Ciao!
Per quanto ne so io le K8-ecc. montano 43/18.
Le prime serie dovrebbero avere un pignone di 17 e di conseguenza la corona più piccola, da 40 denti
infatti per ogni dente di pignone corrispondono 3 di corona (all'incirca).
A mio parere, data la potenza della busa, le modifiche dei rapporti finali della trasmissione sono una
scelta per piloti raffinati. Per un pilota "normale" come me avere quel po' di accelerazione in più non
ripaga la perdita dello sfruttamento delle marcie basse perché anche in terza rischi il ribaltamento.
Poi, se ami la velocità di punta e la guida in autobahn, stai troppo su di giri, consumi un'esagerazione
e non raggiungi la top speed che tutti sappiamo.
Quanto alla ricerca di leggerezza ti capisco eccome ... visto che amo la Lotus!
Proprio per questo
immagino che prima di cercare una corona in ergal (se non la trovi in ergal ce ne sono in teflon) tu
abbia già fatto i "canonici" alleggerimenti: marmitte e portatarga!
Ciao!