corona in ergal

« Older   Newer »
  Share  
albertodem
view post Posted on 19/9/2016, 11:33




ciao a tutti, possiedo una busa k1 del 2001, dopo tanto tempo l'ho trovata, proveniente dall'irlanda, dopo innumerevoli controlli, l'altro giorno mentre provvedevo alla revisione della pinza posteriore, nel rimontare notavavo la corona da 42, chiedo consiglio, in quanto la moto si guida bene, conviene rimontare la 40 originale e magari in ergal indurito oppure non ne vale la pena? Tenete presente che gruppo trasmissione avrà 200km, è nuovo.
 
Top
skarty
view post Posted on 20/9/2016, 12:45




ciao, bho se la moto la senti bene, non vedo perchè cambiare :D :D :D!
se non ricordo male, l'unico difetto potrebbe essere che il contachilometri non segna più correttamente la velocità

aspettiamo qualche espero!
 
Top
albertodem
view post Posted on 20/9/2016, 14:29




è molto corta, sono sempre in sesta e mi sembra in prima....

comunque ho deciso gli monto una 40 in ergal, Afam, che ritengo le migliori, l'avevo montata sul mio cbr xx e dopo 37k km era come nuova e pesava 1 kg in meno dell'originale
 
Top
albertodem
view post Posted on 21/9/2016, 10:01




ordinata, 40 acciaio afam , non c'è in ergal, poi accorcio la catena...
 
Top
elan039
view post Posted on 21/9/2016, 11:02




Ciao!

Per quanto ne so io le K8-ecc. montano 43/18.

Le prime serie dovrebbero avere un pignone di 17 e di conseguenza la corona più piccola, da 40 denti
infatti per ogni dente di pignone corrispondono 3 di corona (all'incirca).

A mio parere, data la potenza della busa, le modifiche dei rapporti finali della trasmissione sono una
scelta per piloti raffinati. Per un pilota "normale" come me avere quel po' di accelerazione in più non
ripaga la perdita dello sfruttamento delle marcie basse perché anche in terza rischi il ribaltamento.
Poi, se ami la velocità di punta e la guida in autobahn, stai troppo su di giri, consumi un'esagerazione
e non raggiungi la top speed che tutti sappiamo.

Quanto alla ricerca di leggerezza ti capisco eccome ... visto che amo la Lotus! :lol: Proprio per questo
immagino che prima di cercare una corona in ergal (se non la trovi in ergal ce ne sono in teflon) tu
abbia già fatto i "canonici" alleggerimenti: marmitte e portatarga! :D :D :D

Ciao!
 
Top
albertodem
view post Posted on 21/9/2016, 12:30




no, non ho fatto alcun alleggerimento ancora, la corona in ergal sicuro.... non l'ho trovata e ho ripiegato con una in acciaio afam di qualità.
 
Top
Quart
view post Posted on 22/9/2016, 16:42




Confermo 17/40 rapportatura originale.. :)

Per me anche 17/40 è corta! non disdegnerei un 39 o 38 di corona, ma per ora tengo così XD
 
Top
albertodem
view post Posted on 23/9/2016, 08:30




ora come arriva la provo, con la 42 in sesta da 40 km/h sembra in prima :o:
 
Top
elan039
view post Posted on 26/9/2016, 14:06




Il mio vecchio gsx 1100 r (5 marce) faceva comodamente 300 con i suoi rapporti originali.
Quando cambiai il kit di trasmissione finale volevo rimettere quello originale ma quel "sapientino" del
meccanico mi montò il pignone con un dente di meno e la corona con due o tre di più dicendomi che
"... tanto è lo stesso, con una moto così grossa neanche te ne accorgi della differenza!".
In realtà l'infame non aveva in casa i rapporti che servivano a me ma prima di ordinarli volle montare
quelli che aveva già nel suo magazzino.
Quando ripresi la moto non faceva più di 180! potevi partire anche in 5ª come un monomarcia! :lol: :lol: :lol:
 
Top
albertodem
view post Posted on 26/9/2016, 14:31




sono d'accordo con te, i rapporti originali sono un compromesso studiato a messo a punto dalla casa costruttrice con dei collaudi interni finalizzati al miglior utilizzo su tutte le strade. Se poi parliamo delle moto da corsa, queste hanno tutte il cambio estraibile per la rapportatura interna più consona al circuito, poi magari aggiustata dalla modifica del rapporto finale, ma questa è un altra storia...
 
Top
Quart
view post Posted on 26/9/2016, 17:03




QUOTE (elan039 @ 9/26/2016, 03:06 PM) 
Il mio vecchio gsx 1100 r (5 marce) faceva comodamente 300 con i suoi rapporti originali.
Quando cambiai il kit di trasmissione finale volevo rimettere quello originale ma quel "sapientino" del
meccanico mi montò il pignone con un dente di meno e la corona con due o tre di più dicendomi che
"... tanto è lo stesso, con una moto così grossa neanche te ne accorgi della differenza!".
In realtà l'infame non aveva in casa i rapporti che servivano a me ma prima di ordinarli volle montare
quelli che aveva già nel suo magazzino.
Quando ripresi la moto non faceva più di 180! potevi partire anche in 5ª come un monomarcia! :lol: :lol: :lol:

1 in meno al pignone e 3 in più alla corona? Sticaxxi è tanto se non facevi le capriole a girare il gas :lol:
 
Top
10 replies since 19/9/2016, 11:33   77 views
  Share