Conti Race Attack Compound Endurance, Più da pista che da strada

« Older   Newer »
  Share  
Quart
icon4  view post Posted on 28/6/2017, 22:24




Allora,
a me piace sperimentare, quindi arrivato con la Sport Attack 3 a 5500km ho comprato la sola gomma posteriore Conti Race Attack Comp. Endurance.
IMG-20170329-_WA0153image
Che gomma è?

E' una gomma prettamente pistaiola ma omologata strada. Rispetto per es. alla SA3 ha intagli ridotti (per es. gli ultimi centimetri laterali sono slick) e la dimensione dell'intaglio stesso è più sottile. Gomma bimescola, la Comp. Endurance è la più dura di 3 misure (a dire il vero per la post. esiste solo dura, medium e soft sono solo disponibili anteriori!).
Volendo fare uno schema a percentuale, sommariamente le "Attack" (road - sport - race) gomme sono classificabili così:
Tipo - Strada - Pista
Road - 75% - 25%
Sport - 50% - 50%
Race - 25% - 75%

Spesa: circa 146 euro. DOT: 41'esima settimana 2016. Comprata via sito web online. Ho tenuto la SA3 anteriore perchè questo era solo un esperimento.
All'atto pratico, montata il 14 aprile per smontarla oggi (fine giugno). La gomma ha percorso 4.450km in questo periodo di 3 mesi.

Come va? Positivi e Negativi?

Allora, in breve, questa gomma da tutto e sempre. Farla sgommare è dura, ci son riuscito solo esagerando in prima (Da fermo e dopo 4.000km) ed in piega a destra in uscita rotonda (sempre in prima). Nel primo caso ho sentito solo che ho pattinato brevissimamente, nel secondo ho sentito la gomma dietro fare una bella ESSE ma senza particolari problemi.
Scende in piega come qualsiasi gomma, ma da l'idea di essere "più dura". Non è che ti ostacoli, ma nemmeno ti invita. La piega la devi volere e cercare. C'è da considerare che purtroppo l'ho condotta spesso su autostrade, mangiando via il centro gomma. Rispetto alle SA3 per esempio, anche se versione "dura", l'ho leggermente spiattellata al centro.
Ultimamente con il bel tempo e la salute ho fatto svariati giri, in una giornata ho fatto un 500km ed una mezza dozzina di passi. MAI ho avuto percezione di perderla o che non ce la facesse a starmi dietro. Se c'è una cosa che posso dire è che anche a fine vita, rendeva come da nuova.
Si scalda velocemente come le SA3, ovvero 500mt d'estate. Trovarla non pronta è cosa veramente difficile.

image

Da aprile ho percorso anche strade di montagna con la pioggia e freddino, non mi ha mai tradito ma mi dava quel "che" di differente dalle SA3 sul bagnato. Non che l'abbia mai persa, forse era solo una mia percezione autoindotta.

Per sommarizzare, cose positive:
- grippa sempre a qualsiasi chilometraggio.
- va bene anche con la pioggia!
- è neutra in piega
- precisa e sicura
- prezzo molto abbordabile (135-140euro)
- uso pista frequente
- si scalda subito

Cose negative:
- 4000km e l'ho cambiata (scarso chilometraggio)
- da quel "che" di differente sul bagnato (rispetto la SA3)
- il centro è comunque morbido
- è neutra in piega

Se fossi uno che fa pista una volta al mese, diciamo, sarebbe ideale. Purtroppo non lo sono, quindi preferisco la SA3 che sebbene decada progressivamente a partire dai 4500km circa (però era inverno quando ero a quel chilometraggio, ora vedo come va con l'estate), ha una durata del battistrada generalmente maggiore e con il maltempo è una pietra sicura. Inoltre va bene per uso pista occasionale.
La Conti Race Attack ha un ottimo prezzo, potrei paragonarla ad una Diablo SuperCorsa Sc da 200+ euro senza problemi, ma senza i difetti da pioggia che la rendono "lorenzina" (ahah..). Assicuro che l'ho comunque strattonata e stuprata abbastanza, in una giornata le ho fatto fare una mezza dozzina di passi senza problemi ed anche alla fine della sua vita, era sempre pronta e solida.

Voti:
durata: 3/5
grip: 5/5
all season: 4/5
 
Top
0 replies since 28/6/2017, 22:24   191 views
  Share