianto o ci fosse un abbassamento della pressione. Quando questo succede e riesco a farla ripartire semplicemente sollevando il serbatoio, sento chiaramente il passaggio della benzina che va a riempire la pompa, come se prima non ce ne fosse neanche una goccia all'interno. Ho pensato al filtro del serbatoio sporco e perciò l'ho smontato e pulito a fondo. Devo dire che a parte una patina sulla retina, non ho trovato porcherie. Non ho smontato la pompa della benzina per pulire o cambiare il filtro interno in quanto la moto quando funziona, non da segni di irregolarità nella marcia ne mancamenti vari e poi in agosto avrei trovato difficilmente il ricambio. Posso dire come ultimo indizio che mi sembra di sentire odore di benzina quando la metto in garage, ma non riesco a capire da dove provenga e non noto perdite. Le cannette della benzina, quella di mandata e di ritorno, apparentemente sembrano a posto. Dico apparentemente perchè mi sembrava di aver letto un post di Asiatech a riguardo. Insomma sono partito per le vacanze ed ho fatto circa 2000 km con "il dente sollevato" sperando nella buona sorte e devo dire che la moto non ha avuto nessunissimo problema. Torno a casa e faccio un giretto di una ventina di km in una giornata abbastanza calda e dopo la prima fermata ricompare il problema. Non capisco più nulla!!!!

Spero che qualcuno mi possa dire qualcosa in merito o dare qualche indicazione.
Grazie
:lamps_:
 
Top
motoman64
view post Posted on 31/8/2016, 06:45




ciao che anno e la moto?km?.................devo dire che non ho mai avuto questi problemi,mi sembra piu' un problema di pompa benzina che si svuota,hai possibilita di provare unaltra pompa benzina? con la moto di luigi avevamo smontato la mia e messa sulla sua e sparirono tutti i problemi,lui aveva sia problemi a caldo che in velocita elevate era come se non arrivasse la benzina
 
Top
jothan64
view post Posted on 31/8/2016, 11:15




Ciao Motoman64,
la moto è la prima serie del 2000, quella con la pompa benzina esterna.

No, non ho ancora provato a cambiare la pompa perchè non ne ho disponibili. Se ne trovano di usate sul web intorno al centinaio di euro, ma prima di fare il passo dovrei fare una prova, giusto per capire la vera causa.
Comunque più ci penso e più mi convinco che sia veramente la pompa. Se non arriveranno altri consigli magari di qualcuno che ha avuto gli stessi problemi, mi sa che cambiare la pompa sarà l'unica via possibile.

Grazie per il contributo

:lamps_:
 
Top
skarty
view post Posted on 4/9/2016, 10:23




Ciao, dico una cagata, hai provato a sostituire i tubi benzina?
Magari sono logori, e l'odore di benzina e il mal funzionamento a caldo potrebbe dipendere dalla dilatazione dei tubi?
Markemain aveva qualche problema e lasciando gli iniettori a bagno nel wd40, gli si sono risolti diversi problemi, io invece avevo le candele distrutte... Nonostante il meccanico me l'avesse cambiare!
Facci sapere, e in bocca al lupo!
 
Top
jothan64
view post Posted on 4/9/2016, 10:40




Grazie Skarty, non penso tu abbia detto una stupidaggine, anzi!
E' una cosa che mi sono ripromesso di fare quanto prima anche perchè il costo non dovrebbe essere esagerato. Nel frattempo ho provato a deviare/modificare il giro dei tubi in quanto mi sono accorto che all'abbassamento del serbatoio, questi facevano delle curve abbastanza estreme. Non vorrei mai che in presenza di temperature alte, le stesse curve diventino delle strozzature. Ho letto in questi giorni parecchi post in siti stranieri dove il problema veniva evidenziato e dove venivano proposte varie soluzioni (anche la sostituzione dei tubi e la pulizia degli iniettori) fino all'aggiunta di una pompa a bassa pressione per evitare il formarsi di bolle d'aria. Per il momento,in attesa di altri suggerimenti cercherò di fare un passo alla volta, naturalmente incominciando dalle soluzioni meno invasive.
Certo è che se mamma Suzuki dal 2001 ha preferito inserire la pompa nel serbatoio, un motivo ci sarà. Il cablaggio dei tubi della benzina è abbastanza contorto, i tubi stessi per questo motivo sono già preformati. E' una problema stupido quanto fastidioso spero riuscire al più presto a risolverlo.
Grazie
:lamps_:
 
Top
skarty
view post Posted on 4/9/2016, 14:40




Speriamo dai!
 
Top
jothan64
view post Posted on 4/9/2016, 16:52




Si dai, ti farò sapere


:lamps_:
 
Top
El Nero1
view post Posted on 7/9/2016, 14:42




NON METTERE TUBI ORIGINALI DURANO POCO CON QUESTE BENZINE , IO LI HO SOSTITUITI CON QUELLI TELATI MOLTO MEGLIO E COSTANO POCO...pardon il stampatello
 
Top
jothan64
view post Posted on 7/9/2016, 16:18




@El Nero1

Grazie del consiglio!

Una curiosità, tu gli hai sostituiti causa usura oppure ti avevano dato dei problemi?

Grazie
:lamps_:
 
Top
El Nero1
view post Posted on 10/9/2016, 08:32




si erano seccati con conseguente rottura e perdita di benzina in piu a motore caldo..... meglio non potevo chiedere :B): li trovi in qualsiasi autoricambi...
 
Top
jothan64
view post Posted on 10/9/2016, 10:52




@El nero1

Grazie mille della dritta! :ok_:


:lamps_:
 
Top
El Nero1
view post Posted on 10/9/2016, 11:13




figurati :ok_: con un po di pazienza li metti su anche perche sono piu spessi anche se usi piu tubo per fare curve piu dolci non ha inportanza e un lavoro che fai tranquillamente su un motore con pompa esterna niente di inpossibile o complicato tranquillo ;) poi se hai manualita in base ai km che hai io sostituirei anche il filtro benzina un po caruccio ma almeno ti sei tolto un pensiero...

Edited by El Nero1 - 10/9/2016, 12:29
 
Top
jothan64
view post Posted on 10/9/2016, 13:25




Penso proprio di fare così.
Nel frattempo ho dato un'occhiata al manuale ed ho visto che il cablaggio del tubo di ritorno non era quello giusto sicchè l'ho riportato secondo lo schema. Mi sembra impossibile che questo possa fare la differenza ma comunque con calma le proverò tutte.

Grazie
:lamps_:
 
Top
13 replies since 30/8/2016, 18:19   423 views
  Share